Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Ascanio Celestini

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Esce nelle sale italiane venerdì 1 ottobre “La pecora nera”, uno dei quattro film italiani presentati in concorso all'ultimo Festival di Venezia. Per Ascanio Celestini, che nel 2005 ha realizzato uno spettacolo teatrale e l'anno dopo un libro con lo stesso titolo, si tratta del primo film di fiction da regista. Alla presentazione del film alla Mostra e in un breve intervento diffuso dalla Bim Distribuzione, Celestini parla della mancanza di speranza quando si è identificati solo con una parte di sé, e i tentativi di "uscire fuori" risultano vani.
Intervista Ascanio Celestini: Domanda 1Per il tuo primo film di fiction parti dall'esperienza di un libro e un lavoro teatrale:
In realtà io non sono partito da un libro o da uno spettacolo, ma parto da un lavoro di ricerca che è iniziato molto prima del debutto del 2005 o del libro del 2006; è originato da un lavoro che ho iniziato nel 2002 facendo interviste in ospedali psichiatrici o ex ospedali psichiatrici, era un lavoro che ho portato avanti dal 2002 al 2005, per cui diciamo che il film raccoglie un’esperienza di otto anni.
Intervista Ascanio Celestini: Domanda 2Ci racconti il tuo protagonista?
La pecora nera è la storia di Nicola: Nicola è matto perché non ha speranze, la speranza di essere qualche altra cosa. Quando una persona finisce in ospedale con una gamba rotta, in quell’ospedale diventa esclusivamente un osso rotto; poi per fortuna esci dall’ospedale e torni ad essere tutte le altre cose che eri prima. Invece dal manicomio in linea di massima non si esce, non si usciva prima della legge 180 e neanche oggi, che i manicomi ci stanno, oltre agli ospedali psichiatrici giudiziari ci stanno le cliniche, le spbc... Nel manicomio sei esclusivamente una parte del tuo comportamento; tu vorresti non essere soltanto matto, ma alla fine lo sei. Perciò la mancanza di speranza del personaggio di Nicola è non aver speranza di essere altro se non il proprio disagio. Poi chiaramente nel corso della storia il tentativo è di uscire fuori da questo disagio, è come se cercasse attraverso gli altri personaggi, veri o finti, che incontra nel corso del film, che lo accompagnano, di tirarsi fuori da questa situazione. E’ un film complesso, non è un’alternativa a una pizza e una birra, è un film “in salita”, però è una salita che possono fare tutti.
Intervista Ascanio Celestini: Domanda 3Come hai lavorato per rappresentarlo?
L’individuo, il personaggio è solo perché è sempre chiuso da qualche parte; l’unico momento vero d’apertura del film è un momento in cui il personaggio, da bambino, all’inizio degli anni ’70, viene portato al mare dalla nonna, ed è l’unico vero campo lungo, lunghissimo, dove il bambino corre verso l’acqua. Però anche in quel momento c’è qualcuno che lo ferma, e non farà questo bagno in mare. Io ho tentato un po’ di raccontare sempre questa storia, del tentativo del personaggio di uscire fuori: dalla famiglia, dalla scuola, dall’istituto, e il personaggio è matto proprio perché non esce più e alla fine non è più possibile stare dentro né stare fuori.
Intervista Ascanio Celestini: Domanda 4Il lavoro di troupe è diverso da quello per un documentario. Come è stato?
Il lavoro che devono fare gli attori, gli operatori, il direttore della fotografia – che é anche il primo operatore, Daniele Ciprì – il lavoro sul suono, il lavoro sul montaggio: tutti in qualche maniera devono entrare in questa testa che è il film, devono guardare attraverso il film. Poi che questa testa in buona parte coincide con la mia testa, questo dipende dal fatto che sono stato io a lavorarci per molti anni, poi pian piano sono entrati gli sceneggiatori e via via tutti gli altri. Per entrare nel film dovevamo entrare in questa testa, una testa che pensa, e quella voce off che inizialmente sembra solo accompagnare alcune fasi, pian piano penso si capisca che è il pensiero che sta in quella testa.
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
La pecora nera
di Ascanio Celestini
Drammatico, 2010
93 min.
Film diretti:
2015  Viva la sposa
2010  La pecora nera
2007  Parole sante
Festival di Venezia 2010
67a Mostra del Cinema dall'1 all'11 settembre
Ottobre 2010 al Cinema
Le novità di Ottobre al Cinema