Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Laurent Cantet

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
"La classe - Entre les murs" vince la Palma d'oro al Festival di Cannes e con questo film la Francia torna a vincere il premio cinematografico più ambito dopo ben 21 anni. La scuola media è vista da Laurent Cantet come una palestra della democrazia, un microcosmo da analizzare e comprendere, un luogo pieno di contraddizioni dove si incontrano adulti e giovani che devono essere formati.
a cura di Giordano Rampazzi
Intervista Laurent Cantet: Domanda 1Dal suo film si ha come l'impressione che la scuola francese non riesca più ad amalgamare i diversi elementi della società, forse a causa dei troppi stranieri e delle molte culture presenti. Trova che uno dei problemi principali della scuola sia che non riesce più a dare una vera e propria cultura?
Prima di tutto ci tengo a chiarire che non ho mai voluto fare un film che rappresentasse la Francia o il sistema scolastico francese. Sì, è vero, ho scelto una scuola per ambientare la vicenda e degli studenti come attori, ma non ho focalizzato la mia attenzione sul funzionamento della scuola. Mi sono invece soffermato sui momenti di maggior dialogo tra professori e studenti, nei quali i ragazzi sono spinti a ragionare e a capire. Ho voluto vedere la scuola più come un luogo e una palestra della democrazia che come luogo di cultura, non perché la scuola non trasmette cultura, ma perché mi interessava maggiormente quest'altro aspetto. Riguardo al fatto che ci siano troppi stranieri, in realtà praticamente tutti i personaggi-attori stranieri del film sono nati in Francia e hanno studiato in Francia. Non credo si debba pensare alla cultura come un qualcosa di statico. La cultura è in continua evoluzione e si arricchisce anche grazie alle differenze, probabilmente rendendo i giovani più aperti di un tempo.
Intervista Laurent Cantet: Domanda 2Cos'è che l'ha colpita maggiormente di questo mondo adolescenziale, cosa ha scoperto?
Diciamo che la cosa che mi ha stupito maggiormente è stato il loro coinvolgimento durante la produzione di questo film. Generalmente si ragiona per stereotipi, si parla di una generazione svogliata, invece li ho visti molto reattivi. Io ho invitato a partecipare i ragazzi della scuola a un laboratorio pomeridiano il mercoledì pomeriggio durante le vacanze estive e ho ricevuto una grande risposta. Da 50 studenti ne sono rimasti 25 e ho potuto stabilire con ognuno di loro un rapporto approfondito. Il bello di questo è film è che ha dedicato tanto tempo a ognuno di loro. Per fare questo film hanno lavorato con entusiasmo e i professori erano quasi gelosi di questo loro atteggiamento.
Intervista Laurent Cantet: Domanda 3In Francia, dove il film è andato molto bene al botteghino, si è parlato molto di questo Entre les murs anche e soprattutto per le polemiche relative a un presunto attacco al sistema scolatico pubblico francese. Cosa ne pensa?
La polemica effettivamente c'è stata, probabilmente troppa ed è una cosa che ha pesato. Io non volevo descrivere la scuola francese. Il dibattito sulla scuola è vecchio e probabilmente il film è stato semplicemente un pretesto di chi voleva già farlo per parlare del problema. Ad ogni modo ero preparato alle polemiche, anche perchè c'erano già state con l'uscita del libro di Francois Begaudeau da cui il film è tratto. Però, ripeto, non volevo dire "questa è la scuola francese", perchè il film è molto selettivo e mostra soltanto un determinato aspetto.
Intervista Laurent Cantet: Domanda 4La sua filmografia dimostra che lei ama analizzare elementi come l'integrazione e il lavoro. Si sente un po' solo in Francia?
Credo che la ricchezza più grande del cinema francese sia la sua grande varietà e diversità. Al giorno d'oggi sono aumentati i registi che affrontano la realtà nei propri film e in questo senso mi sento molto vicino a film come “Gomorra”.
Intervista Laurent Cantet: Domanda 5Il suo film non è un documentario. Quando lei ha cominciato questo lavoro che cosa cercava? Perchè questo titolo Entre les murs, con una sfumatura diversa da La classe?
Per me il titolo francese voleva essere una sorta di "cassa di risonanza" per tutti quei problemi che non vengono affrontati, voleva in un certo modo costruire un microcosmo da analizzare e volevo trasmettere l'idea che la scuola è staccata dalla società, i ragazzi arrivano con tutto quello che hanno, la scuola deve integrare le diversità, se non se ne rende conto va verso il fallimento.
Intervista Laurent Cantet: Domanda 6L'insegnante protagonista si muove da un parte stretto dall'autorità forte della scuola, dall'altra viene messo in crisi nella sua autorità dagli studenti. Lei pensa che ci sia il problema di restituire l'autorità della scuola?
Forse sarò utopista, ma non mi aspetto dalla scuola che sia come prima cosa autoritaria. Non dev'essere il luogo dell'autorità, insegnanti e studenti devono essere protagonisti e autori della propria storia e devono cercare di rispondere tutti insieme alla domanda "che cosa facciamo qui tutti insieme?".
Intervista Laurent Cantet: Domanda 7La scuola è il principale luogo di incontro tra l'adulto e il giovane da formare. Nel suo film non si salva nessuno, sono tutti delle isole e verso la fine una ragazza dice "Io non capisco cosa sta succedendo". Crede che ci sia una incomunicabilità di fondo? Fare il professore significa avere una vera e propria "vocazione professionale"?
Il film voleva ovviamente anche descrivere la scuola in sé, che è piena di contraddizioni. E' infatti un grande luogo dove si impara a ragionare, ma allo stesso tempo anche un grande luogo di esclusione. Fare il professore al giorno d'oggi vuol dire impegnarsi completamente, l'insegnamento è uno stato mentale, bisogna crederci veramente in quello che sì fa. Non c'è un insegnante ideale, quello che è certo, oltre alla professionalità, è che devono avere un'ottima salute. Io per il ruolo dell'insegnte ho preteso di utilizzare François Bégaudeau proprio perchè altrimenti non avrebbe avuto quella naturalezza e quella immediatezza.
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
La classe - Entre les murs
di Laurent Cantet
Drammatico, 2008
128 min.
Film diretti:
2014  Ritorno a L'Avana
2012  Foxfire - Ragazze Cattive
2012  7 days in Havana
2008  La classe - Entre les murs
2005  Verso il sud
2001  A tempo pieno
1999  Risorse umane
Laurent Cantet
La Palma d'oro torna in Francia dopo 21 anni
Oscar 2009
81esima edizione degli Academy Awards
Festival di Cannes 2008
61ª Edizione
Bene ai festival, male in sala
La vittoria di un grande festival fa incassare di più?
Laurent Cantet
Leggi l'intervista a Laurent Cantet per “Foxfire - Ragazze Cattive