Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Ron Howard

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Il team del fenomeno globale de “Il Codice Da Vinci” ritorna per l’attesissimo “Angeli e Demoni”, basato sull’omonimo bestseller di Dan Brown. Nel film l’esperto di religioni Robert Langdon, intepretato da Tom Hanks, scopre che antiche forze sono disposte a tutto per raggiungere i loro obiettivi. Quando scopre la rinascita dell’antica organizzazione degli Illuminati deve anche affrontare le minacce di distruzione rivolte al nemico più disprezzato dall’organizzazione segreta: la Chiesa cattolica.
Intervista Ron Howard: Domanda 1Angeli e Demoni è stato scritto da Dan Brown prima di creare Il Codice Da Vinci. Per la produzione dei film hai cambiato l’ordine. Per quale motivo?
Molte persone si sono trovate a leggere Angeli e Demoni successivamente e sapevo che per il pubblico sarebbe stato strano tornare indietro. Il personaggio di Tom, Robert Langdon, poteva svilupparsi e crescere in questo modo perché ora può aggiungere a questa nuova avventura la precedente esperienza di aver sperimentato un altro assurdo mistero. Ciò ha certamente influenzato l’interpretazione rendendola umana e entusiasmante. Penso quindi che sia stata una scelta importante.
Intervista Ron Howard: Domanda 2In che modo il tipo di adattamento di Angeli e Demoni è cambiato rispetto a Il Codice da Vinci?
Il Codice Da Vinci era così centrale nel panorama culturale che mi sono sentito più vincolato per quanto riguarda l’adattamento. Guardando indietro, sono ancora molto soddisfatto delle mie scelte. Mi sono sentito più libero con Angeli e Demoni che è sicuramente un romanzo molto famoso ma non implica lo stesso grado di anlisi e attenzione.
Anche Dan Brown mi ha detto: "Penso che con Angeli e Demoni tu possa sentirti più libero nell’adattamento, facendo le scelte che credi opportune per renderlo un film moderno ed entusiasmante". E questo è quello che abbiamo fatto. Ci sono dei cambiamenti, ma finora durante i test screening il pubblico che ha letto il libro e ha visto il film è molto soddisfatto delle scelte che abbiamo fatto. E’ sempre oggetto di discussione e fonte di divertimento andare a vedere un film che è stato adattato da un romanzo noto.
Intervista Ron Howard: Domanda 3Avete dovuto posticipare il film e cambiare gli sceneggiatori a causa del loro sciopero. Ci sono state modifiche dalla prima idea a quello che vediamo ora?
Poiché era una storia piuttosto complicata che continuava ad andare avanti, ad un certo punto abbiamo dovuto cambiare scrittori a causa dei nostri impegni. Quando David Koepp è entrato a far parte del progetto ha portato una nuova prospettiva e in quel momento sono nate alcune idee creative molto interessanti.
Non è cambiato del tutto. Si trattava sempre di un adattamento del romanzo di Dan Brown e sapevamo quali punti cruciali volevamo portare sullo schermo. E’ stato un processo in continua evoluzione, certo è stato rimandato e, ripensandoci, ne sono felice. Questo è il mio ventesimo film da regista e circa a metà percorso ricordo di aver detto a me stesso: "Sono contento di avere accumulato l’esperienza dei precedenti 19 film perché l’insieme di tanti elementi lo ha reso uno dei progetti più complicati che abbia mai realizzato".
Intervista Ron Howard: Domanda 4Non avete ricevuto il permesso di filmare al Vaticano. Come avete superato questo problema?
Utilizzando tutti i mezzi tecnologici a nostra disposizione. Mi sento tranquillo nel dire che siamo capaci di condurre il pubblico in un viaggio assolutamente realistico tra le mura del Vaticano.
Intervista Ron Howard: Domanda 5In che modo l’esperienza al CERN, il più grande laboratorio al mondo per lo studio della fisica delle particelle, ha cambiato la tua visione della scienza?
Non ha cambiato proprio la mia visione, ma ha certamente approfondito la mia conoscenza dei modi in cui l’essere umano sta cercando di esplorare l’universo. Ho pensato alla NASA quando sono stato qui. In questo caso la ricerca non riguarda il lancio verso lo spazio, ma l’analisi e la comprensione del mondo a livello microscopico e la creazione di questi eventi dinamici per poterli osservare. Sono tutti esperimenti di laboratorio, ogni missione compiuta dalla NASA è finalizzata a capire l’universo e il nostro posto in esso.
Intervista Ron Howard: Domanda 6Sei stato molto fedele alla scienza, girando “Apollo 13”. Ci sono state alcune lamentele per il libro di Angeli e Demoni da parte di esperti di anti-materia per quanto riguarda i dettagli. Ti sei preoccupato di correggere le imperfezioni nella storia di Dan Brown?
Sì e no. Sono andato lì, ho fatto molte ricerche e ho partecipato a straordinarie riunioni con scienziati che mi hanno spiegato come si potesse realizzare una buona science fiction che fosse plausibile. Il film presenta un contesto e fa capire che del materiale molto pericoloso è stato preso dal suo posto. Il film non va a fondo per spiegare la scienza o la storia. Infatti il ritmo del film non lo consente.
In questo caso il pubblico segue il percorso di Robert Langdon. Quello che facciamo è dare le informazioni necessarie per far capire qual è il rischio, il pericolo, per far capire cosa viene scoperto attraverso gli indizi, qual è il signifcato, come possono rapportarsi alle teorie della cospirazione e alle questioni cruciali del momento. Per questo da regista mi sono trovato a usare molte energie.
Intervista Ron Howard: Domanda 7Noi non possiamo vedere l’anti-materia, come hai fatto nel film?
Credi di vederla. La vedrai. Devo dire che ho passato molto tempo al CERN con il designer Alan Cameron che è stato costantemente in riunione con i fisici. Quindi non bisogna preoccuparsi, non c’è una massa di anti materia mortale che potrebbe far esplodere il Vaticano. Abbiamo costruito le storie e le cose, essendo influenzati dalle informazioni che stavamo assumendo. E’ sicuramente fiction, ma si tratta di science-fiction molto credibile.
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  Apr  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Angeli e Demoni
di Ron Howard
Thriller, 2008
138 min.
Film diretti:
2016  Inferno
2015  Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick
2013  Rush
2011  Il dilemma
2008  Angeli e Demoni
2008  Frost/Nixon - Il duello
2006  Il Codice Da Vinci
2005  Cinderella Man
2001  A Beautiful Mind
1995  Apollo 13
Ischia Film Festival 2009
dal 5 all'11 luglio 2009
2009: che anno è stato?
Considerazioni su un anno di cinema