Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Oliver Stone

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
A 23 anni di distanza da "Wall Street" ritorna Gordon Gekko, personaggio avido ma affascinante che ha fatto nascere una generazione di broker. Oliver Stone non gira un semplice sequel: "Wall Street: il denaro non dorme mai", in sala da venerdì 22 ottobre, è un'analisi se possibile ancor più lucida della crisi finanziaria che caratterizza i giorni nostri. Presentando alla stampa romana il suo film, Stone parla dell'evoluzione del personaggio di Michael Douglas e del nuovo protagonista, Shia LaBeouf.
a cura di Glauco Almonte
Intervista Oliver Stone: Domanda 1Il film comunica particolare pessimismo; finisce “bene” la vicenda personale, malissimo quella finanziaria. L’insegnamento qual è? Vivete lo stesso, tanto non potete farci nulla?
Francamente non lo so. Sicuramente la situazione finanziaria mondiale è estremamente precaria.
Mio padre era un agente di borsa, io ho assistito a periodi di stabilità; nella mia vita ho assistito a ben quattro bolle, ho visto la società passare da un salto di qualità all’altro ogni volta che c’era una bolla; l’ho visto con il Vietnam, negli anni ‘80 con Reagan, con la deregulation, negli anni ’90 e inizio 2000 con la bolla di internet, società che venivano valutate miliardi di dollari che in realtà non valevano niente, non facevano utili; e poi quest’ultima, la bolla del settore immobiliare. E’ ovvio che, considerata quest’esperienza, ho guardato nel film a tutto ciò con una certa ironia, con un certo distacco, con un certo umorismo; d’altra parte noi, nonostante tutto questo, continuiamo a vivere, a fare figli, a sposarci: la mia speranza è che si possa andare avanti, io sono e rimango un ottimista. Come dice Gekko a Shia nel film, se ci dovrà essere un’altra bolla io mi auguro che sia verde, perché almeno ci potrà essere qualcosa di positivo perché è l’unica alternativa per affrontare il cambiamento climatico.
Intervista Oliver Stone: Domanda 2Ha deciso di fare questo film perché obbligato dalla situazione economica, oppure voleva approfondire i personaggi del primo, per vedere come sono diventati 20 anni dopo?
L’unico personaggio che è presente da un film all’altro è quello di Michael Douglas; questo secondo me è un film completamente fresco, con nuovi tempi, nuovi momenti, io non lo vedo come un seguito. Questo è un film che parla dell’etica di Gordon Gekko, mentre l’altro parlava dell’etica del personaggio interpretato da Charlie Sheen; oggi è Gekko che si pone domande sulla propria vita. Probabilmente non avrei fatto questo film se non ci fossero stati tutti gli sconvolgimenti che hanno colpito i mercati finanziari.
Intervista Oliver Stone: Domanda 3Scena importante riunione banche che chiedono al governo il più grande salvataggio della storia. Le cose andarono veramente così?
Io non mi sento un esperto di Wall Street; mio padre era un agente di borsa, io di tanto in tanto faccio delle incursioni in questo mondo quando devo fare delle ricerche, e devo dire che sono abbastanza curioso di come siamo riusciti a rappresentarlo. Abbiamo condensato tutto quello che abbiamo letto, le informazioni, gli esiti delle varie riunioni che sono state molte più di due, anche più lunghe e più noiose; noi le abbiamo condensate in questi due grossi momenti, la riunione in cui si decide di lasciar fallire la banca di Frank Langella (in realtà la Lehman Brothers) e la riunione in cui Josh Brolin riesce a convincere la Federal Reserve ad investire per il salvataggio, un investimento di circa 800 miliardi di dollari.
Intervista Oliver Stone: Domanda 4Quale pensa sarebbe stato l’impatto se lo stato non avesse lasciato fallire la Lehman Brothers?
Non lo so, non parlo da esperto; a livello personale io avrei lasciato fallire la Lehman Brothers, che era pessimamente gestita, e avrei lasciato che le banche affondassero, che il mercato crollasse. Oggi il sistema è diventato intrinsecamente disfunzionale, secondo me “troppo grande per fallire” significa: “fallirà”.
Avrei lasciato andare a fondo tutto anche perché queste banche sono i primi ladri. Probabilmente avremmo vissuto un periodo orribile che comunque stiamo attraversando anche perché ancora siamo preda del dubbio, non sappiamo ancora il fondo dove sia; oggi però, dopo due anni, avremmo delle banche nuove, più fresche, gestite in maniera diversa. Invece le banche sono diventate più rigide, semi-socialiste, dipendenti dalla morfina erogata dal governo; c’è chi sostiene che sarebbe stato meglio iniettare quei miliardi nel mercato dei prestiti ipotecari, cercare di salvare quel mercato e poi, eventualmente, passare alle banche. Salvare il mercato immobiliare e fottere le banche.
