Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Francesca Archibugi

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Esce venerdì 17 Aprile in oltre 250 copie "Questione di cuore", prodotto da Rai Cinema e Cattleya e distribuito dalla 01.
Francesca Archibugi torna alla regia a poco più di due anni da "Lezioni di volo"; nei panni dei protagonisti, due uomini che si conoscono in ospedale subito dopo un infarto, troviamo Antonio Albanese e Kim Rossi Stuart.
Accanto a loro Micaela Ramazzotti, Francesca Inaudi, Chiara Noschese e tante star che si prestano a una comparsata o un semplice cameo.
a cura di Glauco Almonte
Intervista Francesca Archibugi: Domanda 1Spesso i registi hanno più simpatia nel raccontare, tra due mondi diversi, quello più “lontano”. E’ così tra i mondi di Angelo e di Alberto?
Non penso ci sia un personaggio buono e uno cattivo, lo sono entrambi nello stesso momento; io li amo entrambi, con la stessa intensità, quindi mi risulterebbe molto strano che uno potesse essere considerato più “accarezzato” dell’altro. Credo che questo sia un sentimento che al limite possano avere gli attori, ognuno può pensare che l’altro sia trattato meglio, però non è così.
Intervista Francesca Archibugi: Domanda 2Quali sono state le emozioni nel lavorare a questa storia con Albanese e Rossi Stuart?
Io ero emozionata perché era una storia un po’ diversa, è stato laborioso arrivare a focalizzare la scelta su Kim e Antonio, sulla carta non erano così evidenti; i registi sono tutti megalomani, io pensavo che loro due ancora non avessero trovato il loro ruolo vero, e che aspettassero me... Credevo che dovessero entrambi sprigionare una potenza comica; lo stesso Kim ha accettato il ruolo quando glie l’ho mostrato in chiave comica.
Ero emozionata di avere a che fare con due persone che innanzi tutto sono due registi, quindi eravamo sempre tre registi sul set e bisognava maneggiarli con cura. Inoltre credo che se un regista ci sa fare un po’ con gli attori non li diriga, ma si faccia dirigere da loro.
Intervista Francesca Archibugi: Domanda 3A proposito del romanzo di Umberto Contarello:
Io ho letto il romanzo in bozze, con Umberto siamo amici da 25 anni. L’ho trovato un classico. In Italia ci sono bravi sceneggiatori, in questo momento i migliori sono i registi. Umberto è un grandissimo soggettista: secondo me il cinema se non ha il propulsore di idee e di storie muore, e purtroppo si adoperano poco i soggettisti.
Intervista Francesca Archibugi: Domanda 4C’è un doppio dolore, oltre a quello fisico dei protagonisti c’è quello personale di uno scollamento con la realtà, un sentimento di abbandono...
Non si può fare un personaggio come Alberto senza aderire a qualcosa di profondo. Abbiamo cercato di non essere didascalici o pedanti, di esprimere un sentimento e non un’opinione, non dobbiamo mai parlare noi per bocca dei personaggi.
Intervista Francesca Archibugi: Domanda 5Come è nata l’idea del cameo di Carlo Verdone, con questa interpretazione ironica e realistica di se stesso?
Avevamo desiderio che arrivasse una persona al capezzale per cui sembrasse chiaro che Alberto era una persona importante, cioè “doveva mannà affanculo” qualcuno di molto importante. Sarebbe da domandare a Carlo perché sia venuto così generosamente a farci questo regalo. Io sono andata a casa sua un pomeriggio per scrivere questa scenetta basandoci su come lui è; quando si lavora in modo intenso e proficuo, e ci si diverte molto, ci impegniamo sempre tantissimo. Carlo veniva a fare una piccola cosa, di pochi minuti, ed è commovente che si sia impegnato tantissimo.
Intervista Francesca Archibugi: Domanda 6A proposito del cameo, sembra che quando ci sia bisogno d’aiuto da parte del mondo del cinema questo non venga. Si è tolta un sassolino dalla scarpa? Non è contemplata l’amicizia nel mondo del cinema?
Come ho già detto non si parla mai per bocca dei personaggi, non c’è nient’altro che un sentimento di Alberto in quel momento, probabilmente falso. Lui si sente che non ha nessuno, mentre probabilmente non è così; è un momento particolare, ma rientrerà nella sua vita, dirà che non è poi tanto male.
Non penso assolutamente che nel cinema non ci sia amicizia, anzi: io ho cominciato molto giovane e i più grandi amici li ho in questo mondo; ho amicizie vere e profondissime, ad esempio Umberto non sapete nemmeno come mi tratta, io accetto tutto perché l’amicizia si basa su uno scambio profondo, ti confronti anche sul tuo lavoro con chi fa il tuo lavoro.
Intervista Francesca Archibugi: Domanda 7Perché avete scelto il Pigneto, un’ambientazione che rimanda a un cinema del passato?
Il cinema italiano per molti anni ha lavorato in pochi chilometri quadrati, quei quartieri erano l’immaginario dell’Italia; dopo allora stop, non è mai più stato mostrato cosa fosse diventato quel mondo tra la Casilina e la Prenestina. Mentre scrivevo la sceneggiatura, per cercare io per prima di capire, ho cominciato a girare con la macchina fotografica al collo, per vedere insieme ai luoghi le persone. Ho avuto la sensazione che solo quello raccontasse tanto di quello che eravamo diventati, che fosse sufficiente per tracciare un ponte tra quell’Italia e la nostra Italia, siccome volevo fare un film sull’Italia – cerco sempre di fare dei film occultamente politici – con tutto quello che è il Pigneto, un posto miserissimo che è diventato “fichetto”, un riflesso del nostro Paese.
Intervista Francesca Archibugi: Domanda 8Dopo il suo film sul terremoto in Umbria, come ha vissuto questo nuovo dramma?
Sono rimasta molto colpita, come tutti voi. La prima considerazione che posso fare da persona un po’ più edotta dei fatti, sapendo benissimo dove passa la faglia, è che gli appalti si fanno al ribasso, un criterio che fa sì che costruiamo brutto e insicuro. Il brutto e l’insicuro ci stanno soffocando, bisogna trovare un sistema per costruire più bello e più sano anche perché la quantità di risorse che già dicono che non ci sono vengono spese sempre più in emergenze. All’epoca di “Domani, essendo molto pignola, sono diventata quasi una sismologa: mi sono ritornate su a distanza di dieci anni un’amarezza e una rabbia.
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Questione di cuore
di Francesca Archibugi
Drammatico, 2008
104 min.
Film diretti:
2014  Il nome del figlio
2008  Questione di cuore
2007  Lezioni di volo
1998  L'albero delle pere
1993  Il grande cocomero
1990  Verso sera
1988  Mignon è partita
Atri film:
2016  La pazza gioia
2009: che anno è stato?
Considerazioni su un anno di cinema