Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Chi nasce tondo

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Chi nasce tondo
titolo originale Chi nasce tondo
nazione Italia
anno 2008
regia Alessandro Valori
genere Commedia
durata 90 min.
distribuzione Cinecittà Luce
cast V. Mastandrea (Mario) • R. Vannoli (Righetto) • T. Murgia (Connetto) • C. FortunaR. OrioliG. OnoratoA. LonghiS. Milo (Anna)
sceneggiatura V. MastandreaP. PiciarelliA. ValoriA. Dionisi
musiche G. Baldi
fotografia G. Gallo
montaggio F. Molena
uscita nelle sale 16 Maggio 2008
media voti redazione
Chi nasce tondo Trama del film
Due cugini trentenni, Mario e Righetto, sono alla disperata ricerca della nonna ultraottantenne fuggita dalla casa di cura Villa Quiete dopo averne svaligiato la cassa con la complicità del giardiniere afro-partenopeo Cafiero, un cinquantenne nero come la pece e dalle maniere un po' goffe.
Recensione “Chi nasce tondo ”
a cura di Riccardo Rizzo  (voto: 6)
“Chi nasce tonno, quadro ‘n ce more”

Memorie di una Roma pittoresca e truffaldina che non esiste più.
La sua anima più intima, impertinente e scanzonata, si sta perdendo nell’anonimità di aperitivi consumati in eleganti wine-bar, espressioni di una socialità sempre più formale e distaccata, e il regista Alessandro Valori prova a tracciarne un ricordo, evocando la Roma di una volta, quella degli infami e dei malandrini, degli espedienti e dei sotterfugi. Lo fa proponendo una storia caramellata non priva di edulcoranti, ma dal gusto piacevole, e la genuinità del progetto è ammirevole: Valori non solo omaggia un pezzo di storia che sta scomparendo, ma lo fa coinvolgendo una generazione lontana anni luce da quel mondo: nella fase di realizzazione del film sono stati coinvolti ragazzi di quattro licei di Roma, che in questo mondo hanno anche avuto modo di avvicinarsi al mondo del cinema stando dietro una macchina da presa invece che davanti a uno schermo televisivo (o cinematografico, nella migliore delle ipotesi).
La sceneggiatura è sinceramente modesta, vittima – più o meno coscientemente – di esasperazioni (specie nella seconda parte) e forzature, i personaggi spesso descritti in modo ‘macchiettistico’, e alcune scene ai limiti dell’inverosimile; probabilmente se non ci fosse Mastandrea il film perderebbe molte delle sue qualità, probabilmente se non ci fosse la Orioli ne acquisterebbe altre, ma in fondo poco importa: le avventure di Mario e Righetto nel loro road-movie capitolino sono spassose e suggeriscono sorrisi leggeri; ma non sono solo le battute a far sorridere, anche le diverse immagini di repertorio di una Roma lontana nel tempo (in bianco e nero) strappano più di un sorriso malinconico.
Per questo Alessandro Valori, gli studenti dei licei romani e l’Istituto Luce si meritano un applauso sincero.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
News sul film “Chi nasce tondo ”
Chi nasce tondo  'Riff Awards 2008': i vincitori 'Riff Awards 2008': i vincitori  (24 Aprile 2008)
Ultime Schede