Oltre al danno, la beffa: l’ulteriore ferita inferta è stata che comunque i bonus li hanno tranquillamente intascati...
Intervista Oliver Stone: Domanda 5Dopo “Wall Street” sono nati molti broker, oggi si scopre che sono stati creati dei piccoli mostri...
Io non vedo né bianco né nero, ma grigio; ci sono broker che si sono ben comportati, che hanno fatto cose positive. Wall Street è un motore necessario per il capitalismo quando è ben funzionante e ben regolamentato; io credo in un mercato libero regolamentato, è l’unico modo conosciuto che funziona per il sistema di distribuzione: il comunismo e il socialismo hanno una serie di loro limiti.
Il mondo è cambiato: mio padre non credeva nella possibilità di avere utili senza produzione. In questo periodo ci sono stati facili redditi, ci si è basati su un falso concetto di produzione, ci si è illusi; negli ultimi 20 anni la gente investiva soldi per fare soldi, non per produrre e questo è usura nel senso biblico della parola, ha spinto la nostra società ad essere fuori sincronia.
Intervista Oliver Stone: Domanda 6Gekko è un antieroe per cui noi però facciamo il tifo. Siamo più cattivi, o l’ha reso affascinante lei?
Sicuramente parte è dovuta al fascino di Michael Douglas, lui ha questo sorrisetto sornione da rettile... Comunque è un vincitore, e agli americani i vincitori piacciono. Ha toccato il fondo, scrive un libro in cui si chiede se l’avidità sia giusta, rovesciando tutto quello in cui aveva creduto fino a quel momento; non ha più niente eppure investe quando la crisi è all’apice, fa una fortuna con i soldi rubati e riesce ad avere successo e questo agli americani piace.
Se abbia un cuore non lo so, è Gordon Gekko. Forse vuole investire il 10% della fortuna che ha fatto per un nipote, forse un nipote vale un 10%...
Nella realtà invece Michael Douglas è un uomo orientato alla famiglia, lo assicuro!
Intervista Oliver Stone: Domanda 7Il rapporto mentore-discepolo ricorre nel suo cinema...
Qui di padri ne abbiamo tre: abbiamo Frank Langella, che però è fuori moda e non è più in grado di gestire la sua azienda; poi abbiamo Josh Brolin, che anche lui vuole fungere da mentore; e poi abbiamo il vecchio Gordon Gekko, che è meno cattivo. Se piace alla gente è anche perché riesce a liberarsi di uno più cattivo di lui, svolge una funzione tipica del cinema.
Queste sono tutte lezioni che Shia impara; a me Shia piace, perché anche se è imperfetto è guidato da un idealismo che lo spinge a voler fornire capitali a una società che produce energie alternative.
Intervista Oliver Stone: Domanda 8Ha già fatto film su Castro e Chavez; ci sono nessi tra i leader politici di cui ha raccontato o magari vorrebbe raccontare e la situazione descritta in questo film?
Ci sono due sistema diversi a Cuba e in Venezuela: innanzi tutto Chavez ha nazionalizzato solo l’8% di quello che è il PIL, il socialismo è lungi dall’essere diffuso in Venezuela. Chavez è una persona pratica, lui cerca di fare quanto più possibile per le masse, anche se ovviamente continuano ad esserci problemi, ma questo è in parte un retaggio provocato dal colonialismo.
C’è un atteggiamento, un modo di pensare diverso da quello che può esserci in America, dove dopo il disastro nessuno si è sognato di pensare a un’idea come quella della nazionalizzazione. Perché non si pensa di tassare maggiormente questi utili che non provengono da aumenti di valore delle aziende? E poi la Corte Suprema ha stabilito che le multinazionali hanno gli stessi diritti dei singoli cittadini, quindi possono partecipare alle elezioni, possono foraggiare qualsiasi candidato vogliano liberamente...
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  Apr  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Wall Street: il denaro non dorme mai
di Oliver Stone
Drammatico, 2010
136 min.
Film diretti:
2016  Snowden
2012  Le belve
2010  Wall Street: il denaro non dorme mai
2009  South of the Border
2008  W.
2006  World Trade Center
2004  Alexander
2003  Comandante
1999  Ogni maledetta domenica
1997  U-Turn - Inversione di marcia
1996  Gli intrighi del potere - Nixon
1994  Assassini Nati - Natural Born Killers
1991  The Doors
1991  J.F.K. - Un caso ancora aperto
1989  Nato il quattro luglio
1988  Talk Radio
1987  Wall Street
1986  Platoon
Atri film:
1996  Evita
1983  Scarface
1982  Conan il barbaro
1978  Fuga di mezzanotte
Festival di Cannes 2010
63ª Edizione
Ottobre 2010 al Cinema
Le novità di Ottobre al Cinema
Oliver Stone
Leggi l'intervista a Oliver Stone per “World Trade Center