Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Private

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 2 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Private
titolo originale Private
nazione Italia
anno 2004
regia Saverio Costanzo
genere Drammatico
durata 90 min.
distribuzione Cinecittà Luce
cast T. Russo (Soldato Eial) • L. Miller (Comandante Ofer) • A. Omari (Samiah B.) • M. Bakri (Mohammad B.) • H. Ayoub (Mariam B.)
sceneggiatura S. CostanzoC. CostanzoA. CremoniniS. Oashua
musiche A. Ego
fotografia L. Martinucci
montaggio F. Calvelli
media voti redazione
Private Trama del film
Mohammed vive con la moglie e i cinque figli in una casa situata tra un villaggio palestinese e un insediamento israeliano. L'abitazione diventa un luogo altamente strategico e viene occupata dall'esercito. Ma nonostante l'invasione dei soldati israeliani, Mohammed rifiuta di andarsene...
Recensione “Private”
a cura di Andrea Olivieri  (voto: 7)
“E’ il particolareche si fa universale…”

Una casa a due piani in un’anonima regione collinare. Un paesaggio qualsiasi, che sembra quasi intercambiabile con mille altri. Ma così non è, perché quella casa si trova in una delle zone più tormentate del mondo: la Palestina.
Il coraggio di “Private” non è nel tema scelto, l’interminabile conflitto fra israeliani e palestinesi, né la maniera di raccontarlo: il coraggio di “Private” è nella sua atipicità, nel porsi nei confronti del cinema italiano ed europeo come una curiosa "eccezione".
La guerra fra Israele e Palestina è "aggredita" dall’interno, "privatizzata" appunto, vissuta come dramma individuale. L’idea del fuoricampo come "altro" luogo, è un elemento vivo, quasi un personaggio ulteriore, la cui "assenza" o presenza "invisibile" pesa inesorabilmente sui personaggi e sui loro comportamenti.
Lo sguardo umanista del regista favorisce l’approfondimento dei caratteri; il film vive proprio di lunghi e momenti di silenzio, di stasi dell’azione, di orgogliosa non mobilità fisica ed emotiva.
Film sull’orgoglio e la dignità quindi, sulla resistenza "passiva" come inesorabile vicolo cieco e pessimista, che non fugge del tutto la retorica, ma neanche esagera con il patetismo. E tra le righe, anche un tiepido accenno, nulla più che uno schizzo abortito, alla possibilità di un dialogo, di un incontro tra due culture che spesso sembra non possano venire a patti, anche quando vorrebbero.
Saverio Costanzo realizza un buon film-documentario, mostra un’altra violenza fatta più che di spari e sangue, di pressione psicologica, paura, angoscia, precarietà. Emozioni cui gli effetti dell’immagine danno corpo in un’alternanza di momenti convulsi e d’ossessiva quiete.
Pardo d’Oro e Premio della Giuria Ecumenica al festival di Locarno (2004).
Nastro d’Argento 2005 a Saverio Costanzo come miglior regista italiano esordiente.
David di Donatello 2005 a Saverio Costanzo come miglior regista emergente.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (247 Commenti, 80% gradimento) giampaolosy Medaglia d'Oro 5 Gennaio 2014 ore 23:01
voto al film:   7

Restare umani: sembra essere questo il messaggio celato dietro a Private che mette una volta ancora in scena il conflitto israelo palestinese. Rinchiusi nella propria casa ma prigionieri di un ricatto i protagonisti dovranno cercare di non cadere nella spirale di violenza che sembra inevitabile. Il finale aperto sembra essere un invito rivolto allo spettatore a scegliere inevitabilmente da che parte stare da quella della violenza o della non violenza, della pace o della guerra? Ecco allora che il messaggio del film diventa universale e fa riflettere
Utente di Base (7 Commenti, 85% gradimento) angelonero 6 Gennaio 2012 ore 21:12
voto al film:   7

News sul film “Private”
Private 'La Meglio Gioventù': 20 esordi italiani 'La Meglio Gioventù': 20 esordi italiani  (24 Settembre 2007)
Private Il festival di Locarno parla italiano Il festival di Locarno parla italiano  (20 Giugno 2007)
Private Saverio Costanzo e Zhang Ke in giuria a Locarno Saverio Costanzo e Zhang Ke in giuria a Locarno  (10 Maggio 2007)
Private Saverio Costanzo in concorso alla 57/a Berlinale Saverio Costanzo in concorso alla 57/a Berlinale  (15 Gennaio 2007)
Private 'VolcanoFilmFest' 2006 'VolcanoFilmFest' 2006  (12 Luglio 2006)
Private 83 paesi invitati all'Oscar 83 paesi invitati all'Oscar  (12 Luglio 2006)
Private Saverio Costanzo sul set Saverio Costanzo sul set  ( 5 Luglio 2006)
Private Oscar, si cambia Oscar, si cambia  ( 3 Luglio 2006)
Private Private esce in Germania "Private" esce in Germania  (18 Maggio 2006)
Private Saverio Costanzo gira Gesuita perfetto Saverio Costanzo gira "Gesuita perfetto"  (23 Marzo 2006)
Private L'Oscar degli esclusi: Otto le pellicole squalificate L'Oscar degli esclusi: Otto le pellicole squalificate  (22 Dicembre 2005)
Private Al Medfilm Festival premiati 'Cuore Sacro' e 'Private' Al Medfilm Festival premiati 'Cuore Sacro' e 'Private'  (14 Novembre 2005)
Private 58 paesi su 91 invitati verso l'Oscar 58 paesi su 91 invitati verso l'Oscar  (26 Ottobre 2005)
Private Oscar, dopo 'Private' squalificato anche 'Caché' Oscar, dopo 'Private' squalificato anche 'Caché'  (25 Ottobre 2005)
Private La bestia nel cuore candidato italiano agli Oscar "La bestia nel cuore" candidato italiano agli Oscar  (22 Ottobre 2005)
Private Caso Private l'Academy si difende Caso "Private" l'Academy si difende  (20 Ottobre 2005)
Private Anche Manuale d'amore fuori dalla corsa all'Oscar Anche "Manuale d'amore" fuori dalla corsa all'Oscar  (20 Ottobre 2005)
Ultime Schede
Hungry Hearts
La solitudine dei numeri primi
Auschwitz 2006
In memoria di me
Private