Homepage Recensioni dei film News sul Cinema Speciali sul Cinema Interviste Film in TV Programmazione dei Cinema (Roma) Trailer dei film Coming soon Libri di Cinema Storia del Cinema Est Film Festival

Storia del Cinema - Lo Studio System a Hollywood

Franklin D.Roosevelt Herbert Hoover Franklin D.Roosevelt
1930 - 1945
Tra il 1930 e il 1945 gli Stati Uniti attraversarono una durissima Depressione a cui seguì, durante la seconda Guerra mondiale, una ripresa altrettanto spettacolare. Nel 1932, mentre la Depressione infuriava, la disoccupazione raggiunse il 23,6%; una anno dopo quasi 14 milioni di persone erano senza lavoro. I potere d’acquisto del dollaro era alto, ma la maggior parte della gente aveva poco da spendere in bene non strettamente necessari.
Il mercato finanziario toccò il suo punto più basso a metà del 1932, subito prima delle elezioni presidenziali, nelle quali Franklin D. Roosevelt conquistò la prima di quattro vittorie scaricando la colpa del disastro su Herbert Hoover.
Il nuovo presidente si mosse subito a sostegno dell’economia. Lo sforzo del governo per favorire la crescita economica si manifestava anche negli investimenti in strade, costruzioni, nelle arti e in altri settori, sotto il controllo della Work Progress Administration (fondata nel 1935): la WPA rimise al lavoro oltre otto milioni e mezzi di persone, creando potere d’acquisto e aiutando le industrie a superare la crisi.
La ripresa avvenne in modo diseguale, con l’ulteriore complicazione di una nuova, anche se meno grave, recessione tra il 1937 e il 1938. Nel 1938, comunque, l’accresciuto intervento governativo stava conducendo il Paese fuori dalla Depressione. La crescita della produzione assorbì gradualmente la forza lavoro disponibile e, a guerra inoltrata si raggiunse la piena occupazione.
Nonostante alcuni prodotti scarseggiassero, la maggior parte delle industrie americane aumentò le vendite del 50% e oltre: un boom condiviso dall’industria cinematografica grazie a un’impennata dell’affluenza degli spettatori.
Flash non disponibile
Copyright 2017 ©