Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Marc Rothemund

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
L'hanno definita la 'Giovanna d'Arco' tedesca. E' la studentessa di biologia Sophie Scholl che, insieme al fratello Hans e all'amico Christoph Probst, fu condannata a morte dai nazisti nel febbraio del '43, per aver distribuito dei volantini contro il regime nell'Università di Monaco. Premiato all'ultimo Festival di Berlino con gli Orsi d'argento per la miglior regia e la migliore attrice protagonista, arriva in italia La rosa bianca - Sophie Scholl, il film di Marc Rothemund su Sophie; una gelida ricostruzione degli ultimi sei giorni della sua vita.
Intervista Marc Rothemund: Domanda 1La rosa bianca, insieme a Rosenstrasse di Margarethe Von Trotta e La caduta di Hirschbiegel, è uno dei primi film sul nazismo. Perché ci sono voluti 60 anni prima di fare film del genere?
Effettivamente l'interesse dei tedeschi nei confronti dei film che raccontavano il periodo nazista non è stato molto forte dopo la fine della seconda guerra mondiale, perché tutti erano impegnati nella ricostruzione, ma non dobbiamo dimenticare alcuni importanti film tedeschi come Il tamburo di latta del 1979 e Die weisse Rose di Michael Verhoeven, un film del 1981 che descriveva l'evoluzione del gruppo della Rosa bianca, interropendosi con l'arresto dei suoi componenti, proprio il punto da dove invece parte il mio film. All'epoca il governo tedesco tentò di impedire l'uscita del film di Verhoeven perché non voleva rivangare delle ferite che si erano appena rimarginate, ma il regista ebbe molto coraggio proseguendo per la sua strada. Quando uscì il film le sentenze del tribunale che aveva condannato i membri della Rosa bianca avevano ancora valore legale e solo dopo qualche anno il governo ha considerato tali sentenze un crimine.
Intervista Marc Rothemund: Domanda 2Il suo però sembra proprio un cinema politico, non solo emozionale.
Questo era in effetti il nostro intento. Negli anni 70 e 80 era più facile portare alla riflessione attraverso gli slogan politici e le persone erano più legate al ricordo del periodo della guerra. Oggi, invece, possiamo usare altri canali per arrivare alla coscienza delle persone e quindi c'è bisogno di un approccio più emozionale.
Intervista Marc Rothemund: Domanda 3Cosa l'ha spinta a voler portare questa storia sul grande schermo?
Quello che si collega sempre alla figura di Sophie Scholl è studentessa-volantini-pena di morte. Due anni e mezzo fa, in occasione dei 60 anni dalla morte di Sophie Scholl, i giornali hanno pubblicato tanti articoli e così sono venuto a conoscenza dell'esistenza dei verbali dei suoi interrogatori che non erano mai stati resi pubblici. Gli ultimi giorni della sua vita sono stati documentati parola per parola e se leggiamo questi verbali degli interrogatori, ci accorgiamo che Sophie Scholl ha mentito, come avrebbe fatto chiunque altro, per difendere la propria vita. In Germania Sophie è considerata una martire, ma nessuno sapeva che aveva combattuto, attraverso la menzogna, per salvare la propria vita e quella degli altri componenti del gruppo. Non ho fatto questo film per il popolo tedesco, ma per scoprire la persona che c'era dietro Sophie Scholl. Il mio film, infatti, non si limita a riflettere su un personaggio, ma indaga sulle sue emozioni più profonde.
Intervista Marc Rothemund: Domanda 4La "Rosa bianca" è uno dei principali movimenti di resistenza al governo nazista. Perché nel mondo si sa così poco di questo importante gruppo?
Per otto mesi ho viaggiato nel mondo per accompagnare il mio film e ho saputo dagli studenti che nei loro curricula scolastici era previsto lo studio del nazismo in Germania. Il problema è che c'è così tanto da dire su Hitler e sulla guerra che sembra non resti spazio per parlare anche della resistenza. Inoltre, penso che gli altri paesi abbiano sofferto così tanto a causa della Germania che forse non c'era spazio nel loro cuore per certe cose, ma ora, 60 anni dopo, è forse arrivato il momento di capire che c'erano tedeschi impegnati nella resistenza e che quella della Rosa bianca era la forma più importante perché partita dai giovani. Ci sono stati anche dei movimenti di resistenza religiosa e militare, che però avevano tratti antisemiti.
Intervista Marc Rothemund: Domanda 5Perché solo nel 1985 il governo ha riabilitato il gruppo della "Rosa bianca"?
Negli anni 80 erano tutti molto contenti che il mondo avesse ripreso a parlare del nostro paese non come la Germania nazista, ma come Germania tout court, e c'era il timore che si potessero rivangare gli eventi del passato, il che significa riportare alla mente 50 milioni di morti, dei quali 6 milioni ebrei e un milione e mezzo bambini. Il gruppo della "Rosa bianca" è il più importante gruppo della resistenza tedesca e in Germania abbiamo centinaia di scuole che portano il nome di Sophie Scholl e tante altre che portano il nome di altri componenti del gruppo.
Intervista Marc Rothemund: Domanda 6Com'è stato accolto dal pubblico il suo film?
Per me è stata una gioia immensa sapere che La rosa bianca è stato il film drammatico più visto della scorsa stagione in Germania: ha avuto un milione di spettatori e molti di questi erano giovani. Il film non invita solo al confronto col passato, ma fa anche domande rivolte all'oggi, alla possibilità di avere un coraggio civile oggi. Abbiamo viaggiato molto nei mesi passati e il film ha ricevuto dovunque un'ottima accoglienza, con notevole eco anche in paesi dove le dittature sono sopravvissute fino agli anni 80 e 90.
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  Apr  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
La rosa bianca - Sophie Scholl
di Marc Rothemund
Drammatico, 2005
117 min.
Film diretti:
2006  Porky college 2
2005  La rosa bianca - Sophie Scholl
Oscar 2006
Trionfa "Crash" di Paul Haggis
Festival di Berlino 2005
Orso d'oro alla Carmen sudafricana