Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Miracolo a Sant'Anna

Leggi i commenti 2 COMMENTI Vota il film 8 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Miracolo a Sant'Anna
titolo originale Miracle at St. Anna
nazione U.S.A.
anno 2008
regia Spike Lee
genere Drammatico
durata 144 min.
distribuzione 01 Distribution
cast D. Luke (Sergente Aubrey Stamps) • M. Ealy (Sergente Bishop Cummings) • L. Alonso (Caporale Hector Negron) • O. Miller (Soldato Sam Train) • M. Sciabordi (Angelo Torancelli) • J. Leguizamo (Enrico) • J. Gordon-Levitt (Tim Boyle) • V. Cervi (Renata) • P. Favino (Peppi Grotta) • J. Turturro (Ispettore Antonio Ricci ) • C. Francini (Fabiola) • O. Antonutti (Ludovico) • K. Washington (Zana Wilder) • L. Lo Cascio (Angelo adulto) • J. Gandolfini
sceneggiatura J. McBride
musiche T. Blanchard
fotografia M. Libatique
montaggio B. Brown
uscita nelle sale 3 Ottobre 2008
media voti redazione
Miracolo a Sant'Anna Trama del film
Toscana, 1944. Quattro soldati americani di colore rimangono bloccati in un piccolo paese al di là delle linee nemiche. I quattro sono rimasti separati dal resto della compagnia dopo che uno di loro ha rischiato la vita per trarre in salvo un bambino italiano. Asserragliati sulle montagne toscane con i tedeschi da un lato ed i superiori americani incapaci di gestire gli eventi dall'altro, i soldati riscoprono una dimenticata umanità vivendo tra gli abitanti del paese e con un gruppo di partigiani.
Recensione “Miracolo a Sant'Anna”
a cura di Vaniel Maestosi  (voto: 7)
Spike Lee ha dichiarato che la vera ispirazione l'ha avuta dal romanzo di James McBride, definito: "bellissimo, pieno di idee e possibilità". E nel film di Spike c'è davvero di tutto. Una marea di elementi che percorrono il tessuto narrativo spostando continuamente lo strato visivo tra emozione e pensiero, verso l'omaggio più commosso.
Il 12 agosto 1944 a Sant'Anna di Stazzema, piccolo centro in Toscana, la tragedia della seconda guerra mondiale ha toccato uno dei suoi molteplici punti di non ritorno. Un massacro di civili indifesi che agli occhi di Spike non poteva restare sepolto. Soprattutto se in quel massacro vennero uccisi anche molti soldati afroamericani come la compagnia “Buffalo Soldiers”, composta quasi esclusivamente da neri, gettati in una guerra non loro, forse di nessuno, ma certamente non del popolo afroamericano che negli Stati Uniti di allora (di oggi?), si trovava a difendere la stessa bandiera che spesso li ripudiava.
Stamps, Bishop, Hector e Train (i quattro soldati della Buffalo) restano incastrati a Sant'Anna ed entrano in contatto con i luoghi e le persone, anche con i partigiani, straordinario PierFrancesco Favino nel ruolo di Peppi Grotta, con la realtà di un paese allo sbando, alleato con gli stessi massacratori.
Spike Lee come al solito non indugia e mostra gli orrori. Il suo stile è chiaro e lineare, sempre alla ricerca di quella profonda morale che attraversa e nobilita il suo cinema fin dai tempi di “Malcom X”. Riesce a creare un romanzo visivo sopra il dolore più grande e commuove spesso, nei lunghi sguardi, nei dialoghi e nei respiri che concede alle scene più intense, come non volesse far trattenere alcuna lacrima ed anzi come se pretendesse l'intima purificazione, unico e giusto modo di rendere omaggio, in silenzio e senza mai dimenticare; neanche, ovviamente, quegli eroi neri che hanno ucciso e sono stati uccisi per gli Stati Uniti d'America senza avere mai avuto neanche l'illusorio merito di essere ricordati in un film, sempre così pieni di “bianchi” e di John Wayne.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (9 Commenti, 75% gradimento) Maverick 28 Febbraio 2017 ore 09:36
voto al film:   6

