Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Le avventure acquatiche di Steve Zissou

Leggi i commenti 3 COMMENTI Vota il film 12 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Le avventure acquatiche di Steve Zissou
titolo originale The life aquatic with Steve Zissou
nazione U.S.A.
anno 2004
regia Wes Anderson
genere Commedia
durata 118 min.
distribuzione Buena Vista International
cast B. Murray (Steve Zissou) • C. Blanchett (Jane Winslett-Richardson) • O. Wilson (Ned Plimpton) • A. Huston (Eleanor Zissou) • W. Dafoe (Klaus Daimler) • J. Goldblum (Alistair Hennessey) • M. Gambon (Oseary Drakoulias) • N. Taylor (Vladimir Wolodarsky)
sceneggiatura W. Anderson
musiche M. Mothersbaugh
fotografia R. Yeoman
montaggio D. PadgettD. Moritz
media voti redazione
Le avventure acquatiche di Steve Zissou Trama del film
L'oceanografo e regista di documentari Steve Zissou ha deciso di partire per una pericolosa impresa: vuole dare la caccia a uno squalo giaguaro, una misteriosa creatura che vive nelle profondità dell'oceano e che è responsabile della sparizione di Esteban, suo socio nonché suo migliore amico. A bordo della nave Belafonte, il leggendario esploratore partirà per una straordinaria avventura in compagnia di un colorito equipaggio che comprende sua moglie Eleanor, la giornalista Jane Winslett-Richardson, l'ingegnere tedesco Klaus Daimler, leale collaboratore dell'esploratore Bill Ubell, addetto al budget, Alistair Hennessey, anche lui oceanografo e rivale di Zissou.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 3 Dicembre 2014 ore 01:26
voto al film:   6,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) charlie91 5 Novembre 2014 ore 16:11
voto al film:   7,5

Utente di Base (30 Commenti, 60% gradimento) simonani 6 Ottobre 2014 ore 23:24
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (477 Commenti, 69% gradimento) diego93 Medaglia d'Oro 24 Agosto 2014 ore 19:10
voto al film:   5

Le imprese di un documentarista (sulla falsa riga di Jean Cocteau) e della sua folle troupe per uccidere un'inesistente squalo e' talmente assurda da rientrare pienamente nello stile del regista, ma lo svolgimento non e' affatto interessante come I Tenembaum o le opere successive: fatica a ingranare e nonostante i sempre effervescenti dialoghi e gli sconquassati personaggi alcune scelte rimangono senza spessore (come l'inutile svolta finale tragica). Anderson riesce sempre a rendere interessante e mai banale la visione ma stavolta non e' altrettanto divertente e originale.
Utente di Base (5 Commenti, 66% gradimento) suser76 14 Aprile 2014 ore 10:00
voto al film:   7,5

Utente di Base (1 Commento, 0% gradimento) marcus14 4 Gennaio 2014 ore 14:52
voto al film:   6,5

Utente di Base (29 Commenti, 60% gradimento) Ombra 6 Dicembre 2013 ore 13:52
voto al film:   6,5

Utente di Base (6 Commenti, 66% gradimento) Zeppa 11 Novembre 2013 ore 23:45
voto al film:   7

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) stagnola 9 Novembre 2012 ore 15:17
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 9 Novembre 2012 ore 14:56
1
voto al film:   7

Innanzitutto va riconosciuto a Wes Anderson il merito di aver trovato un’identità molto precisa, uno stile tutto suo, che inevitabilmente dividerà il pubblico. Immagini curate nei minimi dettagli, senso dell’umorismo sottile, nero, assenza di un vero antagonista, musiche originali. Purtroppo però in questo caso i personaggi sono poco profondi, semplici strumenti per descrivere un mosaico bizzarro e originale, ma alla lunga noioso (le trovate narrative sono piuttosto banali). La scelta di Murray è azzeccatissima, cosi come il resto del corpo attoriale, di alto livello. Rimane la sensazione di un film interessante per la sua atmosfera accattivante, ma non abbastanza assurdo da essere spiazzante.

News sul film “Le avventure acquatiche di Steve Zissou”
Le avventure acquatiche di Steve Zissou Cineramnia presenta la mostra fotografica I/CON di Philippe Antonello Cineramnia presenta la mostra fotografica I/CON di Philippe Antonello  ( 3 Luglio 2013)
Le avventure acquatiche di Steve Zissou Prime anticipazioni per Detour - Festival del cinema di viaggio Prime anticipazioni per Detour - Festival del cinema di viaggio  ( 2 Aprile 2013)
Le avventure acquatiche di Steve Zissou L'Ischia Film Festival premia Ron Howard L'Ischia Film Festival premia Ron Howard  (19 Giugno 2008)
Ultime Schede