Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: High School Musical 3

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
High School Musical 3
titolo originale High School Musical 3: Senior Year
nazione U.S.A.
anno 2008
regia Kenny Ortega
genere Musicale
durata 100 min.
distribuzione Buena Vista International
cast Z. Efron (Troy Bolton) • V. Hudgens (Gabriella Montez) • A. Tisdale (Sharpay Evans) • L. Grabeel (Ryan Evans) • C. Bleu (Chad Danforth) • M. Coleman (Taylor McKessie) • B. Johnson (allenatore) • O. Rulin (Kelsi Nielsen) • R. Sanborn (Jason Cross) • K. Stroh (Martha Cox)
sceneggiatura P. Barsocchini
musiche D. LawrenceS. Vincent
fotografia D. Aranyó
montaggio S. FlaumD. Brochu
uscita nelle sale 31 Ottobre 2008
media voti redazione
High School Musical 3 Trama del film
Sei giovani della East School, prossimi al diploma, inscenano per il musical di primavera le vicende che hanno caratterizzato questo ultimo anno nei banchi del college, tra amori, amicizie, paure e aspirazioni. Tutti, in modo diverso, si ritrovano a fare dover scegliere per il prorpio futuro. Troy e Gabriella, innamorati in preda alla difficile possibilità di una separazione; Sharpay sempre a correre dietro al divismo che ha costruito intorno a sé; Chad che sogna di continuare la sua carriera sportiva nel basket...
Recensione “High School Musical 3”
a cura di Vera Usai  (voto: 5,5)
Quant'è bella giovinezza... e quant'è duro crescere per i ragazzi dell'East High School che tornano in questo nuovo appuntamento musicale alle prese con l'ultimo anno, le loro paure, gli amori e le tanto difficili scelte del "cosa fare dopo la scuola?". Il prodotto Disney, che in passato ha riscosso un successone sul piccolo schermo, ora punta in alto e mette in scena il suo terzo capitolo, "Senior Year", accolto nella sezione Alice nella città del Festival Internazionale del Film di Roma e prestissimo in sala, distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures. Il regista Kenny Ortega riprende a suon di musical i talentuosi studenti che si accingono al diploma, in un movimentato college americano, tra esami di economia domestica e piccole concorrenze sleali (anche se senza troppa invidia) e la necessità di sentirsi sempre all'ultima moda: per alcuni la vera chiave del successo per poter essere sempre in pista. La fine della scuola è vicina, il tempo stringe e lo spettacolo da preparare sempre più imminente, così alla narrazione si alternano balletti e canzoni inedite e composte assolutamente per l'occasione, per puntare ad un successo che stavolta potrebbe non essere così scontato. Sarà un astuto lecca lecca per quel pubblico di adolescenti che tanto si è affezionato agli studenti dell'East High, Zac Efron (il bel Troy dalle mille potenzialità), Vanessa Hudgens (raggiante Gabriella), Ashley Tisdale, Lucas Grabeel, Corbin Bleu e Monique Coleman, perché, come sostiene lo sceneggiatore Peter Barsocchini, "il segreto è nell'aver creato dei personaggi che i ragazzi amano".
Ma la morale? Solo retorica: i ragazzi devono avere in mano le redini del proprio futuro. Se accettate un consiglio: severamente vietato ai maggiori di 18 anni.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
News sul film “High School Musical 3”
High School Musical 3 Cusack, serial killer in Alaska per il debutto alla regia di Scott Walker Cusack, serial killer in Alaska per il debutto alla regia di Scott Walker  (16 Settembre 2011)
Ultime Schede
This is it
High School Musical 3
Festival di Roma 2008
Festival Internazionale del Film, dal 22 al 31 ottobre
Il musical dopo il Duemila
Gli ultimi dieci anni di un genere in declino