Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Carlo Verdone

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
"Avevo voglia di raccontare la storia di una persona per bene, non il solito cialtrone borghese a caccia di donne e di corna". Nasce dalla voglia di narrare le vicende di un uomo perbene in un Occidente completamente dissestato il nuovo film di Carlo Verdone, che uscirà nelle sale il 5 Gennaio, distribuito in 650 copie da Warner. Dedicata al padre Mario, scomparso durante le riprese, Io, loro e Lara è una commedia elegante e delicata, ventiduesimo film nella splendida carriera del regista romano, iniziata trent'anni fa con "Un sacco bello".
a cura di Riccardo Rizzo
Intervista Carlo Verdone: Domanda 1Carlo, cosa ha significato per te questo film?
E’ un film molto importante e particolare, mi sento di dire anche coraggioso, giocato interamente sui mezzitoni e con al centro argomenti molto delicati. Non è stato facile farlo, e devo dire grazie alla Warner che ha creduto in questo progetto sin dall'inizio pur non essendo un film estremamente commerciale, e soprattutto a tutti coloro che mi sono stati vicini nel momento di grande dolore che ho attraversato quando è venuto a mancare mio padre. Ricordo che nell'ultimo periodo mi rimproverava e mi diceva "Carlo, non venire più a trovarmi sennò va a finire che me lo sbagli 'sto film". L'ho dedicato a lui, per ricordarlo e ringraziarlo di tutto quello che mi ha insegnato.
Intervista Carlo Verdone: Domanda 2Da dove è nata l’esigenza di raccontare questa storia?
E’ nata proprio da una necessità: mi premeva mettere in scena una persona onesta e coerente, come è Don Carlo, anche se la scelta del sacerdote non è dovuta a motivi religiosi o bacchettoni. Volevo solo interpretare narrare le vicende di un uomo perbene, in crisi con la fede, che si ritrova a che fare con un occidente completamente dissestato. Un prete serio, uno di quelli che lavorano nelle periferie e non che parlano da un pulpito, non volevo neanche farne una macchietta come avevo già fatto in altri film, perchè sarebbe stata una pazzia. Conosco tanti preti così, che dopo cinque minuti che gli parli ti dimentichi che vestono un abito talare perché sono uomini normali come tutti noi.
Certo, ogni tanto mi mettono un po' in difficoltà e mi fanno riflettere, altre volte non siamo d'accordo su alcune cose, ma era proprio questo che volevo raccontare: c'è una parte buona della Chiesa che avevo voglia di indagare, e volevo farlo in una commedia che avesse al centro un personaggio dall'animo mite e tranquillo, in contrapposizione allo schifo che vediamo in giro per il mondo ogni giorno, un mondo totalmente amorale in cui le relazioni sociali sono diventate difficili.
Intervista Carlo Verdone: Domanda 3Ci sarebbe bisogno di più etica?
Sì. Oggi secondo me la parola etica è di grande avanguardia perché viviamo un momento dove non solo abbiamo perso ogni morale ma anche il senso di civiltà. Per questo avevo voglia di raccontare la storia di una persona per bene, non il solito cialtrone borghese a caccia di donne e di corna: sono attento alle critiche e alle esigenze del pubblico e sentivo che in questo momento il mio pubblico aveva bisogno di qualcosa di diverso.
Intervista Carlo Verdone: Domanda 4Tra i tanti temi che il film tratta c’è quello dell’intolleranza.
Sì, il tema dell’intolleranza verso gli stranieri è uno dei più forti, e devo che l’Italia è un Paese diffidente verso questo argomento. Direi razzista, mi fermo a diffidente e intollerante. Il problema è che non ci sono strutture di accoglienza che funzionano decentemente, non c'è quella cultura europea che hanno paesi come la Francia e la Germania. Ma lo sapete quanti turchi ci sono oggi in Germania? Qualche decennio fa era impensabile una cosa del genere, ma loro ce l'hanno fatta.
Intervista Carlo Verdone: Domanda 5Trent'anni fa esordivi con Un sacco bello al cinema... qual'è il bilancio della tua carriera?
Quello che è accaduto è stato un vero miracolo, lo dico con sincerità, ancora mi meraviglio. Dopo “Un sacco bello” e “Bianco, rosso e Verdone” pensavano tutti che avessi fossi finito, ho sentito una lontananza da parte di tutti, anche da parte di Sergio Leone. In quegli anni poi c’era il grande fenomeno Troisi che aveva catalizzato l'attenzione. Poi arrivò Mario Cecchi Gori che chiese di incontrarmi, era rimasto colpito dal personaggio dell'emigrante di Bianco, rosso e Verdone e mi chiese di fare un film con lui dandomi carta bianca. Così scrissi “Borotalco”, quello che a tutt'oggi considero il mio film più importante, con cui vinsi cinque David di Donatello e feci un grande incasso. Solo allora si riavvicinarono tutti ma io decisi di rimanere con Cecchi Gori che aveva creduto in me in un periodo in cui ero rimasto solo. Sono stata una persona fortunata, che ha lavorato sempre con sincerità, e il bilancio è dunque decisamente positivo.
