Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Krzysztof Zanussi

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Krzysztof Zanussi ci parla di A warm heart, il suo ultimo film che è anche l'ultimo ad essere stato presentato nella sezione in concorso del Festival di Roma. Una commedia nera dai risvolti fiabeschi, con due protagonisti molto differenti che incrociano le proprie vite fino alla "redenzione" finale... Perchè "tutti possono cambiare in meglio"...
a cura di Riccardo Rizzo
Intervista Krzysztof Zanussi: Domanda 1Inizialmente la sceneggiatura di 'A warm heart' non era così brillante, poi lei le ha dato una svolta più comica. Ci può spiegare come mai?
Mi sembrava che dopo aver fatto tanti film seri fosse arrivato il momento di dire cose serie cercando una forma più leggera, anche se considero il film una commedia piuttosto “nera”.
Intervista Krzysztof Zanussi: Domanda 2Per lei cosa è la comicità? Cos’è che fa ridere?
Fa ridere sempre qualcosa che si smaschera, qualcosa che è finto, dove c’è un elemento della menzogna o dell’imbroglio, e in questo caso l’uomo che commette questo imbroglio è un uomo che ama la vita ma che spiega che la vita non vale niente, dicendo una serie di slogan banali per condurre la sua vittima potenziale al suicidio. Ecco, questa era una cosa che mi sembrava comica e spero abbia fatto sorridere anche il pubblico.
Intervista Krzysztof Zanussi: Domanda 3Nel film dopo il trapianto di cuore c’è una svolta narrativa che potrebbe sembrare un po’ semplicistica. Tutto cambia molto rapidamente…
E’ vero, ma siamo di fronte ad un elemento “fiabesco”. Nell’ultima parte la commedia si trasforma in una favola, con una soluzione che non è realistica perché non è il cuore che cambia le cose, quanto il pericolo della morte, la paura di morire. Tutti cambiano: anche il ragazzo, che quando tocca il sangue capisce cosa significhi la vita nonostante lui volesse togliersela. La conversione è il punto finale della storia, ed è qui che diventa favola, con i protagonisti che capiscono che la vita vale qualcosa…
Intervista Krzysztof Zanussi: Domanda 5Il film prende posizione contro il relativismo morale dei nostri tempi: il bene esiste, il male esiste e la gente può scegliere. Sembrano questi tre elementi il “cuore” del film.
Sicuramente questo è il cuore ideologico del film: è vero che siamo tutti influenzati dalla società o dalla famiglia, per esempio, ma mi interessava parlare dello spazio della nostra libertà individuale. Non voglio accettare la visione di un mondo dove le persone sono solamente dei prodotti della società, della economia o della politica.
Intervista Krzysztof Zanussi: Domanda 6Lei che idea ha dei giovani? Nel film il giovane che vediamo è scoraggiato dal lavoro e dall’amore e cerca di suicidarsi…
Sì, è un suicidio un po’ poetico, voluto da una persona ipersensibile, idealista, che non riesce a trovare posto in questo mondo corrotto governato da oligarchi che non lasciano spazio all’umanità. E’ ovviamente una figura retorica, che si salva per fortuna, ma so che sono molti i giovani che rifiutano il gioco del mondo, e questo rifiuto è qualcosa di bello in sé, ma deve essere tradotto in un atteggiamento pratico, partecipativo. Ancora una volta non “sono d’accordo” col mio personaggio, ma alla fine riesce a ritrovare la passione, ed è questo quello che conta.
Intervista Krzysztof Zanussi: Domanda 7Dalle note di produzione risulta che ci siano stati alcuni problemi con la cantante pop che vediamo trasformarsi verso il finale del film. Come mai?
Sì, è vero. Da noi è conosciuta come Doda, una cantante di pessimo gusto, volgare, e io le ho chiesto di fare una piccola parte nel mio film. Volevo che anche lei si trasformasse, dimostrare metaforicamente che ciascuno di noi può cambiare in meglio: lei, cantante pop, alla fine canta la splendida “Casta diva” del Bellini, passando così da una cultura “bassa” a una cultura più “alta”. Voleva essere uno scherzo in buona fede per giustificare la battuta: “ognuno può cambiarsi in meglio”, ma in Polonia questa cosa ha suscitato molte polemiche. Addirittura alcuni attori non condividevano la scelta di lavorare con un “mostro” del mass media come questa ragazza, che alla fine si è ritrovata su tutte le copertine delle riviste nazionali.
Intervista Krzysztof Zanussi: Domanda 8Nei suoi film lei dipinge sempre le grandezze del genere umano ma anche le sue miserie morali. Sono cambiate da quando ha iniziato a fare cinema? Come si è evoluta l’umanità in questi anni?
E’ difficile sintetizzare perché c’è sempre la misura del tempo, ma ora, nella libertà, trovo che ci sia più spazio per una cattiveria gratuita. Gli uomini quasi sempre vanno contro i principi dell’etica e della morale, e in questo momento di capitalismo selvaggi i contrasti si fanno sempre più forti. Eppure l’euforia di questi nuovi ricchi non risolve il problema della loro felicità.
Intervista Krzysztof Zanussi: Domanda 9Nel suo futuro immediato ci saranno altre commedie? Quali sono i suoi progetti?
Ho dei progetti teatrali, uno dei quali è una sfida straordinaria: la Medea, a Siracusa. Per il cinema invece il prossimo lavoro dovrebbe essere un film in costume sulla regina polacca Hedwige D'Anjou, anche se alcuni bigotti già mi hanno accusato di non ritrarre la regina in maniera abbastanza cattolica. Ad ogni modo ho anche altri progetti, perché a questa età è facile che si accumulino cose che nel tempo non si siano riuscite a fare!
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  Apr  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
A Warm Heart
di Krzysztof Zanussi
Commedia, 2008
96 min.
Film diretti:
2014  Corpo Estraneo
2009  Revisited
2008  A Warm Heart
2007  Il sole nero
2005  Persona non grata
Festival di Roma 2008
Festival Internazionale del Film, dal 22 al 31 ottobre