Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Sydney Pollack

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Sulla breccia dagli anni ’60, Sydney Pollack non sembra essersi stancato; The interpreter, con Nicole Kidman e Sean Penn, esce in Italia il 28 Ottobre, ed ha già stabilito un record: fare del palazzo dell’Onu di New York un set cinematografico. Nelle risposte di Pollack le sue scelte, le sue passioni ed un interlocutore d’eccezione...
Intervista Sydney Pollack: Domanda 1The interpreter è girato nella sede newyorkese dell’Onu: come è stato possibile farlo?
E’ bastato chiederlo a Kofi Annan... in realtà è stato estremamente difficile, la mia richiesta era stata respinta, ma chiedendo un po’ dappertutto alla fine, grazie ad un reduce del Vietnam, sono riuscito ad incontrare Annan. Mi è stato a sentire, ha avuto fiducia in me e mi ha dato il permesso.
Intervista Sydney Pollack: Domanda 2Un politico, come molti dei suoi precedenti.
Più o meno. Diciamo che ci sono delle differenze, oggi non è più facile come venti o trent’anni fa fare film politici. Oggi più di allora il cinema è intrattenimento prima che veicolo di messaggi, nel fare un film bisogna essere schizofrenici, intrattenere e far pensare allo stesso tempo.
Intervista Sydney Pollack: Domanda 3Conosciamo il Pollack regista, ma uno spazio non minore ha la sua attività di produttore (sua la casa produttrice “Mirage”). Ce la racconta?
Abbiamo appena finito Blow dry, scritto da Simon Beaufoy (autore, ad esempio, di Full monty, n.d.t.). Un fiore all’occhiello è sicuramente Sliding doors, di Peter Howitt: aiutare i film ‘piccoli’ come quello, fuori dal giro delle grosse produzioni, è uno dei motivi per cui ho iniziato e proseguo in questa attività. Andando indietro nel tempo mi piace ricordare I favolosi Baker, con Michelle Pfeiffer; è di qualche anno fa (1991, n.d.t) L’altro delitto, di Kenneth Branagh, che io adoro – sia il film che Ken. Con la Mirage ci siamo occupati anche di grandi film e opere internazionali, basta citare Ragione e sentimento.
Intervista Sydney Pollack: Domanda 4Non sta dimenticando i suoi film?
Sono vent’anni che produco i miei film. Il vantaggio più grande è che devo mettermi d’accordo con meno persone...
Intervista Sydney Pollack: Domanda 5Chi o cosa c’è alle spalle del suo cinema?
La mia formazione, che consta di Zinnemann, Kazan, Lumet; le mie passioni, Michael Mann e Anthony Minghella; e la convinzione che divertimento ed intelligenza possano andare di pari passo.
Intervista Sydney Pollack: Domanda 6E nel suo lavoro, quali sono stati i punti di riferimento?
Con Redford ho un rapporto speciale, ma sono tante le persone con cui ho lavorato, o con le quali sono stato in stretto contatto facendo questo mestiere e alle quali devo molto: Kubrick, Altman, Nichols, ma potrei andare avanti a lungo.
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  Apr  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic