Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Christopher Nolan

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
In occasione dell'uscita del suo ultimo film Christopher Nolan parla delle sue fonti d'ispirazione, della differenza tra visione oggettiva e visione soggettiva della realtà, della tecnologia 3D. “Inception” è un thriller fantascientifico che ruota intorno al potere delle idee, capaci di cambiare tutto. Protagonista è Leonardo Di Caprio, un manager in grado di entrare nei sogni della gente per impiantare o estrarre informazioni.
a cura di Giordano Rampazzi
Intervista Christopher Nolan: Domanda 1Il progetto era molto rischioso, con addirittura 160 milioni di dollari di budget. Al momento, in tutto il mondo ne ha guadagnati già 750 milioni. Si aspettava questi risultati?
No, sicuramente i risultati sono stati ben al di là delle aspettative e speranze. Quello che temevo era che il film fosse male interpretato, perché pur essendo un film per il grande pubblico è particolarmente cerebrale.
Intervista Christopher Nolan: Domanda 2La struttura del film ricorda un videogame. Quali sono state le sue fonti d'ispirazione?
Sono passati circa 10 anni da quando ho cominciato a pensare a questo film. Le fonti d'ispirazione credo possano essere molteplici, dallo scrittore Borges a Ridley Scott (Blade Runner), da Kubrick (2001: Odissea nello spazio) a Matrix, ma anche il mio Memento... cos'è veramente reale? Mi interessava chiedermi cosa succederebbe se uno scoprisse che il proprio mondo non è reale. Il sogno nel sogno è un concetto abbastanza complicato, probabilmente 10 anni fa il pubblico sarebbe stato meno pronto di fronte a un film come questo, ma ormai tra computer, menu, sottomenu ecc. ci siamo abituati un po' tutti a questi tipi di percorsi.
Intervista Christopher Nolan: Domanda 3Il suo film è sicuramente raffinato, ma ultimamente sembra che nei film più si va verso la fine più non si riesca a evitare i combattimenti, caso emblematico ne è Avatar. Pensa che le sue scene di "azione" siano tutte funzionali al film?
Sostanzialmente io faccio dei Blockbuster, che per me significa azione e sinceramente provo divertimento e gioia nel girare questo tipo di scene. Sul discorso della funzionalità...beh, credo che le scene d'azione in questo film siano più funzionali che in tanti altri film, mi serviva per far vedere veramente questi altri mondi, in un crescendo secondo me significativo.
Intervista Christopher Nolan: Domanda 4Aronofsky a Venezia ha detto che ormai, per via delle produzioni, per i registi è difficile fare quello che si vuole veramente in un film e che l'unica eccezione è rappresentata da Christopher Nolan in Inception. E' così?
Certamente quello che siamo riusciti a fare con Il Cavaliere Oscuro ci ha permesso di avere la libertà di fare sostanzialmente quello che volevamo. Spero, in questo senso, che il successo di Inception incoraggi le produzioni a rischiare e a lasciare più libertà ai registi, spero che il mio film dia spunti, in tutti i sensi.
Intervista Christopher Nolan: Domanda 5I protagonisti dei suoi film sono sempre tormentati. Da dove viene questa loro caratteristica?
Io non cerco di analizzare troppo in realtà. Quello che volevo analizzare veramente in questo film non era tanto il tormento di un uomo ma piuttosto da differenza tra visione oggettiva e visione soggettiva della realtà.
Intervista Christopher Nolan: Domanda 6E' importante che sia il Cinema a occuparsi e a interrogarsi sulla virtualità?
Credo che il Cinema sia il mezzo ideale per esplorare realtà alternative. Ha a sua disposizione tante frecce al suo arco come gli effetti speciali, gli effetti sonori, la fotografia...
Intervista Christopher Nolan: Domanda 7Cosa ne pensa del 3D? Può rientrare nei progetti futuri?
Sinceramente la cosa che mi preoccupa di più nel 3D è la luminosità dell'immagine, ridotta dagli occhiali che si è costretti a indossare. Credo che l'utilizzo del 3D dipenda sostanzialmente dal tipo di soggetto di un film e dal pubblico a cui è destinato. Il 3D lo vedo ad ogni modo più adatto per qualcosa di più "piccolo", come per esempio un videogame.
Intervista Christopher Nolan: Domanda 8Il soggetto di Inception potrebbe essere uno spunto per una serie-tv o una serie a fumetti secondo lei?
Quello che è certo è che il mondo di Inception è un mondo potenzialmente infinito. Stiamo mettendo a punto un videogioco di Inception, mettendoci dentro cose che magari nel film non era giusto mettere...
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  Apr  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Inception
di Christopher Nolan
Azione, 2010
142 min.
Film diretti:
2014  Interstellar
2012  Il cavaliere oscuro - Il ritorno
2010  Inception
2007  Il cavaliere oscuro
2006  The Prestige
2005  Batman begins
2002  Insomnia
2000  Memento
1999  Following
Christopher Nolan
La vita è un gioco di prestigio
Oscar 2011
83esima edizione degli Academy Awards
Christopher Nolan
Leggi l'intervista a Christopher Nolan per “The Prestige
Christopher Nolan
Leggi l'intervista a Christopher Nolan per “Batman Begins