Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: L'ultimo Pulcinella

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
L'ultimo Pulcinella
titolo originale L'ultimo Pulcinella
nazione Italia
anno 2008
regia Maurizio Scaparro
genere Drammatico
durata 89 min.
distribuzione Bolero Film
cast M. Ranieri (Michelangelo) • A. Asti (Marie) • V. Cavalli (Paola) • A. CasagrandeJ. Sorel (Jean Paul) • D. Balsamo (Francesco) • C. Ferraro (Cecilia)
sceneggiatura R. AzconaD. De SilvaM. Scaparro
musiche M. Pagani
fotografia R. Meddi
montaggio L. Gianfrancesco
uscita nelle sale 13 Marzo 2009
media voti redazione
L'ultimo Pulcinella Trama del film
Maurizio Scaparro ripercorre il viaggio di un attore napoletano, Michelangelo, che recita e canta a Napoli il suo Pulcinella dove può e improvvisamente è costretto a lasciare Napoli per Parigi dopo che la sua ex moglie gli ha rivelato che suo figlio Francesco è scappato nelle banlieues parigine da una sua amica, Cecilia, per avere assistito a un omicidio di camorra.
A Parigi Michelangelo ritrova un suo vecchio amico professore della Sorbona e la sua assistente Faiza che lo aiutano a riconquistare la fiducia del figlio, ma soprattutto conosce Marie, ex attrice di varietà senza età, rinchiusa in un vecchio e cadente teatro nelle banlieues di cui è proprietaria e ormai custode. Tutti insieme e con l’aiuto di Cecilia, che ha una particolare influenza politica su molti giovani del quartiere, decidono di realizzare un sogno che fu già di tanti italiani del passato, “les italiens”: riscoprire il teatro e mettere in scena uno spettacolo ispirato a un soggetto inedito di Roberto Rossellini su Pulcinella. Malgrado le difficoltà di vita del quartiere e le tensioni crescenti con la polizia Michelangelo cercherà di creare uno spazio dove possa essere nuovamente riconosciuta la dignità e l’utilità dell’artista; a Parigi a Napoli, in Europa oggi.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
Ultime Schede
L'ultimo Pulcinella
Festival di Roma 2008
Festival Internazionale del Film, dal 22 al 31 ottobre