Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Colpo d'occhio

Leggi i commenti 2 COMMENTI Vota il film 4 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Colpo d'occhio
titolo originale Colpo d'occhio
nazione Italia
anno 2007
regia Sergio Rubini
genere Drammatico
durata 100 min.
distribuzione 01 Distribution
cast R. Scamarcio (Adrian) • S. Rubini (Lulli) • V. Puccini (Gloria)
sceneggiatura S. RubiniA. PasquiniC. Cavalluzzi
musiche P. Donaggio
fotografia V. Radovic
montaggio G. Franchini
uscita nelle sale 20 Marzo 2008
media voti redazione
Colpo d'occhio Trama del film
Adrian è un giovane scultore di provincia desideroso di affermare il suo talento nel mondo dell’arte. Fin dalla sua prima esposizione nella Capitale, all’interno di una collettiva di esordienti, la sua personalità balza agli occhi di Gloria, una giovane studiosa d’arte alla ricerca del “suo” artista. Tra i due nasce subito un’intesa e ben presto Gloria diventa per Adrian compagna, fonte ispiratrice delle sue opere nonché agente. Ma un altro critico s’innamora del lavoro di Adrian: Lulli, un intellettuale di fama internazionale. L’uomo conosce molto bene Gloria, essendone stato prima il tutore e poi l’amante, fino all’arrivo di Adrian. Questi trascorsi però preoccupano solo la ragazza che guarda con sospetto all’interessamento del famoso critico per il suo compagno. Adrian invece, proprio grazie all’influenza di Lulli, assapora da subito il gusto del successo...
Recensione “Colpo d'occhio”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 5)
Le verità la lascia intendere Rubini senza nascondersi: gli hanno detto “hai la possibilità di fare un film con Scamarcio” e lui, vuoi perché sono pugliesi entrambi, vuoi perché Scamarcio ha davvero delle potenzialità, vuoi perché l’incasso non è l’ultimo dei fattori da tenere in considerazione, ci ha pensato. E ha pensato a come potessero interagire un giovane artista, bello e potenzialmente di successo, con un artista più grande, già affermato, ormai non più da prima pagina, deputato a fare da Cicerone al ragazzo rampante.
L’idea del film è tutta qui, o è nella versione che Rubini rilascia nelle interviste, poco cambia: un uomo di mezza età e un ragazzo capace di portargli via tutto, a cominciare dai riflettori (o dalla donna, nel film). La donna (Gloria, Vittoria Puccini) è solo uno strumento, spiace dirlo, della guerra tra i due maschi: Lulli la ama, poi la usa per eliminare Adrian, che a sua volta la ama ma non esita a farla sedere in disparte quando sembra ormai lanciato verso il successo, fino alla paradossale sfuriata in cui la chiusura della sua mostra acquista più importanza della perdita del bambino di Gloria.
Alla fine la storia è tutta qui, ed è molto prevedibile. Però bisogna riconoscere il merito meggiore di “Colpo d’occhio”, l’ambientazione nel mondo dell’arte: non è soltanto un pretesto, ma è un mondo che viene portato davvero sullo schermo, viene affrontato in profondità e non viene mai data l’idea di una forzatura tra testo e contesto. Importante è stata la collaborazione con Gianni Dessì, che ha curato tutte le mostre del film (e si parla di Berlino e Venezia, oltre ad alcune personali, non di robetta) ed ha realizzato di persona le opere di Adrian Scala, ma importante dev’essere stato anche il lavoro di mediazione tra l’artista e gli sceneggiatori, partiti da un’idea iniziale nella quale addirittura si parlava di musica.
Interessante infine la scelta di Rubini di far recitare i suoi attori in una maniera che oggi sembra artefatta, più teatrale che cinematografica, ma qualche anno fa avremmo trovato più naturale; superato il disagio che si prova nell’assistere alle prime scene, questo tipo di recitazione funziona, al punto da cancellare i dubbi che lecitamente lo spettatore poteva avere prima di entrare in sala, leggendo i nomi del cast…
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) martella 7 Marzo 2012 ore 18:41
voto al film:   4

Medaglia di Bronzo (76 Commenti, 30% gradimento) Pierrot Medaglia di Bronzo 1 Agosto 2011 ore 16:39
voto al film:   4

Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 11 Giugno 2011 ore 19:37
2
voto al film:   4,5

Ridicolo e pretenzioso. Tanta carne al fuoco ma poca, pochissima lucidità. Attori legnosi e un finale da B-movie.
Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 10 Giugno 2011 ore 20:46
2
voto al film:   4,5

Talmente brutto da cadere nel ridicolo involontario.Qualunque cosa volesse essere (riflessione sul mondo dell'arte,commedia,thriller) si può dire che non ha centrato il bersaglio...
News sul film “Colpo d'occhio”
Colpo d'occhio Il 'Grande Cinema Italiano' a Poggio Mirteto Il 'Grande Cinema Italiano' a Poggio Mirteto  (26 Giugno 2008)
Colpo d'occhio Colpo d'occhio: lo scultore maledetto "Colpo d'occhio": lo scultore maledetto  (17 Marzo 2008)
Colpo d'occhio Colpo d'occhio: il trailer "Colpo d'occhio": il trailer  ( 4 Marzo 2008)
Colpo d'occhio Sergio Rubini e Paola Barale sposi in un film Sergio Rubini e Paola Barale sposi in un film  (14 Maggio 2007)
Colpo d'occhio Colpo d'occhio, giallo di Sergio Rubini "Colpo d'occhio", giallo di Sergio Rubini  ( 7 Aprile 2007)
Colpo d'occhio Scamarcio, film giallo con Rubini Scamarcio, film giallo con Rubini  (28 Marzo 2007)
Ultime Schede
Dobbiamo parlare
Mi rifaccio vivo
L'uomo nero
Colpo d'occhio
La terra
L'amore ritorna
L'anima gemella
Sergio Rubini
Leggi l'intervista a Sergio Rubini per “Colpo d'occhio
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Colpo d'occhio