Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Il passato è una terra straniera

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 6 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Il passato è una terra straniera
titolo originale Il passato è una terra straniera
nazione Italia
anno 2007
regia Daniele Vicari
genere Drammatico
durata 120 min.
distribuzione 01 Distribution
cast E. Germano (Giorgio) • M. Riondino (Francesco) • C. Caselli (Maria) • V. Lodovini (Antonia) • M. Baliani (Franco) • D. Poggi (Anna) • L. Indovina (Alessandra) • M. Jurado (Angelica) • R. Carrisi (Giulia)
sceneggiatura G. CarofiglioF. CarofoglioM. GaudiosoD. Vicari
fotografia G. Gossi
uscita nelle sale 31 Ottobre 2008
media voti redazione
Il passato è una terra straniera Trama del film
Giorgio è uno studente modello, figlio di intellettuali borghesi, conduce una vita normale e un po' noiosa. Fino a quando una sera conosce Francesco, coetaneo torbido e affascinante, e tra i due nasce subito una forte amicizia. Francesco si mantiene barando al gioco e Giorgio, attratto dalla personalità e dalla vita avventurosa del suo amico, diventa suo complice...
Recensione “Il passato è una terra straniera”
a cura di Riccardo Rizzo  (voto: 7)
Daniele Vicari conferma quanto di buono aveva già espresso con Velocità massima e L’orizzonte degli eventi consegnando al Festival di Roma, finalmente, un buon film italiano in concorso, quel film tanto ricercato dalla critica (e non solo) dopo gli exploit di Garrone e Sorrentino al Festival di Cannes.
Lontano anni luce da opere come Albakiara e Un gioco da ragazze, 'Il passato è una terra straniera' prova, riuscendoci, a descrivere una generazione problematica e degenerata, persa in un mondo del quale faticano ad innamorarsi. Tratto dal libro di Gianrico Carofiglio, con la sceneggiatura firmata da Massimo Gaudioso, il terzo lungometraggio del regista reatino colpisce per il crudo virtuosismo con cui descrive la realtà in chiaroscuro di personaggio sofferenti, molti dei quali ancora alla ricerca della propria identità. Quella di Giorgio veste una tunica da magistrato, al di sotto della quale si cela un passato da dimenticare eppure necessario: il suo incontro con Francesco coincide con una discesa agli inferi, che lo porta alla consapevolezza di un altro-sé (ora lontano) fatto di eccessi e violenza. Vicari è abile a dare tingere di livido realismo ogni scena e riesce, sebbene la pellicola sconti qualche lungaggine di troppo, ad essere sempre credibile, a trasmettere sulla pelle dello spettatore la sensazione dello sballo in discoteca, dell’adrenalina di una corsa in strada, della bestialità di uno stupro, del supplizio di un “interrogatorio” in caserma…
'Il passato è una terra straniera' convince perché trasuda realismo, mostrando due vite tanto estreme quanto terribilmente “semplici”, nel loro essere instabili: Michele e Giorgio sono persone assolutamente normali, autentiche, così come normali sono i rapporti tra Giorgio e i suoi genitori, ma anche con la sua ex fidanzata o con Maria. Il lavoro in fase di montaggio poi, unito alle musiche puntuali di Teho Teardo, rendono il susseguirsi degli eventi sempre accattivanti, anche se a volte un po’ sconnessi e fuori luogo: probabilmente sarebbero bastati 15 minuti in meno per rendere il film ancora più efficace.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (46 Commenti, 45% gradimento) doubleangel 6 Aprile 2014 ore 23:06
1
voto al film:   8

Quando vedo film di questo genere "made in Italy" ho voglia di gridare al miracolo. Vicari non ci risparmia le scene di atrocit
Medaglia di Bronzo (65 Commenti, 65% gradimento) priMario Medaglia di Bronzo 6 Luglio 2012 ore 12:34
voto al film:   6

Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 15 Aprile 2012 ore 12:52
voto al film:   5,5

Utente di Base (20 Commenti, 33% gradimento) smagliante 19 Gennaio 2012 ore 21:45
voto al film:   7

Utente di Base (7 Commenti, 85% gradimento) angelonero 6 Gennaio 2012 ore 20:48
voto al film:   6,5

Medaglia di Bronzo (61 Commenti, 63% gradimento) edanbra Medaglia di Bronzo 9 Novembre 2011 ore 20:43
voto al film:   5,5

News sul film “Il passato è una terra straniera”
Il passato è una terra straniera Vicari e Manuli premiati a Miami Vicari e Manuli premiati a Miami  (19 Marzo 2009)
Il passato è una terra straniera Giovedì sera Daniele Vicari ospite a Palombara Giovedì sera Daniele Vicari ospite a Palombara  (25 Novembre 2008)
Il passato è una terra straniera Roma, i premi collaterali Roma, i premi collaterali  (31 Ottobre 2008)
Il passato è una terra straniera Al Festival di Londra successo per Moretti Al Festival di Londra successo per Moretti  (22 Ottobre 2008)
Il passato è una terra straniera Primo ciak a Taranto per Mare piccolo Primo ciak a Taranto per "Mare piccolo"  (29 Settembre 2008)
Il passato è una terra straniera Festival di Roma 2008: apre e chiude l'Italia Festival di Roma 2008: apre e chiude l'Italia  (10 Settembre 2008)
Il passato è una terra straniera La tragedia della Thyssen a Venezia con Calopresti La tragedia della Thyssen a Venezia con Calopresti  (17 Luglio 2008)
Il passato è una terra straniera Vicari: Il passato è una terra straniera Vicari: "Il passato è una terra straniera"  (16 Novembre 2007)
Il passato è una terra straniera Daniele Vicari, Il passato è una terra straniera Daniele Vicari, "Il passato è una terra straniera"  (15 Ottobre 2007)
Il passato è una terra straniera Germano - Gerini per Daniele Vicari Germano - Gerini per Daniele Vicari  ( 2 Settembre 2007)
Ultime Schede
Sole cuore amore
La nave dolce
Diaz
Il passato è una terra straniera
Il mio paese
L'orizzonte degli eventi
Velocità massima
Festival di Roma 2008
Festival Internazionale del Film, dal 22 al 31 ottobre
Daniele Vicari
Leggi l'intervista a Daniele Vicari per “Il passato è una terra straniera
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Il passato è una terra straniera