Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Giovanni Veronesi

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Esce il 26 febbraio, distribuito da Filmauro, Genitori & Figli - Agitare bene prima dell'uso. Giovanni Veronesi torna alla commedia con un unico intreccio narrativo, non più ad episodi. Nel cast una bravissima Chiara Passarelli ed un cast illustre: da Silvio Orlando a Margherita Buy, da Michele Placido a Piera Degli Esposti. Il regista toscano ha incontrato la stampa parlando del suo film, svelando la propria concezione di famiglia e parlando della situazione sociale attuale: dal razzismo ai reality show.
a cura di Riccardo Rizzo
Intervista Giovanni Veronesi: Domanda 1Giovanni, dopo film ad episodi sei tornato con un film dall’unico intreccio narrativo.
Quando discuto dei miei film con Luigi ed Aurelio (De Laurentis) ci guardiamo e sappiamo che ci sia sempre un sottotesto. Eravamo stanchi di frazionare troppo le storie, e con “Italians ”eravamo arrivati a tre... mi piace l’idea di raccontare più storie in una, ma stavolta volevamo una storia unitaria. Disintossicarci. I film ad episodi ti lasciano sempre qualcosa nella penna, quindi avevo voglia di tornare ad un film con una narrativa continuativa. Ad ogni modo mi sono sempre piaciuti e sarei pronto a rifarli.
Intervista Giovanni Veronesi: Domanda 2Nel tuo film fai a pezzi il concetto di famiglia allargata.
E’ vero, io non ci credo alla famiglia allargata. Poi per necessità la si accetta, come facciamo noi divorziati. Però credo siano delle forzature: per essere moderni sembra si possa fare di tutto. Io invece credo nel branco, che sta insieme nei momenti più importanti della vita.
Quando sono morti i miei genitori, ai quali ho dedicato questo film, ho sentito un vuoto così forte che mi sono accorto che non era la loro mancanza fisica che sentivo, ma un attaccamento profondo a loro. La scena del film cui la famiglia sparge le ceneri della nonna in mare e poi ci si tuffa, è vera. E’ successa a me e alla mia famiglia, con mio fratello e i bambini: la ricordo come qualcosa d'irrimediabilmente unico nella mia vita.
Intervista Giovanni Veronesi: Domanda 3Rispetto agli altri suoi film, in questo ci sono molte parolacce. Forse troppe...
Non credo di avere forzato la mano. Le persone parlano proprio così, usano parolacce e mettono intercalari ogni giorno. Ho utilizzato temi di studenti del liceo, ho parlato con loro e ho semplicemente portato sullo schermo la loro verità.
Secondo me comunque le parolacce sono effettivamente tali solo quando recano un’offesa.
Intervista Giovanni Veronesi: Domanda 4Un tema importante della storia del film tocca il razzismo. Ci spiega da dove nasce l'idea del ragazzino che, pur provenendo da una famiglia piccolo borghese, detesta i bambini stranieri?
La figura di Ettore mi sembrava demoniaca e divertente allo stesso tempo. Viene da un racconto di un mio amico, professore, che mi raccontò di un bambino di una scuola di Prato proveniente da una famiglia progressista, che era è un piccolo Hitler che odiava i cinesi. Così l'ho trasferito sulla pellicola, dando alla frase che dice: "il razzismo è nell'aria come le polveri che respiriamo". La trovo molto poetica, e vera.
Intervista Giovanni Veronesi: Domanda 5Cambiando tema... Gigio sogna il Grande Fratello. Ha scelto un reality a caso o è una scelta motivata?
E’ un espediente per raccontare i contrasti padre/figlio. Il Grande Fratello non è un reality qualsiasi, perché è una scorciatoia che indigna molte persone. Ed è facile schierarsi con Alberto, ma bisogna anche capire quanto sia ottusa una reazione del genere da parte di un padre di fronte a una situazione del genere. Lo sdegno i genitori dovrebbero saperlo argomentare.
Intervista Giovanni Veronesi: Domanda 6Ci racconta qual la scena nel campo rom, una delle più significative del film?
E’ la scena che forse preferisco: è una scena vera, con facce vere, girata in maniera diversa dalle altre, che non ha niente di comico anche se ha dell'assurdo. Mi piaceva l'idea che una piccola borghese politically correct, che andasse a pulirsi la coscienza, fosse punita dallo zingaro. Li conosco benissimo e so che quella è una reazione che avrebbero in una situazione del genere.
Intervista Giovanni Veronesi: Domanda 7Una curiosità: ci spiega la scelta di un brano come "Over the Rainbow" in due versioni tanto diverse nel film?
Diciamo che è una chicca che mi ha dato mio nipote: un giorno mi ha detto: "Potresti fare un ponte generazionale con questo pezzo che sentiamo sempre in discoteca...". Così l'ho inserito sia nella versione originale sia in quella disco, che sembra piaccia tanto ai ragazzi.
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  Apr  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Genitori & Figli - Agitare bene prima dell'uso
di Giovanni Veronesi
Commedia, 2010
110 min.
Film diretti:
2017  Non è un paese per giovani
2014  Una donna per amica
2013  L'ultima ruota del carro
2011  Manuale d'amore 3
2010  Genitori & Figli - Agitare bene prima dell'uso
2007  Italians
2006  Manuale d'amore 2: capitoli successivi
2005  Manuale d'amore
2004  Che ne sarà di noi
Atri film:
2015  Il professor Cenerentolo
2011  Finalmente la felicità
2009  Io e Marilyn
2007  Una moglie bellissima
2005  Ti amo in tutte le lingue del mondo
1997  Fuochi d'artificio
1996  Il ciclone
1995  I laureati
Febbraio 2010 al cinema
Le offerte cinematografiche del mese di Febbraio
Giovanni Veronesi
Leggi l'intervista a Giovanni Veronesi per “L'ultima ruota del carro
Giovanni Veronesi
Leggi l'intervista a Giovanni Veronesi per “Manuale d'amore 3