Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Nicolo Donato

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Più che un'attesa, una gestazione: a nove mesi di distanza dal IV Festival Internazionale del Film di Roma esce finalmente nelle sale italiane il film vincitore, il danese “Broderskab” (pubblicizzato col doppio titolo “Brotherhood - Fratellanza”), costruito sul rapporto omosessuale tra due giovani neonazisti. La Lucky Red, che si occupa della distribuzione italiana del film, ha diffuso la trascrizione della conferenza stampa del regista Nicolo Donato in occasione della presentazione del film alla stampa romana.
Intervista Nicolo Donato: Domanda 1Partiamo dal tema del film: nazismo e omosessualità.
Brotherhood - Fratellanza” non è né un gay movie né un nazi movie. E’ vero che la prima idea mi è venuta vedendo il documentario “Men, Heroes, Gay Nazis”: il contesto neonazista mi è sembrato subito ideale come ambientazione per la mia storia. Ma attenzione: non è né “American History X” né “I Segreti di Brokeback Mountain”. E’ una storia di amore estrema, nei presupposti e nelle conseguenze.
Già all’inizio delle riprese abbiamo avvertito una certa tensione: la prima scena è stata girata nei pressi di una torre che è un luogo di ritrovo abituale di gruppuscoli neonazisti. Abbiamo dovuto ingaggiare delle guardie che tenessero d’occhio la situazione ma, ciò nonostante, non posso dire che fossi tranquillo. Fortunatamente il resto delle riprese si è svolto senza problemi. Oggi, se dovessi mandare un messaggio a queste persone, direi loro di venire a vedere il film. Gli darebbe molto da riflettere sul tema del rispetto nei confronti degli altri. E, in generale, è proprio questo il mio auspicio: che il film faccia riflettere sul tema del rispetto e dell’umanità.
Intervista Nicolo Donato: Domanda 2Si nota accuratezza nella ricostruzione degli incontri dei gruppi di estrema destra, compresa una certa attenzione alla tematica del rispetto dell’ambiente.
Stavo lavorando alla sceneggiatura quando, sui giornali, ho letto di questo personaggio che si autodefiniva “nazista biologico”. Ho riso come un pazzo e ho deciso che dovevamo inserire questa tematica nel film. Tornando seri, per la ricostruzione degli ambienti e delle tematiche mi sono avvalso della collaborazione di un mio amico che, in gioventù, è stato parte del movimento neonazista e, prima di dissociarsene, ha scontato 5 condanne in carcere. Non ho potuto citare il suo nome nei credits del film, gli ho dovuto garantire l’anonimato per proteggerlo da eventuali ritorsioni, ma la sua esperienza è stata fondamentale perché mi ha insegnato che tutti possiamo cambiare. Se fosse ancora un nazista o un razzista non potrebbe essere mio amico.
Intervista Nicolo Donato: Domanda 3Viene citato Ernst Röhm, gerarca nazista omosessuale e braccio destro di Hitler fino a quando il suo orientamento sessuale fu usato come scusa per giustiziarlo.
Durante il Terzo Reich, Hitler aveva molte persone intorno ed è molto probabile che alcuni di loro fossero omosessuali. Addirittura alcune fonti dicono che 16 tra i 40 gerarchi più potenti lo fossero. Certo, non c’è modo di verificarlo, come non c’è modo di verificare le voci sulla presunta omosessualità del Führer. Di sicuro sappiamo che era un pazzo assassino e che, fin da bambino, crebbe in mezzo alla violenza. E la violenza ti fa diventare violento anche nei confronti dei tuoi amici, come Ernst Röhm appunto.
Intervista Nicolo Donato: Domanda 4La figura più difficile e controversa è Jimmy, un camerata duro e puro che non può accettare l’omosessualità senza vivere un forte conflitto interno.
Il mio rapporto con David, durante le riprese, è stato molto intenso, arrivando a volte perfino allo scontro, perché David ha una personalità molto forte. Ho parlato a lungo con lui del personaggio, ero stato a trovarlo in Svezia in un periodo molto delicato per lui, quando la madre era appena morta di cancro e con quello stato d’animo e in quella atmosfera abbiamo creato insieme un personaggio drammatico come quello di Jimmy.
I miei attori si devono preoccupare soltanto di quello: il personaggio. I miei set sono molto minimali, uso poche luci e solitamente una camera a spalla. Gli attori non si devono preoccupare di come è posizionata la camera o se hanno messo un piede in modo sbagliato: ciò che conta è il personaggio, molto più della sceneggiatura. Se non si ricordano una battuta non è importante.
Intervista Nicolo Donato: Domanda 5La colonna sonora del film, a parte un episodio, non suona nazirock, ma anzi dà spazio a sonorità indie; il tema d'apertura, poi, è composto e eseguito da te.
La musica si intona ai sentimenti dei protagonisti e, insieme alla fotografia, è il vero valore aggiunto di un film. Già da quando ho cominciato a lavorare alla sceneggiatura ho iniziato a sentire delle musiche nella mia testa, ed alcune di queste musiche erano già finite addirittura prima che la stessa sceneggiatura fosse completa. Non ho manie di protagonismo e non volevo essere anche l’interprete del tema d’apertura ma, quando siamo andati in studio ad inciderlo, i produttori hanno insistito perché lo facessi. E l’ho fatto, sapendo bene che una bella colonna sonora non appartiene all’autore, ma al film.
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  Apr  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Brotherhood - Fratellanza
di Nicolo Donato
Drammatico, 2009
90 min.
Film diretti:
2009  Brotherhood - Fratellanza
Festival di Roma 2009
Festival Internazionale del Film, dal 15 al 23 ottobre
Bene ai festival, male in sala
La vittoria di un grande festival fa incassare di più?