Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Michael Winterbottom

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Esce venerdì 26 novembre nelle sale italiane, distribuito dalla Bim, "The Killer Inside Me", thriller di Michael Winterbottom presentato in concorso - senza ricevere premi - all'ultimo festival di Berlino (dove nel 2006 vinse l'Orso d'argento per la miglior regia con la docufiction "The Road to Guantanamo"). Il regista inglese, dopo il drammatico "Genova", cambia genere e racconta il suo ultimo progetto, che coinvolge Casey Affleck, Jessica Alba e Kate Hudson, in quest'intervista diffusa dall'ufficio stampa del film.
Intervista Michael Winterbottom: Domanda 1Il progetto esisteva da tempo. Come è finito nelle sue mani?
Ho letto il libro "L'assassino che è in me" di Jim Thompson e mi è piaciuto moltissimo. Così ho cercato di scoprire chi aveva i diritti e mi sono reso conto che le persone che dovevo contattare erano Chris Hanley di Muse Films e Bradford Schlei. Li ho incontrati a Londra e sono riuscito a convincere Chris ad affidarmi il film.
Intervista Michael Winterbottom: Domanda 2Di cosa parla la storia?
Si tratta di un grande libro, piuttosto breve, che si legge in fretta. Dopo le prime dieci pagine, sei già completamente assorto nella storia. Ha la classica atmosfera noir: il vicesceriffo di una piccola città del Texas conosce una donna di cui si invaghisce e la relazione sessuale con lei gli fa riaffiorare vari ricordi della sua infanzia che aveva rimosso. Da quel momento in poi, inizia sostanzialmente un percorso di vendetta e di violenza.
Intervista Michael Winterbottom: Domanda 3Il film esamina a fondo la psiche di un assassino dai modi calmi e controllati, malgrado la brutalità che cova dentro di sé. Come ha fatto a immergersi nella mente di questo killer?
La storia può essere psicanalizzata a vari livelli. Verso la metà del romanzo ci sono alcune pagine che spiegano la psicologia del personaggio. Lou è una vittima perché ha subito gli abusi di suo padre e Jim Thompson offre una spiegazione quasi scontata di come il padre lo abbia castrato e di come la violenza e gli abusi perpetrati dal padre si siano in un certo senso tramandati in lui. Secondo me, è giusto fornire queste motivazioni cliniche o psicologiche, ma onestamente non è per questo che mi ha interessato il romanzo, che di fatto è quasi una sorta di tragedia shakespeariana, con le sue passioni straordinarie e la sua trama molto melodrammatica. A metà del libro c'è una storia nella storia, quando Lou Ford anticipa lo svolgimento del romanzo: racconta la storia di un uomo felicemente sposato con figli che, a un certo punto, conosce una donna con cui inizia una relazione e di cui si innamora. Un giorno scappano insieme e la polizia scopre che lui ha ucciso tutta la sua famiglia e anche la sua amante. Lou Ford dice cose del tipo: "Come si può capire una storia del genere? La gente fa queste cose, distrugge la propria vita. Come si fa a dare una spiegazione?". Quindi, per me, l'aspetto interessante del romanzo è più che altro l'idea che Thompson scelga di ritrarre un universo in cui le persone distruggono ogni cosa, senza voler fornire spiegazioni psicologiche. Perché questo è quello che succede, è quello che fa la gente: rovina tutto, distrugge la propria vita. Per qualche strano motivo, gli esseri umani sono distruttivi. Thompson coglie qualcosa di vero della natura umana: non è necessario cercare di spiegarlo, occorre solo mostrare che è così.
Intervista Michael Winterbottom: Domanda 4Lou è un antieroe, ma arriviamo a provare simpatia per lui. Come lo spiega?
Spesso le persone che compiono azioni violente sono interessanti. Lou è sia una vittima che un carnefice, è il prodotto della sua infanzia e di suo padre. Per questo è diventato l'uomo che è diventato. Le semplificazioni sono una scorciatoia crudele. Una spiegazione semplice non basta mai, è solo una formalizzazione. Il fascino del personaggio deriva dal fatto che noi vediamo Lou compiere delle azioni perverse e distruggere le persone che sembrano amarlo e che lui sembra amare e con cui potrebbe essere felice. Ma è proprio questa prospettiva di amore che sembra far scattare in lui il desiderio di ucciderle, di annientarle. Credo che molti di noi possano riconoscere qualcosa di se stessi in questo. Ognuno di noi compie gesti autodistruttivi a vari livelli. Lou è un'incarnazione molto estrema di quello che vediamo attorno a noi nella vita reale.
Intervista Michael Winterbottom: Domanda 5Perché ha scelto Casey Affleck per il ruolo del protagonista?
Lou Ford è in ogni scena, vediamo quello che fa e vediamo anche la sua prospettiva su quello che fa, vediamo il suo mondo interiore e come lui si comporta nel mondo esterno. Per questa ragione, avevo bisogno di un attore in grado di trasmettere la sensazione che quello che avviene dentro la sua testa non coincide necessariamente con quello che fa nella realtà. Volevo che il pubblico percepisse che il mondo interiore di Lou Ford è in contraddizione con i suoi comportamenti. Lou è un individuo che finge di essere quello che non è e interagisce con le persone come se stesse facendo un gioco, ragionando sulle cose con grande incertezza. Per questo ho cercato un attore capace di rendere la complessità e l'interesse del mondo che esiste dentro la sua testa. Trovo che Casey sia un attore brillante ed è stato disposto ad accettare questa sfida.
Intervista Michael Winterbottom: Domanda 6Jessica Alba è famosa per aver rifiutato ruoli da prostituta e progetti che contemplavano scene di nudo. Come mai ha accettato?
