Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: La banda

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 2 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
La banda
titolo originale Bikur Ha-Tizmoret
nazione Israele / Francia
anno 2007
regia Eran Kolirin
genere Commedia
durata 90 min.
distribuzione Mikado Film
cast S. Gabai (Tewfiq) • R. Elkabetz (Dina) • S. Bakri (Haled) • K. Natour (Simon)
sceneggiatura E. Kolirin
musiche H. Shehadeh Hanna
fotografia S. Goldman
montaggio A. Lahav Leibovitz
uscita nelle sale 21 Marzo 2008
media voti redazione
La banda Trama del film
Gli otto musicisti della banda della polizia di Alessandria d’Egitto sono stati convocati per suonare in occasione dell’inaugurazione di un centro culturale arabo. La piccola banda però all’arrivo in aeroporto non riceve l’accoglienza che si aspettava e un errore nella pronuncia del nome della città di Petah Kitva, dove erano destinati, offrirà ad ognuno di loro la possibilità di vivere una notte inaspettata sotto il cielo della terre deserte di Israele. Ognuno avrà modo di confrontarsi con gli altri e con se stesso...
Recensione “La banda”
a cura di Vera Usai  (voto: 6,5)
Vengono dall’Egitto per suonare all’inaugurazione di un centro culturale, gli otto personaggi di Eran Kolirin in cerca... della giusta strada. Otto musicisti di una banda di polizia egiziana, che si esprime attraverso note di musica classica araba ma che sa parlare anche con i silenzi. Capitati per sbaglio a percorrere le strade desolate di Israele, il gruppo di musicisti si ritrova a dover trascorrere la notte in compagnia di insoliti personaggi, che hanno stampato sul volto l’alone di una noia e una solitudine molto antica.
Tutti uniti all’inizio come a creare un’urna di sicurezza e protezione dai possibili pericoli di un mondo esterno e sconosciuto, contro il quale si difendono cercando di mantenere la loro abituale disciplina, ma di fronte al quale si ritroveranno soli, a dover fare i conti con se stessi e con un disagio esistenziale più ampio e disincantato.
Il regista scrive una piccola favola poetica, raccontandola con riprese affascinanti per la loro profonda tristezza e momenti di ironia quasi spassosa, nelle situazioni imbarazzanti che si presentano sulla strada della piccola banda in divisa azzurra. Una vicenda che mette in luce, con la semplicità di un racconto per bambini, qualcosa di vero e quotidiano, con uno stile che sa passare senza strattoni dalla commedia, al dramma, al realismo, senza mai perdere il suo ritmo pacato e nello stesso tempo elegante. Nonostante una ricercata immobilità degli attori, il tocco registico di Kolirin - ben attento a cogliere espressioni degli sguardi, travagli e divertimento, imbarazzo e puro istinto - mescola insieme inquadrature pulite e note cariche della musicalità della lingua araba.
Un piccolo lavoro che va fa brillare questo esordio alla regia su grande schermo tracciando delle linee di riflessione a cui tutti possono far riferimento.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (106 Commenti, 59% gradimento) cartillo Medaglia d'Argento 18 Novembre 2015 ore 12:24
voto al film:   6,5

Utente di Base (9 Commenti, 44% gradimento) Nenne 9 Dicembre 2012 ore 14:10
voto al film:   7

News sul film “La banda”
La banda Omaggio a Ronit Elkabetz allo Spazio Oberdan Omaggio a Ronit Elkabetz allo Spazio Oberdan  (12 Febbraio 2015)
Ultime Schede
The Exchange
La banda
Festival di Cannes 2007
60ª Edizione
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd La banda