Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Philippe Claudel

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Il romanziere Philippe Claudel gira “Ti amerò sempre” adattando tecniche narrative a un racconto per immagini. Il risultato è un film sulla forza delle donne, sulla loro capacità di resistere, di rimettere insieme i pezzi delle loro vite e di rinascere. E' una storia che parla dei nostri segreti, dell'emarginazione e dell'isolamento che tutti condividiamo. A esprimere tutto questo ci pensa il misterioso volto della talentuosa attrice Kristin Scott Thomas, con il suo sorriso pronto a crollare sotto la spinta delle lacrime.
a cura di Giordano Rampazzi
Intervista Philippe Claudel: Domanda 1Perché, lei che è prima di tutto scrittore, ha scelto di fare da questo soggetto un film e non un romanzo?
Sicuramente la storia si è imposta da subito come un film. Ho cominciato a immaginarlo fin da subito, vedendo già le scene, quello che avrebbero fatto le attrici...
Intervista Philippe Claudel: Domanda 2In Italia negli ultimi tempi si discute molto sull'eutanasia, che nel suo film compare sottilmente. Qual è la sua opinione in proposito?
La mia posizione non è poi molto interessante. Volevo solo che il pubblico si ponesse delle domande, utilizzasse lo schermo come uno specchio per capire come si comporterebbe in una data situazione. Ad ogni modo è una discussione che attraversa trasversalmente tutta l'Europa, non solo l'Italia.
Intervista Philippe Claudel: Domanda 3Ho trovato molto interessante e inedito vedere raffigurato il dramma visto dalla parte della sorella della protagonista, era un suo punto centrale quando è partito per fare il film?
Beh forse in effetti adesso può apparire inedito, ma se ci soffermiamo a pensare potemmo trovare diversi esempi sul dolore riflesso. Io cerco semplicemente di dipingere i personaggi senza menzogne, mi interessava sia l'aspetto drammatico della protagonista che della sorella, perchè il dramma distrugge anche le vite delle persone attorno a chi è colpito direttamente.
Intervista Philippe Claudel: Domanda 4Come mai ha scelto proprio due sorelle per la vicenda?
Durante la sceneggiatura mi sono sempre chiesto se potessero essere due fratelli. Alla fine però ho deciso di provare a descrivere l'universo femminile, mi sento più semplice. Volevo chiedermi se era possibile mantenere un legame così forte pur essendo stati separati per molto tempo, se era possibile ricostruire qualcosa, ricominciare in un certo senso a vivere...
Intervista Philippe Claudel: Domanda 5Quali sono i suoi gusti cinematografici? Perché nel film cita il nome di Rohmer in una discussione tra i protagonisti?
Beh è stato un po' un espediente per mostrare l'intimità di quel gruppo di persone. In quel caso era Rohmer, che è un regista che o si ama o si odia, ma era fondamentalmente una scusa. Personalmente mi piacciono i suoi primi film, ma più che altro era una citazione voluta perchè lui è di Nancy, dove sono nato io e dove è ambientato il film.
Per quello che riguarda i miei gusti diciamo che amo vedere un po' di tutto. Per questo film penso di essere stato influenzato da Claude Sautet, da “La stanza del figlio” di Nanni Moretti e da Bergman, anche se non è un regista di quelli che amo maggiormente.
Intervista Philippe Claudel: Domanda 6Nel suo film c'è molta attenzione per il tempo e per la verità. Voleva mettere in relazione le due cose?
Beh in questo film ci sono diversi tempi. Prima di tutto volevo mostrare questa donna che si risveglia da un letargo, anche grazie alla sorella. C'è poi anche il tempo per entrare nei personaggi. C'è poi il finale che affronta la verità e riequilibra tutto, un peso che è come un'esplosione...
Intervista Philippe Claudel: Domanda 7Il suo film è stato molto apprezzato in America, ha ricevuto diverse nominations per diversi premi. Le fa piacere?
Prima di tutto devo dire che sono contento e grato che sia piaciuto negli USA, però credo che siano un paese come un altro. La cosa più importante per me era che piacesse in Francia.
I premi non mi interessano particolarmente, anche se riconosco che per un attore sono importanti, perchè hanno più bisogno di farsi conoscere.
Intervista Philippe Claudel: Domanda 8L'attrice Kristin Scott Thomas era la sua prima scelta?
Il ruolo di Juliette non era stato scritto pensando a lei, a differenza del ruolo della sorella Lea che invece avevo pensato già per Elsa Zylberstein che conoscevo bene. Poi ho cominciato a pensare e mi sono soffermato sul volto di Kristin Scott Thomas, anche perché non aveva mai lavorato in Francia come protagonista, nonostante viva nel nostro paese ormai da oltre 20 anni...
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  Apr  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Ti amerò sempre
di Philippe Claudel
Drammatico, 2007
115 min.
Film diretti:
2015  Une enfance
2007  Ti amerò sempre
Festival di Berlino 2008
58ma Berlinale dal 7 al 17 febbraio