Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Fausto Brizzi

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Esce venerdì 4 febbraio “Femmine contro maschi”, sequel del fortunato “Maschi contro femmine” a meno di un anno di distanza. Fausto Brizzi ci racconta tre storie, due nuove (gli aspiranti 'beatle' Ficarre e Picone contro le mogli Francesca Inaudi e Serena Autieri, il benzinaio smemorato Emilio Solfrizzi contro la moglie insoddisfatta Luciana Littizzetto) e una vecchia (Claudio Bisio contro Nancy Brilli, separati senza averlo mai detto alla madre di lui). La distribuzione del film ha diffuso un'intervista al regista, che qui riportiamo.
Intervista Fausto Brizzi: Domanda 1L’incasso di "Maschi contro femmine", giunto ad oltre 13,5 milioni, ti consente di affrontare l’uscita di "Femmine contro maschi" con una certa serenità?
Sicuramente sì. Più che l?incasso, direi che il gradimento ci ha rasserenati tutti. La scommessa era doppia e, quindi, doppiamente rischiosa.
In passato, mi è capitato anche di realizzare dei sequel, e non mi riferisco solamente a “Notte prima degli esami”, ma anche ai film di Natale dei quali ero sceneggiatore. In questo caso non era proprio la stessa cosa, perché abbiamo girato i due film contemporaneamente. Sbagliandone uno, si sbagliavano entrambi.
Intervista Fausto Brizzi: Domanda 2Le reazioni del pubblico rispetto alle battute del primo film ti hanno spinto a fare alcune modifiche o accorgimenti sul montaggio del secondo?
I film sono stati montati in parallelo e anzi il secondo è finito prima come riprese. Tuttavia, sono tanto diversi, che non si può nemmeno parlare di sequel. Tecnicamente è uno spin-off, perché sviluppa i personaggi secondari del primo.
Intervista Fausto Brizzi: Domanda 3Dunque, i due film non compongono un’opera a capitoli?
Maschi contro femmine” e “Femmine contro maschi” sono film unici, che possono vivere separatamente. Certo, se lo spettatore li vede entrambi, gode doppio! Il secondo film vive di alcune eredità del primo, ma non dipende da esso, perché se si vede prima il secondo, comunque lo si apprezza come film completo.
Intervista Fausto Brizzi: Domanda 4Parliamo del titolo e del suo significato più esplicito: il riferimento a maschi e femmine, anziché a uomini e donne...
Si tratta di due termini che ti danno il senso dell’istinto, hanno qualcosa di sanguigno, arcaico, animalesco... e ci divertiva molto poterli utilizzare. Un qualcosa di più reale rispetto al vago "uomini e donne", peraltro abusatissimo.
Intervista Fausto Brizzi: Domanda 5Ora siamo al momento della riscossa delle femmine?
Quasi tutte le femmine presenti nella storia sono aggressive e manipolatrici. In particolare, la Littizzetto, dopo l?incidente subito dal marito, ha l?opportunità di riformattarlo e non se la lascia scappare. Realizza il sogno di tutte le donne italiane: tenersi lo stesso marito... ma diverso, cambiato! Lo convince di essere un uomo molto solitario, senza amici, senza alcuna passione per il calcio, ma servizievole in casa e disposto a massaggiarla a richiesta.
Intervista Fausto Brizzi: Domanda 6Qui il pubblico scopre anche storie e caratteri di altri personaggi che nel primo film ricoprivano ruoli minori. In particolare Claudio Bisio e Nancy Brilli.
Nellvepisodio Bisio - Brilli - De Angelis c’è un bel po’ di mammismo. Nonostante lui abbia raggiunto i cinquant’anni, non ha mai avuto il coraggio di confessare alla mamma che è divorziato, per non crearle un dispiacere. Dal canto suo, l’anziana donna è molto invadente e, quando scopre che le rimangono pochi giorni di vita, rientra in maniera invasiva in quella del figlio, pretendendo di andare a vivere con lui e la sua famiglia. Che però non esiste più... A quel punto, si costruisce un strano triangolo, con una complicità forzata tra il personaggio di Bisio e quello di sua moglie, che inizialmente non vorrebbe, ma poi si lascia convincere, allontanando il suo nuovo compagno da casa, almeno sino alla dipartita della suocera...
