Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Twilight

Leggi i commenti 6 COMMENTI Vota il film 27 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Twilight
titolo originale Twilight
nazione U.S.A.
anno 2008
regia Catherine Hardwicke
genere Fantasy / Horror / Sentimentale
durata 110 min.
distribuzione Eagle Pictures
cast K. Stewart (Bella Swan) • R. Pattinson (Edward Cullen) • T. Lautner (Jacob Black) • B. Burke (Charlie Swan) • P. Facinelli (Dr. Carlisle Cullen) • E. Reaser (Esme Cullen) • N. Reed (Rosalie Hale) • A. Greene (Alice Cullen) • J. Rathbone (Jasper Hale) • K. Lutz (Emmett Cullen) • C. Gigandet (James) • E. Gathegi (Laurent) • R. Lefevre (Victoria) • A. Kendrick (Jessica Stanley) • C. Serratos (Angela Weber)
sceneggiatura M. Rosenberg
musiche C. Burwell
fotografia E. Davis
montaggio N. Richardson
uscita nelle sale 21 Novembre 2008
media voti redazione
Twilight Trama del film
Il film racconta la storia di Bella Swan, che segue il padre nella cittadina di Forks. Qui conoscerà Edward Cullen, un bel ragazzo di cui ben presto si innamorerà, nonostante costui sia un... vampiro, destinato a restare per sempre diciassettenne. La situazione si fa ancora più dura quando in città arrivano altri vampiri, ma non così "calmi" come Edward...
Recensione “Twilight”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 5,5)
Tratto dal primo romanzo di una serie best seller negli Stati Uniti, Twilight arriva in Italia con una campagna pubblicitaria inferiore a quella che ha accompagnato l'uscita degli altri tre libri della serie. La regista Catherine Hardwicke ha dichiarato che si tratta di un prodotto a basso budget, e se al giorno d'oggi si possono pensare fantasy a basso budget certo la trama di Twilight è perfetta per un'operazione del genere.
La storia dell'amore tra la liceale Bella e il vampiro Edward potrebbe reggersi (quasi) esclusivamente sulle atmosfere e sull'interpretazione degli attori, rischiando anche molto perchè il fantasy è incredibile per definizione: quindi, lo spettatore deve essere o stupito con effetti speciali o catturato al punto tale di accettare gli assurdi assunti di base della storia. In una storia che fa del suo cardine l'attrazione tra una ragazza e un vampiro che, sia pur a sua volta innamorato, potrebbe in ogni momento perdere il controllo e ucciderla, i dialoghi possono sostituire in parte gli effetti visivi, e l'operazione potrebbe essere interessante anche per chi non sia un fan del romanzo.
Qui Twilight rischia tutto perchè l'intero film è perennemente in bilico tra due opposti, e proprio quando concede di più al paradigma del fantasy raggiunge i suoi punti più bassi. A un pubblico abituato alle avanzate tecnologie del bullet-time gli effetti speciali del film faranno sorridere, come anche il make-up pacchiano di alcuni personaggi rischia momenti di ridicolo a danno dell'atmosfera che regista e attori cercano di creare.
Per i fan del libro la caratterizzazione di alcuni personaggi sarà difficile da accettare, e se è comprensibile che molti ruoli siano stati compressi e alcune parti del romanzo tagliate per esigenze cinematografiche, resta l'impressione che la sceneggiatura nel complesso sia inferiore (di poco, e non era così facile) al testo da cui è stata tratta.
Se la cavano Robert Pattinson e Kristen Stewart, quest'ultima un gradino sopra al resto del cast. Se (se) lo spettatore riesce a sorvolare su alcuni evidenti difetti del film è prevalentemente merito della loro interpretazione, che però riporta inevitabilmente alla domanda: sono loro a essere fuori luogo? Perché Twilight dà inesorabilmente la sensazione di essere un film in cui si è insinuato un altro film: ma se sia un fantasy "diverso" in cui affiorano momenti fantasy di serie B o un fantasy di serie B benedetto da una buona regia e da due discreti protagonisti è quasi impossibile dirlo; tra le due ipotesi, è più credibile la prima, ed è comunque un peccato.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) Amarantolo 14 Marzo 2016 ore 03:18
voto al film:   5

Utente di Base (42 Commenti, 45% gradimento) ioecharlot 3 Gennaio 2016 ore 13:10
voto al film:   3

Medaglia di Bronzo (72 Commenti, 75% gradimento) yanquiuxo Medaglia di Bronzo 4 Marzo 2015 ore 14:59
voto al film:   4,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) charlie91 5 Novembre 2014 ore 15:05
voto al film:   1

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 4 Gennaio 2014 ore 13:47
voto al film:   4

Medaglia d'Oro (232 Commenti, 60% gradimento) critone Medaglia d'Oro 2 Gennaio 2014 ore 23:04
1
voto al film:   5,5

Mediocre e pensato unicamente per le ragazzine.
Medaglia d'Oro (279 Commenti, 48% gradimento) Diegen78 Medaglia d'Oro 5 Dicembre 2013 ore 13:23
2
voto al film:   4,5

Il vampiro ultraconservatore che non vuol far sesso prima del matrimonio è un insulto all'intera mitologia vampiresca
Utente di Base (12 Commenti, 10% gradimento) marcopecs 6 Novembre 2013 ore 17:30
voto al film:   5

Utente di Base (6 Commenti, 100% gradimento) andre92 25 Maggio 2013 ore 17:01
voto al film:   5,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) mediNat 24 Maggio 2013 ore 01:34
voto al film:   3,5


News sul film “Twilight”
Twilight Assayas sul set in Alto Adige con Binoche e Stewart Assayas sul set in Alto Adige con Binoche e Stewart  ( 9 Ottobre 2013)
Twilight Sarà Andrew Niccol a portare sul grande schermo The Host della Meyer Sarà Andrew Niccol a portare sul grande schermo "The Host" della Meyer  (16 Maggio 2011)
Twilight Bill Condon regista per l'ultimo Twilight Bill Condon regista per l'ultimo Twilight  ( 7 Maggio 2010)
Twilight I vampiri a passeggio sul red carpet di Roma I vampiri a passeggio sul red carpet di Roma  (21 Ottobre 2009)
Ultime Schede