Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Max Payne

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 7 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Max Payne
titolo originale Max Payne
nazione U.S.A.
anno 2008
regia John Moore
genere Drammatico
durata 100 min.
distribuzione 20th Century Fox
cast M. Wahlberg (Max Payne) • B. Bridges (BB Hensley) • D. Logue (Alex Balder) • C. O'Donnell (Jason Colvin) • J. Gordon (Owen Green) • Ludacris (Jim Bravura) • K. Burton (Nicole Horne) • M. Kunis (Mona Sax) • A. Nolasco (Jack Lupino) • O. Kurylenko (Natasha) • R. Gray (Joe Salle) • J. Hector (Lincoln DeNeuf) • A. Friedman (Trevor) • M. Evans (Michelle Payne) • N. Furtado (Christa Balder)
sceneggiatura B. Thorne
musiche M. Beltrami
fotografia J. Sela
montaggio D. Zimmerman
uscita nelle sale 28 Novembre 2008
media voti redazione
Max Payne Trama del film
Ispirato all'omonimo videogame, il film racconta le gesta del poliziotto Max Payne, che va fuori di testa dopo che gli uccidono la famiglia e che decide di farsi giustizia da solo (finendo braccato sia dagli ex colleghi sia dalla malavita).
Recensione “Max Payne”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 5)
Se si trovasse uno spettatore ignaro del fatto che il film di John Moore sia stato tratto dall'omonimo videogioco, “Max Payne” potrebbe sembrargli un thriller come tanti con l'aggiunta di effetti speciali e inserti fantasy. Senza paragonare il film al videogame, e sorvolando sulle considerazioni legate alla saturazione del mercato cinematografico da parte di prodotti di questa origine, resta l'impianto di un thriller noir molto classico e ampiamente prevedibile.
Dal primo momento in cui fissa lo sguardo su uno qualsiasi dei personaggi, lo spettatore è in grado di capirne vita morte e misfatti: dalla promiscua e disgraziata ninfetta (Olga Kurylenko, vista più in carne e notevolmente più bella nell'ultimo “007”) al cattivo Amaury Nolasco, passando per l'occhio acquoso e ambiguo di Beau Bridges.
Mark Wahlberg presta facilmente volto ed espressioni al detective Payne, al quale ignoti criminali hanno massacrato moglie e figlia, condannandolo a una ricerca della verità che lo ha alienato lentamente dal resto del mondo. Se in un thriller i personaggi sono così facilmente classificabili, della storia rischia di restare ben poco... Obiettivamente però “Max Payne” mantiene un ritmo narrativo coeso, merito anche della buona ambientazione noir: il cielo perennemente livido, gli interni con poche sorgenti di luce, i colori sporchi della fotografia riescono, quasi da soli, a tenere insieme l'atmosfera e il clima di attesa che accompagna la vendetta del protagonista.
Curiosamente, gli elementi che maggiormente "stonano" con questa atmosfera sono le visioni apocalittiche di demoni alati che sembrano, questi sì, piovuti lì da un videogame. Invece, a sorpresa, sono un'idea del regista che forse cerca di infondere nello spettatore il terrore di un finale fantasy.
Funzionali alla storia gli effetti speciali, perfetti come sempre e compiaciuti del nuovo approccio allo slow motion. La nuova tecnica, evoluzione del bullet time di “Matrix”, è in effetti impressionante e per farcelo godere pienamente in “Max Payne” di proiettili ne vengono sparati anche troppi. Strano film, dove gli aspetti migliori provengono dall'ambientazione noir e dalla trama del videogame, mentre le modifiche e innovazioni introdotte per la versione cinematografica sono decisamente di grado inferiore: che sia anche questa un'evoluzione?
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (6 Commenti, 100% gradimento) andre92 9 Marzo 2015 ore 14:33
voto al film:   4,5

Utente di Base (10 Commenti, 33% gradimento) Heisenberg 27 Dicembre 2014 ore 11:26
voto al film:   5

Utente di Base (12 Commenti, 10% gradimento) marcopecs 7 Novembre 2013 ore 07:07
voto al film:   4

Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) JohannesBorgen 23 Maggio 2013 ore 16:05
voto al film:   5

Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 16 Agosto 2011 ore 16:20
2 1
voto al film:   4,5

Il caldo estivo torna a colpire ... visto in tv qualche giorno fa. Mamma mia, che brutto! Brutto e noioso, colpevole anche di tentare un innalzamento del livello complessivo con alcune sequenze "di atmosfera" che servono solamente a rendere più squallido tutto il contesto. A questo punto, meglio i videogames.
Utente di Base (39 Commenti, 54% gradimento) bartman 7 Maggio 2011 ore 15:51
voto al film:   5,5

Medaglia di Bronzo (73 Commenti, 58% gradimento) X-man Medaglia di Bronzo 5 Maggio 2011 ore 16:49
voto al film:   5,5

News sul film “Max Payne”
Max Payne Mark Wahlberg: ciak per Max Payne Mark Wahlberg: ciak per "Max Payne"  ( 6 Febbraio 2008)
Max Payne Mark Wahlberg come Max Payne Mark Wahlberg come Max Payne  (10 Novembre 2007)
Ultime Schede
Die Hard - Un buon giorno per morire
Max Payne
Omen - Il Presagio
Mark Wahlberg
Leggi l'intervista a Mark Wahlberg per “Max Payne
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Max Payne