Questa è una delle rare storie in cui non si parla di tradimento di coppia. Il conflitto maschio-femmina c’è e non è tra marito e moglie, ma tra figlio e mamma.
Intervista Fausto Brizzi: Domanda 7E c’è, poi, la storia delle due new-entry del cast, Ficarra e Picone...
Sì, loro sono due grandissimi amici, che fanno lavori molto diversi, ma che sono uniti dalla passione per i Beatles, interpretando, rispettivamente, John Lennon e Paul McCartney in una cover band. Le due mogli, che sono una maestra e una donna in carriera, non sopportano questa loro passione, che li induce a far tardi la sera. C’è una differenza fondamentale, però. Mentre la Autieri crede che Picone abbia smesso di suonare da tempo e nella coppia vige una calma apparente, il duo Ficarra - Einaudi è in lite continua. Quando, poi, Ficarra viene cacciato da casa e va a vivere da Picone, finisce per minare anche il matrimonio dell’amico...
Intervista Fausto Brizzi: Domanda 8Le loro esibizioni canore sono reali?
Ficarra canta veramente una canzone scritta da una nota cover band, chiamata THE AppLE PIES. Due membri veri di questo gruppo suonano accanto ai protagonisti nel film.
Intervista Fausto Brizzi: Domanda 9Ci sono delle storie completamente chiuse nel primo capitolo, delle quali qui non troviamo per nulla traccia?
Tutti i protagonisti di “Maschi contro femmine” ricompaiono, fatta eccezione per Francesco Pannofino, che è stato cacciato malamente dalla Signoris. Molti fili vengono riannodati e molti nuovi link vengono a galla. Resta confermato il gruppo degli amici maschi; alcuni di loro hanno più di un cameo. E stavolta scopriamo anche delle amiche femmine: Littizzetto, Brilli, Signoris ed Ocone. Francini - Vaporidis - Ruffini sono i vicini di pianerottolo di Ficarra e assistono alla sua cacciata di casa. Si scopre, poi, che Picone lavora nello stesso ufficio della Brilli e della neocoppia Cederna - Signoris, e che, ancora, Ficarra è il bidello della scuola frequentata dal figlio di Bisio, di cui Francesca Inaudi è la maestra.
Intervista Fausto Brizzi: Domanda 10Nel primo film si passava dal cinismo al romanticismo. Qui si declina maggiormente verso il pessimismo?
Alla fine della storia non c’è pessimismo. Si parte con un po’ di cinismo, ma comunque si tratta sempre di un film comico sull’amore, di una commedia romantica. I conflitti iniziali vengono addolciti in differenti misure e in alcuni casi ci sono dei finali più aperti.
Insomma, è un degno film di San Valentino.
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  Apr  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Femmine contro maschi
di Fausto Brizzi
Commedia, 2010
98 min.
Film diretti:
2016  Poveri ma ricchi
2016  Forever Young
2013  Indovina chi viene a Natale?
2013  Pazze di me
2012  Com'è bello far l'amore
2010  Femmine contro maschi
2010  Maschi contro femmine
2008  Ex
2006  Notte prima degli esami - Oggi
2005  Notte prima degli esami
Atri film:
2012  10 regole per fare innamorare
2011  Nessuno mi può giudicare
2011  Amici miei - Come tutto ebbe inizio
2009  Oggi sposi
2007  Questa notte è ancora nostra
2007  Natale in crociera
2007  Cemento armato
2006  Natale a New York
2005  Natale a Miami
Febbraio 2011 al cinema
Le offerte cinematografiche del mese di Febbraio
Fausto Brizzi
Leggi l'intervista a Fausto Brizzi per “Com'è bello far l'amore