Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Burn after reading - A prova di spia

Leggi i commenti 4 COMMENTI Vota il film 34 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Burn after reading - A prova di spia
titolo originale Burn after reading
nazione U.S.A.
anno 2008
regia Joel CoenEthan Coen
genere Thriller
durata 95 min.
distribuzione Medusa Film
cast B. Pitt (Chad Feldheimer) • G. Clooney (Harry Pfarrer) • J. Malkovich (Osbourne Cox) • T. Swinton (Katie Cox) • F. McDormand (Linda Litzke) • R. Jenkins (Ted Treffon)
sceneggiatura J. CoenE. Coen
musiche C. Burwell
fotografia E. Lubezki
montaggio J. CoenE. Coen
uscita nelle sale 19 Settembre 2008
media voti redazione
Burn after reading - A prova di spia Trama del film
Osbourne Cox è un ex agente della CIA che dopo essere stato licenziato dall'agenzia investigativa decide di scrivere le sue memorie. Purtroppo, il disco sui cui Osbourne ha salvato tutti i dati necessari a redigere il manoscritto va a finire nelle mani di personaggi senza scrupoli che tentano di rivendere le informazioni contenute nel disco.
Recensione “Burn after reading - A prova di spia”
a cura di Vera Usai  (voto: 8)
Ad aprire quest’anno la 65. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia sono stati i premi Oscar Joel ed Ethan Coen con Burn After Reading, presentato in Fuori Concorso.
Il film conta su un cast stellare, tra i quali la "coppia" più famosa di Hollywood Clooney&Pitt, John Malkovich e Frances McDormand, si presenta come una spassosa dark comedy, che rimbalza in maniera equilibrata tra i toni del racconto di spionaggio e quelli del romanzo rosa con incontri virtuali più o meno romantici, coinvolgendo in una risata continua e non scadendo mai nel banale. Un film difficile da classificare all’interno di un genere cinematografico, che conferma la capacità dei due registi, sceneggiatori e produttori statunitensi – ormai da anni fedeli sperimentatori “del lavoro di coppia” – di saper intraprendere la strada di un cinema autoriale rimanendo contemporaneamente ancorati all’interno del mercato cinematografico più commerciale.
Con un trucco: mescolare gli stili con una buona dose di originalità.
Per questa esperienza veneziana i Coen ri-prendono i bei volti noti di Hollywood (con Clooney avevano già lavorato in Prima ti sposo poi ti rovino e Fratello dove sei?) e si divertono a ridicolizzarli: alle prese con le debolezze dell’uomo moderno, la loro prestazione è grandiosa: Brad Pitt diventa un personal trainer di Washington tutto muscoli, musica e gomme da masticare… in maniera tutt’altro che discreta; John Malkovich, un ex agente della CIA che decide di scrivere una libro di memorie per riscattarsi dal licenziamento improvviso, dall’accusa di non aver un buon rapporto con l’alcool e dall’impossibilità di un dialogo con la moglie, eternamente arrabbiata e amante di George Clooney, a sua volta sposato e coinvolto in appuntamenti al buio e corse chilometriche per mantenere la forma perfetta e non cadere in depressione. Le loro storie si mescolano a vicende assurde e deliranti, intrise di uno humor che addolcisce il lato oscuro e crudele con cui ci viene sbattuta sullo schermo quest’America di oggi, abitata da personaggi bugiardi e pronti a fare qualsiasi cosa per raggiungere i propri, inconsistenti, obiettivi. La violenza è in agguato: potrebbe far allegramente male, di sicuro farà seriamente riflettere.
Burn After Reading uscirà in Gran Bretagna il 5 settembre, distribuito da Universal Pictures, e negli Stati Uniti il 12 settembre, distribuito da Focus Features. In Italia sarà distribuito da Medusa Film.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (9 Commenti, 75% gradimento) Maverick 29 Marzo 2017 ore 21:41
voto al film:   6,5

Medaglia di Bronzo (51 Commenti, 80% gradimento) barney Medaglia di Bronzo 21 Giugno 2016 ore 17:10
voto al film:   5,5

Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) Amarantolo 14 Marzo 2016 ore 03:28
voto al film:   6,5

Medaglia d'Argento (127 Commenti, 70% gradimento) AlbRag Medaglia d'Argento 30 Ottobre 2015 ore 12:55
voto al film:   7

Utente di Base (4 Commenti, 100% gradimento) celticpride 31 Agosto 2015 ore 20:24
voto al film:   6,5

Medaglia di Bronzo (72 Commenti, 75% gradimento) yanquiuxo Medaglia di Bronzo 4 Marzo 2015 ore 17:52
voto al film:   7,5

Utente di Base (30 Commenti, 60% gradimento) simonani 31 Luglio 2014 ore 19:31
voto al film:   7

Utente di Base (6 Commenti, 100% gradimento) andre92 9 Maggio 2014 ore 15:25
voto al film:   6

Utente di Base (29 Commenti, 60% gradimento) Ombra 3 Dicembre 2013 ore 17:21
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (279 Commenti, 48% gradimento) Diegen78 Medaglia d'Oro 1 Dicembre 2013 ore 11:59
voto al film:   6,5


News sul film “Burn after reading - A prova di spia”
Burn after reading - A prova di spia Brad Pitt dai fratelli Coen a Tarantino Brad Pitt dai fratelli Coen a Tarantino  ( 2 Settembre 2008)
Burn after reading - A prova di spia Venezia 65: grandi nomi e debuttanti alla Mostra del Cinema Venezia 65: grandi nomi e debuttanti alla Mostra del Cinema  (29 Luglio 2008)
Burn after reading - A prova di spia Burn After Reading dei Coen apre Venezia|65 "Burn After Reading" dei Coen apre Venezia|65  (28 Aprile 2008)
Burn after reading - A prova di spia I Coen portano Chabon sul grande schermo I Coen portano Chabon sul grande schermo  (12 Febbraio 2008)
Burn after reading - A prova di spia Malkovich prete per Clint Eastwood Malkovich prete per Clint Eastwood  (31 Dicembre 2007)
Burn after reading - A prova di spia Essere John Malkovich per Clint Eastwood Essere John Malkovich per Clint Eastwood  (16 Ottobre 2007)
Burn after reading - A prova di spia Burn After Reading, il prossimo film dei Coen "Burn After Reading", il prossimo film dei Coen  (20 Giugno 2007)
Ultime Schede
Ave, Cesare!
A proposito di Davis
Il Grinta
A Serious Man
Burn after reading - A prova di spia
Non è un paese per vecchi
Ladykillers
Prima ti sposo poi ti rovino
L'uomo che non c'era
Fratello, dove sei?
Il grande Lebowski
Fargo
Mister Hula Hoop
Barton Fink - È successo a Hollywood
Crocevia della morte
Arizona junior
Blood simple - Sangue facile
George Clooney
No Clooney, No Democratic Party
I fratelli Coen
"A serious man": ha senso provare a rimettere insieme i pezzi?
Festival di Venezia 2008
Il 65° Leone d'Oro va a "The Wrestler" di Darren Aronofsky
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Burn after reading - A prova di spia