Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Il volo

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Il volo
titolo originale O Melissokomos
nazione Grecia / Italia / Francia
anno 1986
regia Theodoros Angelopoulos
genere Drammatico
durata 123 min.
distribuzione Cidif
cast M. Mastroianni (Spyros) • N. Mourouzi (ragazza) • J. Roussea (moglie) • S. Reggiani (malato) • D. Iliopoulos (amico)
sceneggiatura T. AngelopoulosT. GuerraD. Nollas
musiche E. Karaindrou
fotografia Y. Arvanitis
montaggio T. Yannapoulos
media voti redazione
Il volo Trama del film
Spyros maestro elementare di origini contadine, una moglie e una figlia ormai sposata, un giorno abbandona tutto e tutti per tornare a fare l'apicultore come suo padre e suo nonno. Caricate le arnie su di un camioncino parte alla volta dei pascoli più alti. Strada facendo incontra un'autostoppista alla quale da un passaggio. La reincontra il giorno dopo, quindi quello dopo ancora e passa con lei una notte. Ripreso il viaggio, libera le api e si lascia morire trafitto dalle loro punture.
Recensione “Il volo”
a cura di Andrea Olivieri  (voto: 7)
"Il Volo" è la storia di due solitudini.
Diverse ed identiche al tempo stesso: il protagonista è un uomo maturo, disilluso, a disagio nel proprio ruolo sociale e famigliare, privato del proprio passato (di protagonista della Resistenza, d’insegnante).
Lei è una ragazzina in jeans: la sua è la solitudine che nasce dall'assenza di memoria, dall'impossibilità di scambi che non siano quelli superficiali dettati da una presunta disponibilità e da una fraintesa libertà.
Lui, come l'autore del film, esce dalla Grecia dei colonnelli per ritrovarsi in quella del conformismo borghese.
Lei, nell'epoca del consumismo, ci è nata.
Lui è Mastroianni (sobrio come non mai, pietrificato in quell'ultima spiaggia, incredulo sulla possibilità che l'amore, o perlomeno la passione, possa scongiurare la fine delle illusioni, grandioso): sceglie l'ultima soluzione di ogni ribelle in fase di smobilitazione, la migrazione.
Parte su un camion con le sue arnie, e attraversa la Grecia che non è quella dei prospetti turistici; fatta di resti di neve che si sciolgono, di misere locande, d'insegne scolorite.
Per arrendersi all'evidenza: che la sua stanchezza precocemente affrontata non gli permette ormai più di penetrare un corpo vigoroso (in una scena d'antologia, sul palco di un cinema in disuso, nella quale la riflessione espressiva autobiografica dell'autore sposa meravigliosamente la logica del racconto).
Questa storia di un uomo carico di storia che finisce per lasciarsi uccidere dalle proprie api (in un'altra scena memorabile) è una delle più disperate di Angelopoulos: ma segna anche il passaggio, nella carriera di questo cineasta dal genio talora difficile, a delle dimensioni più umane.
La Grecia è cambiata, e non solo la Grecia: passando dalla storia collettiva quella individuale, egli firma qui il suo film più intimista.
Il suo lirismo è intatto: e nella sofferta mutazione di un'osservazione esistenziale, che si è sostituita allo slancio rivoluzionario, ci accorgiamo anche che Angelopoulos rimarrà nel cinema non soltanto per aver divulgato il piano-sequenza.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
News sul film “Il volo”
Il volo Si è spento questa mattina all'età di 92 anni Tonino Guerra Si è spento questa mattina all'età di 92 anni Tonino Guerra  (21 Marzo 2012)
Il volo E' morto in un incidente Theo Angelopoulos E' morto in un incidente Theo Angelopoulos  (25 Gennaio 2012)
Ultime Schede