Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Chiamami Salomè

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Chiamami Salomè
titolo originale Chiamami Salomè
nazione Italia
anno 2006
regia Claudio Sestieri
genere Drammatico
durata 96 min.
distribuzione Mediaplex
cast E. Mahieux (Erode) • C. Felline (Salomé) • E. Germano (Giovanni) • C. Vertova (Erodiade)
sceneggiatura C. Sestieri
musiche L. Ceccarelli
fotografia M. Onorato
montaggio C. Di Mauro
uscita nelle sale 9 Maggio 2008
media voti redazione
Chiamami Salomè Trama del film
Un boss napoletano, per impressionare alcuni capi mafia americani, organizza una festa all'interno di una fabbrica abbandonata. Nel corso della serata, la bella figliastra del malvivente chiede in dono la testa di un ragazzo rapito anni prima e a cui il boss si è affezionato come a un figlio.
Recensione “Chiamami Salomè”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 5,5)
Più che una versione attualizzata del dramma di Oscar Wilde, “Chiamami Salomè” è una fedele trasposizione in un mondo parallelo, reale ma inverosimile, grottesco, artificiosamente cinematografico.
L’Erode di Claudio Sestieri è un boss del napoletano, che riceve in un locale di sua proprietà – The Last Emperor… – un gruppo di malavitosi in trasferta, venuti da Las Vegas ad omaggiare, ma soprattutto a controllare, il padrino nostrano. Tra baccanali ed ostentazione di sfarzo e cattivo gusto, Erode si becca con la moglie Erodiade, infastidita dagli insulti del prigioniero-profeta Giovanni e dalle occhiate del marito per la figlia di primo letto, Salomè.
Come va a finire non è una sorpresa: la ragazzina usa il suo fascino come un arma contro tutti quanti, ma ai suoi ricatti (“Salomè, tu hai visto troppi film splatter” le dice il padre) tutti cedono, incluso Erode, che da vincente (”Solo le donne sanno cosa significa stare con un vincente”, il commento di Erodiade sulla sua unione col fratello del primo marito) si ritrova abbandonato, tradito dalla propria spavalderia e dalla necessità di mantenere una parola data frettolosamente.
Nelle sue breve apparizione, il personaggio di Giovanni, le cui parole echeggiano per tutto il film, è quello che colpisce di più: un prigioniero rabbioso, quanto di più lontano dall’immaginario collettivo per un profeta. Elio Germano approfitta dei pochi minuti in cui rimane in scena per offrire una caratterizzazione violenta del personaggio più forte di tutta la storia, cui fa da contraltare una Salomè (Carolina Felline) troppo legata alla propria apatia, anche nei momenti clou della “danza dei sette veli” o del monologo con la testa di Giovanni.
Chiamami Salomè” ha i pregi e i difetti del testo wildiano, regia e attori aggiungono poco, la scenografia toglie molto; è un prodotto riuscito a metà, bene nella sua scelta di fedeltà al modello, così così nelle idee più originali. Non è – né vuole essere – un film commerciale, e per un pubblico di nicchia potrebbe anche, col tempo, diventare un cult: né bello né brutto, a metà strada tra trash e letteratura.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
News sul film “Chiamami Salomè”
Chiamami Salomè Salomè, tutto in una notte Salomè, tutto in una notte  (29 Aprile 2008)
Ultime Schede