Intervista Carlo Verdone: Domanda 6Come hai conosciuto Laura Chiatti e soprattutto perchè l'hai voluta bruna?
Ho incontrato Laura due anni fa alle giornate professionali di Sorrento e le dissi "dobbiamo fare un film insieme", e lei senza battere ciglio mi rispose "ma magari!". L'ho voluta bruna bruna perchè la sentivo più vicina a me, più semplice, con lo scuro vengono fuori meglio gli occhi, mi piaceva che il suo volto rispecchiasse la quotidianità e non la volevo che lo spettatore la vedesse solo come una femme fatale. Anche se a Laura pure se je metti in testa un gatto è sempre bellissima!
Intervista Carlo Verdone: Domanda 7Che differenza c'è a fare un film con De Laurentiis e un film con la Warner?
Beh, c'è un modo diverso di relazione con l'attore, il regista, lo sceneggiatore. La Warner legge il copione, fa una riunione e poi eventualmente una seconda; con De Laurentiis è diverso perchè usa il modo di fare dei vecchi produttori: vuole le prime venti pagine, poi iniziano delle riunioni e il lavoro si complica. Non interviene per farti cambiare il soggetto ma ti suggerisce di andare verso una direzione piuttosto che un'altra. Con la Warner ho avuto un rapporto basato più sulla fiducia, con meno interferenze, ma non giudico nessuno, ognuno ha il suo modo di lavorare e io rispetto molto Aurelio. E' un bravo produttore che è capace di fare cose anche molto belle e diverse dal solito film di Natale.
Intervista Carlo Verdone: Domanda 8Carlo, se potessi fare un augurio a te stesso e uno agli italiani per il prossimo anno cosa augureresti?
L'augurio che posso fare è di ritrovare il buon senso delle cose. So che può sembrare banale, ma si avverte troppa tensione nel Paese: sembra come se l'Italia sia coinvolta in una grande violenta riunione di condominio, e non va bene. E poi vorrei meno protagonismo da parte dei politici, tutti... Mi auguro invece che venga una nuova generazione che sappia cambiare qualcosa, perché mi sembra che il ricambio generazionale trovi molta difficoltà ad instaurarsi in Italia, mentre ci vorrebbe un ricambio con giovani preparati e quindi una società meritocratica. Per quel che mi riguarda spero solo di poter fare delle buone commedie sempre nuove, che possano fungere da osservazione sul momento attuale perché io sono un pedinatore di italiani.
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  Apr  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Io, loro e Lara
di Carlo Verdone
Commedia, 2009
115 min.
Film diretti:
2015  L'abbiamo fatta grossa
2014  Sotto una buona stella
2012  Posti in piedi in paradiso
2009  Io, loro e Lara
2007  Grande, grosso e Verdone
2005  Il mio miglior nemico
2004  L'amore è eterno finché dura
2002  Ma che colpa abbiamo noi
1999  C'era un cinese in coma
1998  Gallo cedrone
1996  Sono pazzo di Iris Blond
1995  Viaggi di nozze
1994  Perdiamoci di vista
1992  Maledetto il giorno che t'ho incontrato
1992  Al lupo al lupo
1990  Stasera a casa di Alice
1989  Il bambino e il poliziotto
1988  Compagni di scuola
1987  Io e mia sorella
1986  Troppo forte
1984  I due carabinieri
1983  Acqua e sapone
1981  Borotalco
1981  Bianco, Rosso e Verdone
1980  Un sacco bello
Atri film:
2013  La grande bellezza
2011  Manuale d'amore 3
2007  Italians
2006  Manuale d'amore 2: capitoli successivi
2005  Manuale d'amore
Est Film Festival 2010
24 luglio-1 agosto - Montefiascone (Viterbo)
Gennaio 2010 al cinema
Le offerte cinematografiche del mese di Gennaio
Buone feste 2009-10 al cinema
Le proposte cinematografiche per Natale
Carlo Verdone
Leggi l'intervista a Carlo Verdone per “L'abbiamo fatta grossa
Carlo Verdone
Leggi l'intervista a Carlo Verdone per “Sotto una buona stella
Carlo Verdone
Leggi l'intervista a Carlo Verdone per “Posti in piedi in paradiso