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Un regista di teatro, in difficoltà con il suo lavoro e con la donna della sua vita, cerca di ricreare una replica di New York all'interno di un teatro come parte del suo spettacolo. |
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Charlie Kaufman è la mente geniale che si cela dietro diversi lavori di registi come Spike Jonze e Michel Gondry, stavolta decide di fare da solo e realizza un’opera ambiziosa e complessa. Non priva di difetti, ma peccando sempre per eccesso. Se non si sa cosa è la vita, forse non resta che interrogarsi sulla morte. E su questo Kaufman costruisce un’indagine costruita come una matrioska, con un gioco di sostituzioni continue tra la vita e la sua rappresentazione. |
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REGIA - SCENEGGIATURA - ORIGINALITÀ - HUMOUR | |
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RITMO | |
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Commenti del pubblico |
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6,5
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5,5
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buona recitazione di hoffman in un film che però non è all'altezza. da kaufman ci si aspettava decisamente di più, invece ho trovato questo suo ultimo film ripetitivo, noioso e vago. si limita a buttare li tematiche di interesse e idee potenzialmente buone, ma ne approfondisce poche e sempre le stesse. trovo ripetitivo il contenuto del film, mi è sembrato di guardare un altro vaneggio alla john malkovich, con gli stessi identici temi e critiche. forse aveva bisogno di dirigerne uno lui, ma in questo film non ho trovato nulla più di quanto non avessi trovato nei film in cui kaufman aveva partecipato fino ad ora. buttate li idee e riferimenti senza senso che annoiano e confondono lo spettatore, più che far comprendere il talento del regista. peccato, mi aspettavo decisamente di più. un film che verrà apprezzato sicuramente da chi saprà far finta di capirlo..
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8
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6,5
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Trattandosi dell'ultimo film di Philip Seymour Hoffman bisognerebbe dire che è un capolavoro eccetera eccetera. Invece secondo me questo film è soporifero. Due ore di pura noia. Qualche slancio qua e la ma nulla più. Apprezzo l'intenzione e la buona recitazione dei protagonisti. Apprezzo la fantasia del regista Charlie Kaufman, conosciuto per la sceneggiatura di "Essere John Malkovich", "Confessioni di una mente pericolosa" o "Se mi lasci ti cancello". Il film è un susseguirsi di acrobazie narrative. Scopo del protagonista è vincere la morte attraverso uno sdoppiamento praticamente continuo dei protagonisti fino ad annullare la persona vista come materia vivente. Bella l'idea e carine alcune gag tipo la casa in fiamme (che poi non ho capito cosa rappresentava) oppure la scena del tatuaggio nella schiena della moglie "non l'avevo mai visto?" :-)
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al limite del parossismo, semplicemente un film confuso (troppi ingredienti che s'annullano l'un l'atro come i minestroni del supermarket)
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