Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: X-Files: Voglio crederci

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 4 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
X-Files: Voglio crederci
titolo originale The X-Files: I Want to Believe
nazione U.S.A. / Canada
anno 2008
regia Chris Carter
genere Fantascienza
durata 104 min.
distribuzione 20th Century Fox
cast D. Duchovny (Fox Mulder) • G. Anderson (Dana Scully) • B. ConnollyA. Peet (Dakota Whitney) • Xzibit
sceneggiatura C. CarterF. Spotnitz
fotografia B. Roe
montaggio R. Harris
uscita nelle sale 5 Settembre 2008
media voti redazione
X-Files: Voglio crederci Trama del film
Quando un gruppo di donne viene rapito tra le fredde colline della rurale Virginia, gli unici indizi della loro scomparsa sono i grotteschi resti umani che iniziano a comparire qua e là nella neve che circonda i lati della strada. Le opinabili visioni di un prete portano la polizia locale, alla ricerca disperata di una pista, dritta verso un esperimento medico segreto che potrebbe o non potrebbe essere legato al caso.
È un tipico caso da X-Files, ma l'FBI ha chiuso le investigazioni paranormali anni fa. È il momento di chiamare Fox Mulder e il Dr. Dana Scully, che non hanno nessuna intenzione di riaprire il loro vecchio passato. Eppure, la verità dietro questi crimini orribili è da qualche parte, e Mulder e Scully finiranno per trovarla...
Recensione “X-Files: Voglio crederci”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 6)
Fox William Mulder e Dana Katherine Scully hanno alle spalle, mentre scorrono i titoli di testa, nove stagioni della prima, importante serie televisiva che ha raccolto un enorme successo di pubblico negli Stati Uniti e in Europa negli anni ’90. Il punto di partenza è tutto nel non-detto ma risaputo, “X-Files: Voglio crederci” si presenta come un episodio in più, con una storia a sé, molto tempo dopo l’ultima puntata; per fortuna la caratterizzazione dei personaggi è quanto di più lineare possa esistere, ed anche un profano può sentirsi “a casa” come un aficionado. Senza misteri, Mulder e Scully si amano ma non stanno insieme, hanno avuto un figlio ma le loro carriere si sono divise, credono in cose diverse, ma l’uno nell’altra. L’antefatto è breve, regista (Chris Carter) e sceneggiatori (lo stesso Carter e Frank Spotnitz) sono gli stessi della serie televisiva (così come gli attori, David Duchovny e Gillian Anderson) e sanno che la parte più cospicua dev’essere lasciata alle indagini: apprezzabile la scelta di non dare un taglio paranormale a tutto ciò che accade o che si presenta anche solo come eventualità, ma l’x-files rimane nel campo delle ipotesi prima, durante e soprattutto dopo le ricerche.
I pregi dell’adattamento cinematografico – rispettare lo stile della serie – ne sono anche i limiti: gli autori giocano in casa ed evitano ogni rischio, rendendo alla fine il tutto un po’ inutile. Un rischio, uno solo (mentre i due attendono fuori dalla porta, all’FBI), c’è ed è molto divertente, anche se alla fine pecca di poca originalità. Rimane un’operazione nostalgia, ad iniziare dall’inconfondibile motivetto che da il là al film quando lo schermo è ancora nero; come tale riesce, e non deluderà i fan, ma è forte la sensazione che questi dieci anni siano stati soltanto una pausa un po’ più lunga delle altre – intervallata in verità dal primo prodotto cinematografico “X-Files: il film” – prima dell’ennesimo episodio.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (279 Commenti, 48% gradimento) Diegen78 Medaglia d'Oro 14 Dicembre 2013 ore 12:04
voto al film:   6

Utente di Base (12 Commenti, 10% gradimento) marcopecs 4 Novembre 2013 ore 22:22
voto al film:   5

Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 14 Dicembre 2011 ore 17:58
voto al film:   5,5

Utente di Base (3 Commenti, 66% gradimento) Epo11 14 Dicembre 2011 ore 17:06
voto al film:   6

News sul film “X-Files: Voglio crederci”
X-Files: Voglio crederci X-Files: arriva il nuovo film "X-Files": arriva il nuovo film  (18 Luglio 2008)
X-Files: Voglio crederci X Files: la verità è là fuori "X Files": la verità è là fuori  ( 4 Giugno 2008)
Ultime Schede
X-Files: Voglio crederci