Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Slipstream - Nella mente oscura di H.

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 2 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Slipstream - Nella mente oscura di H.
titolo originale Slipstream
nazione U.S.A.
anno 2007
regia Anthony Hopkins
genere Drammatico
durata 96 min.
distribuzione Delta Pictures
cast A. Hopkins (Felix Bonhoeffer ) • C. Slater (Ray) • S. Arroyave (Gina ) • J. TurturroM. Duncan
sceneggiatura A. Hopkins
musiche A. Hopkins
fotografia D. Spinotti
montaggio M. Miller
uscita nelle sale 9 Maggio 2008
media voti redazione
Slipstream - Nella mente oscura di H. Trama del film
Uno sceneggiatore che ha sempre vissuto su due diversi piani di coscienza - il mondo reale e quello della sua mente - viene ingaggiato per la riscrittura di uno script, un sanguinoso mystery. Messosi al lavoro, si accorgerà ben presto che i personaggi della storia si materiazzano nella realtà e che persone reali compaiono nella sceneggiatura...
Recensione “Slipstream - Nella mente oscura di H. ”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 6)
Quando un personaggio del calibro di Anthony Hopkins si mette in gioco in una produzione indipendente, è giusto concedergli il massimo dell’attenzione.
L’impegno di Hopkins è totale: scrive la sceneggiatura, dirige il film, recita (è il protagonista, Felix Bonhoeffer), compone addirittura le musiche. La produzione è familiare, dalla moglie Stella Arroyave – che recita pure – a Robert Katz; e qui i conti iniziano a tornare: Katz è il produttore, tra gli altri, del premio Oscar 2006 “Crash – Contatto fisico” e di “Prime”, commedia dal basso profilo con un gran cast. Anche stavolta il cast non è da meno: ai coniugi Hopkins si affiancano Christian Slater e John Turturro, oltre a Kevin McCarthy in una parte autoreferenziale.
Hopkins si dimostra bravo, oltre che nel ruolo di attore, come regista, ma le musiche soporifere lasciano qualche dubbio sulla sua scelta. “Slipstream” è comunque, in gran parte, un film giocato sul montaggio: lo richiede la storia, un viaggio visivo nella mente di Felix, che scivola via dalla realtà attraverso dei flash a metà strada tra esaurimento nervoso e premonizioni. Hopkins si fa pretenzioso creando un film più alla Aronofsky che alla Lynch, senza considerare che entrambi hanno abbastanza stancato.
L’idea dei personaggi lasciati senza trama, mutuata da Pirandello e Queneau, è la migliore, insieme alle citazioni da “L’invasione degli ultracorpi”; più debole l’idea dello “slipstream”, i flash che Felix ha senza capire (nemmeno lo spettatore lo capisce) se siano immagini del passato, del futuro o invenzioni della mente. Purtroppo è proprio questa l’idea cardine sulla quale è costruito tutto il film, che funziona meglio proprio quando Hopkins non è in scena, nella lunga sequenza sul set nel deserto (ottima location, e un plauso anche alla fotografia di Dante Spinotti, attivissimo a Hollywood da “Manhunter – Frammenti di un omicidio” a “Red Dragon”, da “Heath – La sfida” a “L’ultimo dei Mohicani”, a “L.A. Confidential”).
Alla fine, la battuta con la quale inizia tutto il “casino” è la migliore per sintetizzare lo “slipstream”, o meglio lo slittamento, di Hopkins da un ottimo film a un film sconclusionato, confuso: “abbiamo perso la trama”.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (106 Commenti, 59% gradimento) cartillo Medaglia d'Argento 13 Marzo 2013 ore 08:31
voto al film:   6

Medaglia di Bronzo (86 Commenti, 51% gradimento) Overlook Medaglia di Bronzo 25 Giugno 2012 ore 22:08
voto al film:   8,5

Quasi sconosciuto, l' esperimento del grande Hopkins dietro la macchina da presa è ben riuscito, visionario e conturbante.
Nulla di anche solo vagamente paragonabile all' Anthony davanti alla cinepresa, è comunque un buonissimo lavoro.
News sul film “Slipstream - Nella mente oscura di H. ”
Slipstream - Nella mente oscura di H.  Nella mente di Hopkins Nella mente di Hopkins  (29 Aprile 2008)
Slipstream - Nella mente oscura di H.  Slipstream: viaggio allucinante "Slipstream": viaggio allucinante  (21 Novembre 2007)
Slipstream - Nella mente oscura di H.  Anthony Hopkins al suo secondo lavoro da regista Anthony Hopkins al suo secondo lavoro da regista  (12 Luglio 2006)
Ultime Schede