Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Ed Harris

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Il western sembra tornare di moda: al Festival di Roma assistiamo alla proiezione speciale di "Appaloosa", firmato da Ed Harris.
Nel cast lo stesso regista, Viggo Mortensen, Renée Zellweger e Jeremy Irons.
A Roma si presenta Harris accompagnato dal co-sceneggiatore Robert Knott e dal protagonista Viggo Mortensen, star di questa terza edizione del festival con molti film ed un incontro col pubblico in programma lunedì pomeriggio.
a cura di Glauco Almonte
Intervista Ed Harris: Domanda 1Sembra che i western siano tornati sulla scena dopo anni, e gli ultimi tre sono stati girati da attori (Kevin Kostner, Tommy Lee Jones e Ed Harris). Come mai questo recupero? Si tratta di una tipologia di eroi: abbiamo bisogno di eroi, oggi?
Prende la parola per primo il co-sceneggiatore, Robert Knott: Sì, ne abbiamo bisogno, soprattutto in America.
Abbiamo certamente rispetto per i western, per un modo di vivere semplice, i rapporti diretti, ridotti a ciò che le persone si docono, si comunicano. Ed è bellissimo ridare vita ad un’epoca.
Ed Harris: Penso che i western facciano parte della nostra cultura, ma non siano mai stati abbandonati. E’ intenzionalmente un omaggio al western classico, non abbiamo provato a modernizzare il genere. La storia si prestava bene a questo tipo di narrazione, volevo delle riprese semplici, cogliere paesaggio e personaggi nel tempo e nello spazio in cui avveniva.
Parlando di eroi devo dire che abbiamo Sarah Palin, (ironico) più eroina di lei chi ci può essere?
Intervista Ed Harris: Domanda 2Quali western ama di più? Ha avuto dei modelli precisi, quali Sergio Leone?
Certamente ho visto moltissimi western, ma non ho un titolo in particolare; sono molti i film importanti, quali “C’era una volta il west”, tutti quanti basati sulla forza dei personaggi.
Intervista Ed Harris: Domanda 3Per Viggo Mortensen: com’è il suo rapporto con Harris, col quale ha già lavorato?
Viggo Mortensen: E’ stato molto piacevole girare insieme “History of Violence”, siamo andati sempre d’accordo. Mi piace Ed perché presta molta attenzione ai dettagli, quando il regista è anche attore cìè sempre questa maggiore attenzione. Questo qui era un progetto interessante, mi piaceva molto il racconto, tanti film trattano la fine di un periodo nel quale le possibilità erano infinite: le persone invecchiano, improvvisamente vengono fuori delle regole; tutto cambia, questo è il senso.
Intervista Ed Harris: Domanda 4Ci sono due elementi di modernità, l’ironia e l’elemento femminile, un po’ inconsueto. Che ne pensa?
La sceneggiatura è basata sul romanzo di Parker: l’85% dei dialoghi è preso dal libro, l’ironia, l’umorismo asciutto viene dal libro di Parker.
Allison è un personaggio molto interessante, di lei sappiamo poco. Non volevo tirare in ballo una donna calcolatrice o una vera prostituta, ma una donna che doveve trovare il modo per andare avanti.
Intervista Ed Harris: Domanda 5Ultimamente si dedica di più alla regia: si sente sotto pressione quando comincia un film non di cassetta?
L’unica pressione che sento nel fare un buon film non è di tipo commerciale, ma è di lavorare bene. Io non sono un regista che si sente interessato a se stesso, ma voglio essere accessibile al maggior numero di persone.
Intervista Ed Harris: Domanda 6Siete due noti attori drammatici; quanto vi attrae questo genere, e quanto vorreste lavorare di più nella commedia?
Uno dei miei attori preferiti è Paul Newman: mi piaceva il suo senso dell’umorismo, che traspariva qualunque ruolo interpretasse. Mi sarebbe piaciuto avere più possibilità di ruoli in commedie sofisticate, trovo stimolante il senzo dell’umorismo intellettuale, e poi credo di essere ironico.
Viggo Mortensen: La vita è divertente, basta prestare attenzione: visto che l’umorismo esiste nella vita, deve esistere anche nei film.
Intervista Ed Harris: Domanda 7Quando è nato, esattamente, il suo personaggio? Come lo ha modellato?
Robert ed io cominciammo la sceneggiatura nel gennaio 2006, abbiamo girato lo scorso autunno. Per 5 o 6 mesi abbiamo scritto, poi abbiamo cercato i fondi. Ho convissuto in tutto questo periodo col carattere di Virgil Cole. Il personaggio lo si definisce man mano che si va avanti a scrivere, poi quando si inizia a girare. Inoltre volevo Viggo, sapevo che lui sarebbe stato la mia metà, e questo ha contribuito a definire il mio personaggio.
Intervista Ed Harris: Domanda 8Qual è stata la cosa più difficile?
La cosa più difficile forse è stata trovare i soldi… Ero sicuro della forza del cast, che avremmo fatto un buon film.
Ero un po’ preoccupato per le scene delle sparatorie, volevo la sensazione di veridicità.
Viggo Mortensen: sembra un film costoso, da grandi Studios, in realtà è costato relativamente poco, quanto un film indipendente di fascia alta; dà l’impressione di costare il doppio di quanto sia in realtà.
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  Apr  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Appaloosa
di Ed Harris
Western, 2008
114 min.
Film diretti:
2008  Appaloosa
Atri film:
2016  In Dubious Battle - Il coraggio degli ultimi
2015  Run all Night - Una notte per sopravvivere
2014  Cymbeline
2013  Snowpiercer
2013  Pain & Gain - Muscoli e denaro
2012  40 carati
2010  The Way Back
2007  Gone Baby Gone
2007  Il mistero delle pagine perdute
2006  Io e Beethoven
2005  A history of violence
2002  Il nemico alle porte
2002  The hours
2001  Buffalo Soldiers
2001  A Beautiful Mind
1998  The Truman Show
1996  Gli intrighi del potere - Nixon
1996  Potere assoluto
1995  Apollo 13
1993  Il socio
Festival di Roma 2008
Festival Internazionale del Film, dal 22 al 31 ottobre
2009: che anno è stato?
Considerazioni su un anno di cinema