Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Rachel sta per sposarsi

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 6 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Rachel sta per sposarsi
titolo originale Rachel Getting Married
nazione U.S.A.
anno 2008
regia Jonathan Demme
genere Commedia
durata 116 min.
distribuzione Sony Pictures
cast A. Hathaway (Kym) • R. DeWitt (Rachel) • M. Zickel (Kieran) • B. Irwin (Paul) • A. Deavere Smith (Carol) • A. George (Emma) • D. Winger (Abby)
sceneggiatura J. Lumet
musiche Z. TawilD. Harrison Jr.
fotografia D. Quinn
montaggio T. Squyres
uscita nelle sale 21 Novembre 2008
media voti redazione
Rachel sta per sposarsi Trama del film
Kym Buchmann torna a casa per il matrimonio di sua sorella Rachel. Ragazza dalla lingua tagliente e dai modi esuberanti, Kym, con i suoi atteggiamenti aggressivi e le reazioni esagerate fa riemergere conflitti familiari sopiti da tempo, trasformando quello che doveva essere un piacevole fine settimana di festeggiamenti tra amici e parenti in un condensato di tensioni e crisi personali.
Recensione “Rachel sta per sposarsi”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 7)
Da una sceneggiatura di Jenny Lumet – figlia del grande SidneyJonathan Demme realizza, con il contributo decisivo di Declan Quinn, un film quasi perfetto e, allo stesso tempo, quasi amatoriale. La macchina da presa, per lo più a mano, si muove all’interno di poche centinaia di metri quadrati, la villa dei Buchmann; ad uno spazio così limitato corrisponde un tempo altrettanto ristretto, non più di tre giorni tra le prove del matrimonio di Rachel e la cerimonia.
Al centro della storia, un matrimonio impeccabile: ogni cosa è al suo posto, compresa la sorella della sposa, fresca di ricovero in un istituto per disintossicarsi. La storia però non la fa l’evento, bensì i protagonisti che ne prendono parte, o meglio, il ramo della sposa: Rachel, a metà strada tra egoismo e legittime rivendicazioni; Kym, vista come “diversa” e che tale si sente, alle prese con un momento che ha un significato proprio, che trascende le nozze della sorella; Abby, la vera pazza del gruppo, madre della sposa; Paul, padre che non riesce ad affrontare la situazione e tenta con la propria supervisione di avere almeno l’illusione del controllo; Emma, damigella d’onore, alla quale l’etichetta di “stronzetta” si addice perfettamente. Dall’altro lato son tutti bravi, ma non importa: quel che conta sono le dinamiche dei rapporti in seno alla famiglia Buchmann, dove la cortesia è di facciata e viene il sospetto – naturalmente fugato – che anche l’affetto lo sia; Declan Quinn si muove tra gli invitati di questo matrimonio e l’impressione che ne deriva è quella del documentario sul disfacimento del sogno americano. Una sorta di “American Beauty” concentrato, più economico, dai toni meno esasperati e senza compiacenza per i personaggi, né possibilità di identificazione alcuna.
Anne Hathaway è stata ignorata dalla giuria del 65° Festival di Venezia, ma non per suo demerito quanto per la bravura di Dominique Blanc ne “L’Autre”; in questa pellicola si cimenta finalmente con il genere col quale era attesa al varco dopo le copertine de “Il diavolo veste Prada”. Le scelte delle distribuzioni italiana fan sì che la vedremo quasi in contemporanea alle prese con il thriller “Passengers”. Tutto il film ruota attorno a lei, ma non fanno altrettanto gli altri personaggi, tra i quali si distingue una Debra Winger alla cui presenza sullo schermo siamo ormai poco abituati.
Chi sorprende di più, a conti fatti, è Jonathan Demme: il regista di “Philadelphia” o “Il silenzio degli innocenti” sembra lontano anni luce, oltre al modo di girare quel che si nota è un diverso approccio alla storia e al film stesso. “Rachel sta per sposarsi” è un film girato come se fosse un documentario, nel quale ogni personaggio ha il suo spazio e la macchina da presa non fa altro che riprenderlo, senza per questo eclissarsi: Demme e Quinn ci sono, e scelgono come seguire i loro personaggi. Senza effetti speciali, senza spese folli: una storia, un buon cast che rende anche meglio; piccolo grande cinema.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (127 Commenti, 70% gradimento) AlbRag Medaglia d'Argento 10 Novembre 2015 ore 09:26
voto al film:   7

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 28 Gennaio 2014 ore 16:56
voto al film:   7

Utente di Base (9 Commenti, 44% gradimento) Nenne 14 Dicembre 2012 ore 17:26
voto al film:   7,5

Medaglia di Bronzo (65 Commenti, 65% gradimento) priMario Medaglia di Bronzo 9 Febbraio 2012 ore 17:56
voto al film:   9

Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 16 Giugno 2011 ore 11:56
voto al film:   7

Utente di Base (44 Commenti, 54% gradimento) Enrico88 15 Giugno 2011 ore 21:49
voto al film:   7

News sul film “Rachel sta per sposarsi”
Rachel sta per sposarsi Venezia 65: grandi nomi e debuttanti alla Mostra del Cinema Venezia 65: grandi nomi e debuttanti alla Mostra del Cinema  (29 Luglio 2008)
Ultime Schede
Dove eravamo rimasti
Fear of Falling
Enzo Avitabile Music Life
I'm Carolyn Parker: the Good, the Mad and the Beautiful
Rachel sta per sposarsi
New Home Movies from the Lower 9th Ward
Neil Young: Heart of Gold
The Manchurian Candidate
The Agronomist
Beloved
Philadelphia
Il silenzio degli innocenti
Oscar 2009
81esima edizione degli Academy Awards
Festival di Venezia 2008
Il 65° Leone d'Oro va a "The Wrestler" di Darren Aronofsky
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Rachel sta per sposarsi