Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Alcazar

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
La terza e ultima puntata dell'indagine sulle sale di quartiere romane ci porta nel quartiere simbolo di Roma, Trastevere, dove siamo già stati per la prima puntata. Gestito da Andrea Bonardo, l'Alcazar è una sala di prima visione che ha scelto di programmare film d'autore principalmente europei; particolarità della sala trasteverina è la proiezione in lingua originale (con i sottotitoli in italiano) del lunedì, giorno feriale in cui fa registrare il maggior afflusso. Intervista realizzata da Flavia D'Angelo.
Intervista Alcazar: Domanda 1Il Cinema Alcazar è uno dei cinema storici di Trastevere: quanto è forte oggi il legame con il quartiere?
L’Alcazar ha scelto di programmare esclusivamente film d’autore, con una particolare attenzione ai prodotti europei. Il nostro pubblico è quindi formato principalmente dagli amanti di questo cinema, non necessariamente residenti a Trastevere o nei quartieri vicini.
Si tratta di un pubblico di appassionati, disponibile anche a spostarsi in altre zone della città per vedere il film a cui è interessato. La nostra programmazione attira soprattutto una fascia di pubblico compresa tra i trentacinque e i sessant’anni, con una tendenza all’aumento dell’età media. Questi spettatori hanno fiducia nelle scelte di programmazione del nostro cinema e spesso scelgono di vedere un film proprio perché noi lo teniamo in sala. Oltre a questo pubblico, che cerca il film di qualità, abbiamo anche un numero notevole di spettatori più propriamente del quartiere.
Intervista Alcazar: Domanda 2L’Alcazar è uno dei pochissimi cinema a Roma che proietta film in versione originale con sottotitoli...
In effetti siamo uno dei pochi cinema a Roma che offre questa possibilità. Abbiamo però un ottimo riscontro, dovuto anche al fatto che a Trastevere abitano moltissimi stranieri, che costituiscono una parte notevole del pubblico delle proiezioni in lingua originale. Per esempio, il Lunedì abbiamo un afflusso di pubblico superiore alla media del giorno feriale, proprio grazie ai film in lingua originale.
Oltre ai residenti stranieri del quartiere, e alle persone che comunque desiderano vedere un film in versione originale, abbiamo notato che anche gli spettatori con problemi di udito apprezzano la possibilità di vedere un film sottotitolato.
Intervista Alcazar: Domanda 3I nuovi cinema inaugurati a Roma negli ultimi anni sono quasi tutti grandi multisala. Quale può essere il futuro di una monosala che fa programmazione d’autore?
Personalmente ritengo che il cinema monosala non potrebbe sopravvivere se cercasse di competere con i multisala sulla programmazione commerciale. Tuttavia, la nostra esperienza prova che una strategia di specializzazione verso un pubblico di nicchia ma numeroso – e in aumento negli ultimi anni – può essere vincente.
Bisogna anche notare che gli spettatori di un certo tipo di cinema difficilmente riconoscono il grande multisala come uno spazio adeguato, e a parità di scelta preferiscono indirizzarsi verso il monosala. Il Cinema Alcazar è vissuto come uno spazio tradizionale per il cinema di qualità, a differenza di cinema più grandi e organizzati diversamente. Ne è la prova il fatto che i film di autore programmati nelle grandi multisale hanno avuto incassi notevolmente inferiori alle copie proiettate nelle sale dei circuiti alternativi.
Intervista Alcazar: Domanda 4Cosa pensate della possibilità di variare la programmazione del cinema nel corso della giornata, adattando lo spettacolo alla richiesta degli spettatori delle diverse fasce orarie?
Abbiamo sperimentato questa possibilità programmando “La marcia dei pinguini” in orario pomeridiano, in abbinamento con un altro film nella fascia serale. L’esperimento ha avuto una buona riuscita, ma la variazione verticale della programmazione presenta ancora troppe difficoltà.
Innanzi tutto è necessario accordarsi con i distributori dei film e convincerli a tenere il film in sala solo per una parte della giornata. Poi c’è il problema di informare adeguatamente il pubblico di una programmazione variata, diversa da quella tradizionale a cui siamo abituati.
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  Apr  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Sale di quartiere: ieri, oggi e domani
indagine sui cinema di quartiere romani
Nuovo Cinema Aquila
Leggi l'intervista a Nuovo Cinema Aquila per “Cinema di quartiere: evoluzione e problematiche
Farnese
Leggi l'intervista a Farnese per “Cinema di quartiere: evoluzione e problematiche
Madison
Leggi l'intervista a Madison per “Cinema di quartiere: evoluzione e problematiche
Nuovo Sacher
Leggi l'intervista a Nuovo Sacher per “Cinema di quartiere: evoluzione e problematiche