Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Ortone e il Mondo dei Chi

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Ortone e il Mondo dei Chi
titolo originale Horton Hears a Who!
nazione U.S.A.
anno 2007
regia Jimmy HaywardSteve Martino
genere Animazione
durata 88 min.
distribuzione 20th Century Fox
sceneggiatura C. PaulK. Daurio
musiche J. Powell
montaggio T. Nordquist
uscita nelle sale 18 Aprile 2008
media voti redazione
Ortone e il Mondo dei Chi Trama del film
Dai creatori dell'"Era Glaciale". Un giorno Ortone sente un debole grido d’aiuto provenire da un minuscolo granello di polvere che fluttua nell’aria. Il granello di polvere ospita la Città dei Chi non So, abitata dai microscopici Chi e governata dal Sinda-chi. Nonostante Ortone venga preso in giro e minacciato dai suoi vicini, che pensano che abbia perso la testa, è determinato a salvare la particella, perché “una persona è sempre una persona, non importa quanto sia piccola”.
Recensione “Ortone e il Mondo dei Chi”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 5,5)
Un elefante (già grande di suo) scopre un mondo racchiuso in un granello di polvere: si tratta del mondo di “Chi non So”, ed è in pericolo; Ortone, l’unico che riesce a sentire il “sindachì” – vederlo non può nessuno – decide di aiutarlo cercando un posto sicuro dove posare il granello.
Fedele trasposizione del fortunato libro omonimo dello scrittore e vignettista americano Dr. Seuss, “Ortone e il mondo dei chi” vuol far passare l’idea – giustissima – che tutti quanti abbiano uguali diritti. Il ben visibile Ortone rischia di passare per pazzo, per sovversivo, di finire imprigionato, per aiutare gli invisibili abitanti del granello di sabbia, dei quali sente appena la flebile voce. Dall’altro lato, il sindachì di Chi non So rischia anche lui di passare per pazzo cercando di convincere i concittadini che quello che i loro sensi intendono quale mondo circostante altro non sia che un granello di polvere.
Il messaggio è debole, e il film ha bisogno di puntare su gag azzeccate per reggersi; ci riesce solo in parte, con l’aquila Vlad e con l’organizzazione di casa-sindachì, nutrendo per il resto del tempo lo spettatotre di deboli sorrisi e buonismo in gran quantità. Ha almeno il merito di non insistere nella storia, limitando il tutto a meno di un’ora e mezzo di durata: più che abbastanza per il tragitto di un elefante da un punto qualsiasi nella giungla alla cima di una collinetta.
Da segnalare due citazioni da Indiana Jones (entrambe di scene già pluricitate in numerosi altri film) e la strana scelta di far doppiare Ortone, che in originale ha la voce di Jim Carrey, da Christian De Sica.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
News sul film “Ortone e il Mondo dei Chi”
Ortone e il Mondo dei Chi In arrivo nel 2015 il film dei Peanuts In arrivo nel 2015 il film dei Peanuts  (15 Ottobre 2012)
Ultime Schede
Snoopy & Friends - Il film dei Peanuts
Free Birds - Tacchini in fuga
L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva
Ortone e il Mondo dei Chi
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Ortone e il mondo dei Chi