Non ne ho idea!
Ma in realtà nel film non ci sono delle vere e proprie scene di nudo. Jessica, cioè Joyce, è la donna che Lou incontra all'inizio del film e che innesca tutta la storia, facendo riaffiorare i ricordi dell'infanzia che lui aveva rimosso. Lou in un certo senso si innamora di lei e il sesso e la violenza della loro relazione lo trasforma, motivando l'intera vicenda.
Intervista Michael Winterbottom: Domanda 7Perché ha scelto Kate Hudson per il ruolo della ragazza di Lou?
Kate è una grande attrice e una persona incantevole. Inoltre conosceva già Casey e questo era un vantaggio. In sostanza abbiamo cercato di avere gli attori migliori per ogni ruolo. Il personaggio di Amy ha uno strano ruolo nella storia, perché Lou ha un rapporto profondo con lei, sono cresciuti insieme. È la tipica ragazza della porta accanto e c'è una parte di Lou che la trova incredibilmente fastidiosa e frustrante, perché lei lo conosce troppo bene. Lou proietta su Amy il disprezzo che prova per se stesso. E, quando decide di ucciderla, percepiamo che in qualche modo si rilassa. Ci rendiamo conto che per certi versi è innamorato di Amy e che Amy potrebbe renderlo felice.
Quello che mi piace della descrizione che Thompson fa dei rapporti tra uomini e donne nel libro è che, malgrado sia una prostituta, Joyce è sinceramente innamorata di Lou e vuole sposarlo. La stessa cosa vale per Amy, la ragazza della porta accanto. Di fatto sentiamo che i rapporti tra Joyce, Amy e Lou hanno molto in comune e non sono differenziati in base alla tradizionale antitesi brava ragazza / cattiva ragazza. Entrambe le donne provano desideri complessi e contraddittori, entrambe vogliono davvero avere Lou, entrambe sono innamorate di lui in modo totalizzante.
Intervista Michael Winterbottom: Domanda 8Il libro è stato scritto nel 1952. Nel 1976, il regista Burt Kennedy ne ha tratto un film. In cosa differisce il suo film dalla versione precedente?
Non ho visto quella versione. Quando ho letto il libro la prima volta, non sapevo che ne fosse già stato tratto un film. È stato Chris Hanley a dirmelo e credo che nemmeno lui l'abbia visto. Io volevo adattare il romanzo per il cinema e non fare un remake di un film. Volevo ispirarmi in modo il più possibile diretto al libro, quindi non ho guardato quel film.
Intervista Michael Winterbottom: Domanda 9Il racconto è cupo e contorto, ma è scritto in modo molto spiritoso e divertente. Quali sentimenti vuole suscitare con questa storia?
Non mi piacciono i film che manipolano gli spettatori, spingendoli tutti a provare esattamente la stessa cosa nello stesso momento. Thompson è geniale nel raccontare una storia, nello stabilire un ritmo e nel creare momenti e personaggi piacevoli. Spero che il film abbia queste caratteristiche, ma spero anche che abbia una complessità tale da indurre persone diverse a provare sentimenti diversi nei confronti di Lou Ford. Lou è un assassino, ciò nonostante alcuni personaggi del film gli vogliono bene. Uno degli aspetti straordinari del romanzo è che anche le persone che Lou uccide lo amano, anche quando non si fidano di lui. Nel libro, Lou è un personaggio complesso e interessante e spero di essere riuscito a mostrarlo anche nel film.
Intervista Michael Winterbottom: Domanda 10Questa storia vuole essere puro intrattenimento o vuole anche fare della critica sociale?
No, non credo che sia un film di denuncia. Thompson non trasmette messaggi politici o sociali, ma mostra il ventre molle del mondo, in particolare quello dell'America degli anni '50, la vulnerabilità della vita. È una storia che potresti leggere sul giornale o vedere in televisione in qualsiasi momento, di vite in qualche modo spezzate per mezzo di azioni violente scaturite da un senso di inadeguatezza o di bisogno.
Thompson crea un personaggio che disprezza se stesso, che si sente inadeguato, vive molto nell'ombra del padre e vuole fare cose che non è in grado di fare. Lou uccide le persone che gli vogliono bene, che gli sono più vicine, le persone che legano con lui o che creano una possibilità di aiutarlo scatenano in lui il comportamento più distruttivo. In questo senso, Thompson ci mostra il lato oscuro di una esistenza normale. Anche la cittadina descritta nel libro costituisce un contesto molto interessante: è una piccola città squisitamente texana, una tipica città dell'ovest, dove tutti sono in apparenza educati e molto rispettabili. Ma poi arriva il boom dell'industria petrolifera, dove molti convergono, e la logica affaristica inizia a prevalere sugli antichi valori western. La gente lo sa, ma s'illude che non abbia importanza a condizione di mantenere le buone maniere.
Ci sono una serie di descrizioni dettagliate di denunce di ipocrisia e corruzione. Ma non penso che fosse questo il vero interesse di Thompson e non è il mio.
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  Apr  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
The killer inside me
di Michael Winterbottom
Thriller, 2009
120 min.
Film diretti:
2012  The Look of Love
2011  Trishna
2009  The killer inside me
2008  Genova
2007  A Mighty Heart - Un cuore grande
2006  The Road to Guantanamo
2002  Cose di questo mondo
1996  Go Now
1994  Butterfly Kiss
Festival di Berlino 2010
60ma Berlinale dall'11 al 21 febbraio
Novembre 2010 al cinema
Le novità di Novembre al Cinema
Michael Winterbottom
Leggi l'intervista a Michael Winterbottom per “Genova