Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Pranzo di ferragosto

Leggi i commenti 3 COMMENTI Vota il film 9 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Pranzo di ferragosto
titolo originale Pranzo di ferragosto
nazione Italia
anno 2008
regia Gianni Di Gregorio
genere Commedia
durata 75 min.
distribuzione Fandango
cast V. De Franciscis Bendoni (madre di Giovanni) • G. Di Gregorio (Giovanni) • A. Santagata (Luigi) • M. Cacciotti (madre di Luigi) • M. Calì (zia Maria) • G. Cesarini Sforza (Grazia)
sceneggiatura G. Di Gregorio
fotografia G. Bianco
montaggio M. Spoletini
uscita nelle sale 3 Settembre 2008
media voti redazione
Pranzo di ferragosto Trama del film
Gianni è un uomo di mezz'età, figlio unico di madre vedova, una nobildonna decaduta che lo tiranneggia sistematicamente, con la quale vive in una vecchia casa nel centro di Roma. L'esistenza di Gianni si trascina tra le faccende domestiche e l'osteria, ma lui non sa che lo aspettano 24 ore tra le più pesanti e infernali mai passate in vita sua. Infatti, alla vigilia del pranzo di Ferragosto, gli piombano in casa la mamma e la zia di Luigi (l'amministratore di condominio che in cambio dell'ospitalità delle donne gli ha promesso la cancellazione dei debiti contratti negli anni) e la madre di un amico medico che è di turno in ospedale...
Recensione “Pranzo di ferragosto”
a cura di Giordano Rampazzi  (voto: 7)
L’idea di “Pranzo di Ferragosto” nasce da una storia autobiografica. Gianni Di Gregorio, aiuto regista e collaboratore di Matteo Garrone – qui nelle vesti di produttore – ha dovuto misurarsi per lunghi anni con una madre (vedova) con una forte personalità e rinchiusa in un mondo tutto suo. Il regista trasteverino si è così inevitabilmente scontrato con l’universo degli anziani, scoprendone – e a volte apprezzando – i lati più vulnerabili ma anche quelli più potenti e vitali. Un giorno, a causa anche delle continue morosità nei confronti del condominio, il suo amministratore gli propose di “tenere” sua madre per le vacanze di Ferragosto, ma lui rifiutò. Da allora si è sempre chiesto cosa sarebbe successo se avesse accettato, finchè non ha deciso di farci un film, rimpolpando ovviamente l’accadimento (nel film si deve occupare di ben quattro arzille vecchiette) e incartandolo sotto forma di commedia all’italiana vecchio stile. Sentendolo particolarmente autobiografico, ha deciso di interpretare in prima persona – con buoni risultati, visti suoi trascorsi anche in campo recitativo – il ruolo di Giovanni, attorno al quale girano tutte le figure femminili del film, rigorosamente anziane e di grande personalità. Il dottore e l’amico di Trastevere sono invece due suoi amici d’infanzia, mentre l’amministratore è interpretato dall’attore teatrale Alfonso Santagata.
Il film funziona e diverte, per tanti motivi. Prima di tutto perché è una commedia che ha il coraggio – finalmente! – di durare 75 minuti. Forse, con qualche altra idea, che al regista di certo non sarebbe mancata, sarebbe potuto durare altri 20 minuti, incidendo però negativamente su tempi e ritmi, già piuttosto delicati in un film che ha per protagonista l’anzianità. Un altro aspetto che colpisce è la costante sensazione di essere immersi in quel mondo. Le situazioni sono infatti costruite in modo brillante e realistico, godendo della scelta perfetta delle attrici ultra novantenni, protagoniste di questo piccolo caso cinematografico. Molteplici gli spunti di riflessioni e buona anche la scelta di individuare il pranzo di Ferragosto come momento catalizzatore per un gruppo di anziani, contrapposti per definizione ai ritmi frenetici dei nostri giorni.
In “2001: Odissea nello SpazioKubrick scelse di far “recitare” al calcolatore HAL9000 delle filastrocche in procinto di morte, sottointendendo la circolarità (o la parabolicità, se si potesse dire) della vita. Chi invecchia torna in fondo bambino, sviluppando forme accentuate di egoismo ma generando al contempo situazioni paradossali e, soprattutto per uno spettatore, incredibilmente divertenti.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (113 Commenti, 59% gradimento) kikujiro Medaglia d'Argento 31 Ottobre 2014 ore 21:59
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (279 Commenti, 48% gradimento) Diegen78 Medaglia d'Oro 1 Dicembre 2013 ore 12:13
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 15 Maggio 2013 ore 09:02
voto al film:   6

Utente di Base (46 Commenti, 45% gradimento) doubleangel 15 Maggio 2013 ore 00:37
2
voto al film:   7

Un film grandiosamente semplice. Nella sua semplicità c'è il segreto della sua bellezza. Io non solo non mi sono annoiato ma mi sono divertito. Complimenti al regista.
Medaglia di Bronzo (65 Commenti, 65% gradimento) priMario Medaglia di Bronzo 30 Maggio 2012 ore 19:31
voto al film:   7

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) droogalex 1 Dicembre 2011 ore 13:21
voto al film:   7,5

Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 5 Maggio 2011 ore 14:32
voto al film:   7

Utente di Base (18 Commenti, 47% gradimento) Ernesto 5 Maggio 2011 ore 00:15
1 1
voto al film:   6,5

@fabiopol: Di Gregorio si mostra una persona intelligente e ironica, ma devi ammettere che Pranzo di ferragosto aveva quel tocco di novità in più.
Utente di Base (15 Commenti, 26% gradimento) fabiopol 4 Maggio 2011 ore 21:46
1
voto al film:   7

bello. Gianni Di Gregorio davvero molto in gamba!

News sul film “Pranzo di ferragosto”
Pranzo di ferragosto Box Office: calano gli ingressi, resta in vetta Femmine contro maschi Box Office: calano gli ingressi, resta in vetta "Femmine contro maschi"  (14 Febbraio 2011)
Pranzo di ferragosto Pranzo di Ferragosto agli Oscar Europei "Pranzo di Ferragosto" agli Oscar Europei  ( 1 Settembre 2009)
Pranzo di ferragosto A Cosenza rassegna su memoria e presente A Cosenza rassegna su memoria e presente  ( 3 Febbraio 2009)
Pranzo di ferragosto Al via a Perugia 'bATìk [Film] Festival' Al via a Perugia 'bATìk [Film] Festival'  ( 4 Dicembre 2008)
Pranzo di ferragosto Pranzo di Ferragosto vince a Londra "Pranzo di Ferragosto" vince a Londra  ( 4 Novembre 2008)
Pranzo di ferragosto Al Festival di Londra successo per Moretti Al Festival di Londra successo per Moretti  (22 Ottobre 2008)
Ultime Schede
Buoni a nulla
Gianni e le donne
Pranzo di ferragosto
Festival di Venezia 2008
Il 65° Leone d'Oro va a "The Wrestler" di Darren Aronofsky
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Pranzo di ferragosto (Edizione speciale - 2 Dvd)