Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: La notte non aspetta

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 3 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
La notte non aspetta
titolo originale Street Kings
nazione U.S.A.
anno 2007
regia David Ayer
genere Thriller
durata 107 min.
distribuzione 20th Century Fox
cast K. Reeves (Detective Tom Ludlow ) • C. Evans (Detective Paul Diskant ) • H. Laurie (Capitano James Biggs ) • F. Whitaker (Capitano Jack Wander )
sceneggiatura J. EllroyK. WimmerJ. Moss
musiche G. Revell
fotografia G. Beristain
montaggio J. Ford
uscita nelle sale 27 Giugno 2008
media voti redazione
La notte non aspetta Trama del film
Tom Ludlow è un poliziotto in crisi dopo la morte della moglie. Quando alcuni indizi lo indicano come il responsabile dell'esecuzione di un collega poliziotto, Ludlow decide di andare contro tutte le regole che hanno condizionato tutta la sua carriera.
Recensione “La notte non aspetta”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 7)
Dalla penna di James Ellroy, lo stesso scrittore insieme a Kurt Wimmer e Jamie Moss trae la sceneggiatura per “Street Kings”, affidato alla regia di David Ayer. Il regista dell’Illinois trapiantato a Los Angeles, già sceneggiatore di “Training Day”, realizza per le strade della città degli angeli un thriller urbano che, nella sua ora e tre quarti di durata, non annoia mai. Ritmo e stacchi veloci tra le inquadrature aeree e gli interni-macchina sono il primo punto a favore di questo film che richiama un po’ “Collateral”, molto “L.A. Confidential”, a tratti “Kill Bill”. Keanu Reeves si presenta come giustiziere della notte, e ci mette un po’ ad ottenere credibilità con quel viso pulito e il fisico minuto; stesso discorso per Hugh Laurie, ambiguo capitano di polizia, che fa la sua comparsa in una corsia d’ospedale: ci vuole ancora di più per chi lo identifica col televisivo Dottor House a staccarsi dal preconcetto e ad identificarlo con un personaggio dalla già difficile identificazione.
Muscihe, montaggio e fotografia contribuiscono di par loro alla riiuscita del film, assecondando i movimenti e le scelte di Ayer. Quel che non è nel merito tecnico è ugualmente riuscito: la storia tiene bene fino alla fine, perché se si intuisce chi sia il “colpevole”, l’“obiettivo” dell’indagine, rimangono dubbi fino all’ultimo su cosa stia realmente accadendo al Detective Tom Ludlow. Se in fase di presentazione dei personaggi Keanu Reeves può sembrare inadatto al ruolo, è però proprio il suo aspetto “raccomandabile” che gli permette di mantenere il contatto con lo spettatore, restando potenzialmente tra i “buoni” finché la storia non arriverà all’ultima curva, dopo la quale anche le azioni del protagonista devono riscpecchiare il suo ruolo e la sua emergente statura morale.
Un discirso a parte va fatto per Forest Whitaker: il suo ruolo è quello maggiormente sacrificato tanto nella fase introduttiva quanto in quella centrale, nella quale scompare; facile intuire un suo ritorno in scena nell’ultima parte, nella quale si dimostra bravo – come sempre – anche se non si trova ad interagire con gli altri, ma consuma la sua apparizione attraverso sentiti monologhi.
Anche se la seconda parte è costellata di soluzioni banali per risolvere i conflitti tra i paersonaggi positivi e per crearne di nuovi e definitivi, “Street Kings” (tradotto in italiano “La notte non aspetta”, senza alcun senso) vale come pochi film d’azione negli ultimi tempi.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (196 Commenti, 27% gradimento) Standby Medaglia d'Argento 23 Settembre 2016 ore 17:38
voto al film:   5,5

Utente di Base (10 Commenti, 33% gradimento) Heisenberg 14 Febbraio 2015 ore 16:29
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 25 Settembre 2012 ore 11:26
voto al film:   5,5

Per buona parte sembra più che altro una puntata di CSI piuttosto che un film d'azione poliziesco. Whitaker regala pezzi di bravura, Reeves troppo statico ma alla fine ci si abitua. Zero spunti originali, è un film molto definito e scorrevole. Se ci si accontenta...
News sul film “La notte non aspetta”
La notte non aspetta La notte non aspetta Keanu La notte non aspetta Keanu  ( 9 Maggio 2008)
La notte non aspetta 'Taormina FilmFest': anteprime d'autore 'Taormina FilmFest': anteprime d'autore  ( 1 Maggio 2008)
Ultime Schede
Suicide Squad
Fury
End of watch
La notte non aspetta
Harsh Times - I giorni dell'odio
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd La notte non aspetta 1 + 2