Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Bolt - Un eroe a quattro zampe

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Bolt - Un eroe a quattro zampe
titolo originale Bolt
nazione U.S.A.
anno 2008
regia Chris Williams II
genere Animazione
durata 96 min.
distribuzione Buena Vista International
sceneggiatura C. SandersB. Howard
musiche J. Powell
uscita nelle sale 28 Novembre 2008
media voti redazione
Bolt - Un eroe a quattro zampe Trama del film
Il cagnolino Bolt (voce di John Travolta), protagonista di uno show televisivo di successo, è cresciuto tra riflettori e telecamere ed è convinto di essere dotato di superpoteri. Un giorno, Bolt viene accidentalmente allontanato dal set e, disperato, realizza che la vita reale è ben diversa dalla finzione sullo schermo. Ad aiutarlo nel suo viaggio attraverso l'America per ritrovare la strada di casa dove lo aspetta la padroncina Penny (voce di Miley Cyrus) sarà l'amicizia con Mr. Mittens (voce di Susie Essman), una gatta domestica abbandonata, e con Rhino, un criceto rinchiuso in una palla di plastica e ossessionato dalla TV.
Recensione “Bolt - Un eroe a quattro zampe”
a cura di Riccardo Rizzo  (voto: 7,5)
I cattivi perdono, i buoni vincono. Uno più uno fa sempre due. E l’amore trionfa sopra ogni cosa.
Che bello il mondo Disney! In fondo per sentirci buoni e credere che gli uomini non siano poi così malaccio bastano sette euro (cinque il mercoledì) e la scusa di dover portare il proprio figlio, il fratellino o la propria ragazza al cinema, perché loro vogliono andare a vedere "quel cartone animato sul cane con i superpoteri"...
Ci si siede sulla poltrona e neanche il tempo di provare a mettersi comodi (cosa sempre più difficile nei moderni multiplex, visto che ormai la distanza media tra le file di poltrone è scesa ad una media invidiabile di 18,5 cm…) che subito si è investiti da una furia di immagini spettacolari in salsa-Matrix che vedono questo simpatico cagnolino protagonista di incredibili salti e 'super latrati' per difendere la propria padroncina dalle grinfie del temibile Dottor Calico…
Click.
Dopo dieci minuti finisce la prima parte del film, o meglio, del telefilm di cui è Bolt è la star, il supercane dai superpoteri: da questo momento inizia il film vero e proprio, elegia dei buoni sentimenti e del “non c’è bisogno di superpoteri per essere degli eroi”. Quando infatti si troverà catapultato nel mondo reale, costretto (suo malgrado, come del resto tutti gli umani) ad abbandonare le proprie convinzioni, questo cucciolo proverà sulla propria pelle - pardon, sul proprio pelo - quanto difficile possa essere prendere coscienza di sé stessi e di ciò che ci circonda. L’accettazione dei propri limiti e lo sprono a superarli, sono il messaggio intrinseco della pellicola, che giocando costantemente sulla dicotomia finzione/realtà, regala una serie di gag, situazioni e personaggi assolutamente piacevoli, seppure nella loro tenera prevedibilità. Proprio questa semplicità strutturale, unita ad una morale tipicamente disneyana, sono i punti forti di un film d’animazione finalmente pensato non solo per i grandi (che presumibilmente sono coloro che compreranno il biglietto…) ma anche per i più piccoli, troppo spesso ingannati da film d’animazione che di pedagogico e fanciullesco hanno ben poco. Alla fine ciò che rimane è la piacevole consapevolezza che nonostante la rivoluzione Pixar ci sia ancora la possibilità di coniugare la spettacolarità della favolosa tecnologia digitale e la dolcezza di una trama che parli al cuore.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Amelie 11 Maggio 2011 ore 19:47
voto al film:   6,5

News sul film “Bolt - Un eroe a quattro zampe”
Bolt - Un eroe a quattro zampe 3D-Day al cinema Massimo 3D-Day al cinema Massimo  ( 7 Novembre 2008)
Ultime Schede
Bolt - Un eroe a quattro zampe
Oscar 2009
81esima edizione degli Academy Awards
Buone feste al cinema 2008
Le proposte cinematografiche per Natale