Homepage Recensioni dei film News sul Cinema Speciali sul Cinema Interviste Film in TV Programmazione dei Cinema (Roma) Trailer dei film Coming soon Libri di Cinema Storia del Cinema Est Film Festival

Storia del Cinema - La Nuova Struttura dell’Industria Cinematografica

20th Century Fox,1935 Paramount Warner Bros
1930 - 1935
All’epoca del muto, l’industria del cinema di Hollywood si era sviluppata in un oligopolio di società unite nello scopo di chiudere il mercato alla concorrenza; ma anche se questa struttura rimase relativamente stabile negli anni Trenta, l’avvento del sonoro e l’inizio della Depressione provocarono qualche cambiamento.
La sola grande società nata come conseguenza diretta dell’introduzione del sonoro fu la RKO, (Radio Keith Orpheum), fondata allo scopo di sfruttare il sistema della RCA, il Phonofilm.
La Fox conobbe una notevole espansione sul finire degli anni Venti, ma l’inizio della Depressione la costrinse a ridurre gli investimenti: la società dovette vendere alla Warner Bros la sua quota di controllo della First National recentemente acquisita.
Così la Warner, fino ad allora una piccola società, crebbe fino a diventare uno degli studios più grande degli anni Trenta.
Nel 1930 otto grandi società dominavano l’industria: le prime cinque, le “major”, dette anche le cinque grandi, erano la Paramount, la Loew’s (nota generalmente con il nome della sua filiale produttiva, MGM), la Fox (che divenne 20th Century-Fox nel 1935), la Warner Bros e la RKO.
Le major avevano una struttura a concentrazione verticale, disponendo ciascuna di una sua catena di sale e di un’apparato distributivo internazionale.
Le “minor” o le “tre piccole”, compagnie minori prive o povere di sale, erano la Universal, la Columbia e la United Artists.
Esistevano inoltre diversi produttori indipendenti, alcuni dei quali realizzavano film costosi, o di “serie A”, paragonabili a quelli delle major. Le società che facevano solo film più economici, o di “serie B”, erano note come “Povertà Row”.
Flash non disponibile
Copyright 2017 ©