Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Rob Marshall

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Esce venerdì 22 gennaio "Nine", trasposizione firmata da Rob Marshall (autore di "Chicago") dell'omonimo musical di Broadway, a sua volta ispirato ad "8 1/2" di Fellini. C'è molta Italia nel film di Marshall, nelle location e nei ruoli secondari, con un cameo di Sophia Loren. Alla conferenza stampa di presentazione Marshall è accompagnato, oltre che dalla Loren, da Penelope Cruz e Marion Cotillard, protagoniste della pellicola insieme a Daniel Day-Lewis, Nicole Kidman e Kate Hudson.
a cura di Glauco Almonte
Intervista Rob Marshall: Domanda 1Bentornato a Roma, dove hai girato parte del film...
Essere qui con queste grandissime attrici e lavorare al set del film in questa città è stato un grandissimo onore. Di fronte a tanta grandezza ci sentiamo in un certo senso umili, siamo molto felici.
Intervista Rob Marshall: Domanda 2Come è nato questo progetto?
Dopo Chicago ero alla ricerca di qualcosa di diverso; ero molto entusiasta del progetto di “Nine” per quello che rappresentava, intrattenimento, ruoli straordinari, affrontando un argomento che ha molta più sostanza. E’ un film che parla di fare film, quello che noi artisti viviamo continuamente; voglio essere chiaro che non si tratta di un remake di “8 ½”, anche perché un capolavoro, quale “8 ½”, non può essere oggetto di remake. E’ più la versione cinematografica del “Nine” di Broadway, che a sua vota era liberamente basato su “8 ½” (con il consenso di Federico Fellini, ndr), così come “Pigmalione” diventa “My fair lady” o “Le notti di Cabiria” “Sweet charity”, è una narrazione del musical che prende le mosse da questo, ma non è un remake.
Intervista Rob Marshall: Domanda 3Fai vedere un’Italia un po’ stereotipata; avete questa visione all’estero?
Va detto che il film è ambientato nel 1964 a Roma, e a me quell’epoca piace tantissimo; il mio obiettivo principale era quello di riuscire ad afferrare la bellezza e l’eleganza, momenti chic di un’epoca molto elegante, girare a Piazza del Popolo insieme a Sophia Loren in questo bar dove si vedono persone elegantemente vestite che sorseggiano champagne, un po’ un aspetto di dolce vita che volevo trasferire sullo schermo.
Intervista Rob Marshall: Domanda 4Cosa è stato difficile in questa trasposizione?
Per quel che riguarda la trasposizione dal musical di Broadway alla pellicola è stato necessario ripensarla a livello concettuale, aggiungendo tre nuove canzoni – una di queste è la canzone che canta Sophia Loren, “Guarda la luna”. Abbiamo aggiunto un nuovo personaggio femminile, Stephanie, interpretato da Kate Hudson. A Broadway il musical era basato quasi esclusivamente su quella che era la fantasia, un solo uomo con tutte queste donne intorno; se avessimo dovuto trasporlo così non avrei potuto disporre di questo fantastico cast di attori italiani; abbiamo aggiunto elementi della realtà, della memoria, del ricordo: abbiamo ripensato il musical in termini cinematografici.
Intervista Rob Marshall: Domanda 5Come avete concepito il personaggio di Daniel Day-Lewis?
Daniel è uno dei più grandi attori esistenti e credo che questa opinione sia abbastanza condivisa da tutti. Lui ha un modo per entrare nel personaggio, ci si tuffa e fa sì che le cose poi vengano naturali, spontaneamente; questo suo modo ha aiutato tutti noi, aiutandoci a percepire la verità del personaggio. Lo fa in una maniera molto bella, piena, completa, fantastica, e anche le caratteristiche fisiche che lo fanno somigliare a Fellini è qualcosa che è venuto fuori in maniera molto naturale.
Intervista Rob Marshall: Domanda 6Cosa ha rappresentato per te e per il cinema Fellini?
E’ il maestro di tutti i maestri.
La cosa importantissima è il continuo passaggio tra la realtà, la fantasia e la memoria, ed è questo il motivo per cui è stato molto bello lavorare a qualcosa ispirato da lui, è molto bello poter trasporre il suo lavoro in un musical. Una delle cose più insidiose quando si realizza un musical è che ad un certo punto un attore comincia a cantare: perché? Questa cosa può influenzare molto negativamente un film (questo però è un elemento proprio del genere, può piacere o non piacere, ndr), invece Fellini consente di fondere questi due mondi.
La possibilità di usare quest’opera come fonte di ispirazione è stato per me un grandissimo onore.
Intervista Rob Marshall: Domanda 7In America il film non è andato molto bene in sala, che opinione si è fatto di questo? E che immagine c’è oggi di Fellini in America?
Io sono un creativo, posso senz’altro voler bene a tutti voi in questa sala, ma gli articoli, le recensioni, non li leggo. In questa maniera cerco di rimanere più sicuro possibile.
Per quel che riguarda Fellini, purtroppo la conoscenza che ne abbiamo negli Stati Uniti è tale per cui se si chiede ai giovani chi sia magari non sanno rispondere, non lo conoscono. La mia grande speranza è che andando a vedere “Nine” le persone si sentano ispirate a risalire a quella che è stata la fonte, e quindi poi vadano a vedere “8 ½” e scoprano Fellini e le sue opere.
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  Apr  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Nine
di Rob Marshall
Musical, 2009
121 min.
Film diretti:
2014  Into the Woods
2011  Pirati dei Caraibi: oltre i confini del mare
2009  Nine
2005  Memorie di una geisha
2002  Chicago
Oscar 2010
82esima edizione degli Academy Awards
Festival di Berlino 2010
60ma Berlinale dall'11 al 21 febbraio
Il musical dopo il Duemila
Gli ultimi dieci anni di un genere in declino
Gennaio 2010 al cinema
Le offerte cinematografiche del mese di Gennaio
Rob Marshall
Leggi l'intervista a Rob Marshall per “Memorie di una Geisha