Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: The Women

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 3 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
The Women
titolo originale The Women
nazione U.S.A.
anno 2007
regia Diane English
genere Commedia
durata 114 min.
distribuzione Bim Distribuzione
cast M. Ryan (Mary Haines) • E. Mendes (Crystal Allen) • A. Bening (Sylvia Fowler) • B. Midler (Flora DeLave) • D. Messing (Edith Potter) • J. Pinkett Smith (Miriam Aarons)
sceneggiatura D. English
musiche M. Isham
fotografia A. Michos
montaggio T. Nolan
uscita nelle sale 10 Ottobre 2008
media voti redazione
The Women Trama del film
La dolce e ricca Mary Haines, come le altre sue compagne dell'alta società americana, passa le giornate in compagnia delle amiche al salone di bellezza o alle sfilate di moda. Mary è molto invidiata per il suo felice matrimonio così, quando improvvisamente salta fuori che suo marito ha una relazione con una commessa, Crystal Allen, le vicende della povera Mary diventano l'argomento principale dei pettegolezzi della sua cerchia di conoscenze. Mary, apparentemente fragile e delicata, tirerà fuori invece una grinta inaspettata per sottrarre l'uomo che ama dalle grinfie della bella e sensuale Crystal, ma soprattutto per tappare la bocca delle inguaribili pettegole che la circondano, a partire dalla perfida Sylvia Fowler...
Recensione “The Women”
a cura di Vera Usai  (voto: 6)
"The Women", esordio sul grande schermo (riuscito?) per la regista televisiva e sceneggiatrice Diane English, è una commedia tutta al femminile, come anticipa il titolo, che pesca un po’ qua un po’ là, saltando dal romanzo di Clare Boothe Luce, dal quale aveva già attinto nel ‘39 George Cukor, e senza rimanere indifferente al recente "Sex and the City". Un diario spiritoso (che a volte forza troppo la mano su un anonimo humor rosa) di quattro amiche ricche, belle e sempre con la borsetta all’ultimo grido. Forse non sarà difficile per alcune spettatrici immedesimarsi, quando al centro della vicenda troveranno tradimenti, uomini e un’abbondante spruzzata di glamour, a tratti stucchevole: debolezze comuni, alle quali - Diane English docet - non saranno certo i soldi ad offrire rimedio. Per questo ci sono le amiche, come per la bella Mary Haines (Meg Ryan), madre, moglie, figlia, donna acqua e sapone e tutto fare, che si trova a far i conti con Eva Mendes, che fa la “spruzzatrice” nel lussuoso salone di bellezza Saks. L’esplosiva commessa le ruba il marito, un ricco uomo d’affari alla ricerca della fragranza più adatta da regalare all’ignara mogliettina. Vittima compianta all’inizio, carnefice dopo, Mary Haines per fortuna può servirsi dell’appoggio psicologico delle sue tre care compagne di vita: la migliore amica Sylvie Fowler (Anette Bening), donna in carriera sempre pronta a difendere la sua immagine, Edie Cohen (Debra Messing), mamma vitale ed energica che mangia “per due” per saziare l’attesa del prossimo pargoletto e la cinica Alex Fisher (Jada Pinkett Smith), scrittrice e convinta amante delle donne, in tutti i sensi. Attorno a loro, tate, domestiche, nonne e adolescenti in crisi/crescita: donne in tutte le salse, protagoniste uniche, che si cambiano d’abito, pronte a trasformarsi per re-inventarsi e vincere la guerra contro il tempo. Per gli uomini, in questa pellicola, non c’è spazio: telefonano ma non si vedono e non se ne sente la voce; tradiscono; licenziano, non fanno in tempo ad assistere al parto di un nuovo arrivato, sbadati e assenti senza speranza, che vengono eclissati dalla macchina da presa della English, poco impegnata a trovare espedienti interessanti di ripresa. Avrebbe potuto osare, al suo primo lungometraggio, ma preferisce percorrere strade già battute, affidandosi ad una semplicità che allenta anche il ritmo, a discapito di un cast che avrebbe potuto dare davvero molto di più.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) stagnola 4 Settembre 2012 ore 11:58
voto al film:   6

Medaglia di Bronzo (73 Commenti, 42% gradimento) gladio Medaglia di Bronzo 26 Aprile 2012 ore 19:32
voto al film:   7,5

sono un uomo. "The women", per quanto veda ora quì, è fatto, recensito, sceneggiato e votato da donne; "the women" è una palese caricatura del mondo femminile; in "the women", a me, uomo, non viene donato nemmeno un fotogramma (tranne nella scena finale, top della suddetta caricatura), nelle affollate strade cittadine americane transitano solo donne e bambine; ho guardato il film pervaso da una sorta di tenerezza mista ad autocompiacimento verso la (o le) donne che hanno mostrato il coraggio di filmare strade perlomeno alternative; in evidenza, sia pur caricato, ripeto, il classico simpatico "bla-bla-bla" tipico femminile; ottimo!
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 57% gradimento) cinemabendato Medaglia d'Oro 27 Aprile 2011 ore 00:57
voto al film:   5,5

Ultime Schede
The Women
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd The Women