Utente di Base (6 Commenti, 100% gradimento) andre92 31 Gennaio 2015 ore 17:18
voto al film:   6

Utente di Base (10 Commenti, 33% gradimento) Heisenberg 11 Gennaio 2015 ore 03:16
voto al film:   5

Medaglia d'Oro (279 Commenti, 48% gradimento) Diegen78 Medaglia d'Oro 4 Dicembre 2013 ore 12:19
voto al film:   6

Utente di Base (29 Commenti, 60% gradimento) Ombra 2 Dicembre 2013 ore 14:22
voto al film:   5

Medaglia d'Argento (113 Commenti, 59% gradimento) kikujiro Medaglia d'Argento 25 Ottobre 2011 ore 22:03
3
voto al film:   5,5

Ma siamo sicuri che l' ha girato spike? Mah
Utente di Base (15 Commenti, 64% gradimento) laputa 2 Luglio 2011 ore 14:45
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 27 Giugno 2011 ore 15:42
voto al film:   5

Recuperato in tv poche sere fa. Spike Lee c'è ma non si vede ... Prologo e epilogo sono del tutto superflui, strutturati solo per aumentare il pathos drammatico che dovrebbe attraversare il film ma si perde in cento momenti già visti, da antologia del film di guerra. Ogni volta che entra in scena un nazista, zoom sul dettaglio della svastica (sia una spilla o una decorazione). Mah ...
News sul film “Miracolo a Sant'Anna”
Miracolo a Sant'Anna Tf1 condannata per non aver distribuito Spike Lee, 32 milioni di danni Tf1 condannata per non aver distribuito Spike Lee, 32 milioni di danni  ( 7 Luglio 2011)
Miracolo a Sant'Anna Spike Lee cittadino onorario di Stazzema Spike Lee cittadino onorario di Stazzema  (30 Settembre 2008)
Miracolo a Sant'Anna La macchina del tempo di Spike Lee La macchina del tempo di Spike Lee  (18 Giugno 2008)
Miracolo a Sant'Anna Miracle Spike Lee al festival di Cannes "Miracle" Spike Lee al festival di Cannes  (21 Maggio 2008)
Miracolo a Sant'Anna James bond in Toscana James bond in Toscana  (28 Febbraio 2008)
Miracolo a Sant'Anna Favino partigiano per Spike Lee Favino partigiano per Spike Lee  (17 Novembre 2007)
Miracolo a Sant'Anna Lo Cascio nel cast di Miracle at St. Anna Lo Cascio nel cast di "Miracle at St. Anna"  (14 Novembre 2007)
Miracolo a Sant'Anna Spike Lee: St Anna l'ultima guerra giusta degli Usa Spike Lee: "St Anna l'ultima guerra giusta degli Usa"  (20 Settembre 2007)
Miracolo a Sant'Anna Cinque italiani nel film di Spike Lee Cinque italiani nel film di Spike Lee  ( 1 Settembre 2007)
Miracolo a Sant'Anna Spike Lee racconta il dramma di Sant'Anna Spike Lee racconta il dramma di Sant'Anna  ( 3 Luglio 2007)
Ultime Schede
Chi-Raq
Oldboy
Miracolo a Sant'Anna
When the Leeves Broke
Inside Man
All the Invisible Children
Lei mi odia
La 25ª ora
Bamboozled
S.O.S. Summer of Sam - Panico a New York
He got game
Clockers
Malcolm X
Mo' Better Blues
Fa' la cosa giusta
Lola Darling
Spike Lee
Dalla tragedia di New Orleans ai miracoli di Sant'Anna (Miracolo a Sant'Anna)
Spike Lee
Leggi l'intervista a Spike Lee per “Miracolo a Sant'Anna
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Miracolo a Sant'Anna