Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Wayne Wang

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Esce venerdì 8 luglio in Italia, distribuito dalla Eagle Pictures, “Il ventaglio segreto”, coproduzione cinese-americana per la regia di Wayne Wang. Ispirato al romanzo "Fiore di neve e il ventagio segreto" (mantenuto fedelmente nel titolo originale del film), racconta l'amicizia tra Nina e Sophia nella Shanghai dei giorni nostri e, parallelamente, quella tra Fiore di neve e Lily nella Cina del XIX secolo. Il regista si sofferma in queste brevi dichiarazioni rilasciate alla stampa sugli aspetti del film.
Intervista Wayne Wang: Domanda 1Cosa tmi ha spinto a fare questo film?
Cito una parte della postfazione che appare nel libro di Lisa See: "Noi donne vogliamo che la gente ascolti i nostri pensieri, che apprezzi la nostra creatività e che comprenda le nostre emozioni. Come figlie, abbiamo tutte quante vissuto delle relazioni complicate con le nostre madri. Come madri, abbiamo tutte quante avvertito un profondo terrore quando uno dei nostri figli si è ammalato. Come mogli, tutte quante prima o poi ci siamo interrogate sul vero ed eterno mistero degli uomini della nostra vita. All’apparenza, noi donne contemporanee siamo indipendenti, libere e mobili, ma nel profondo di noi stesse desideriamo ancora ardentemente l’amore, l’amicizia, la felicità, la tranquillità e vogliamo essere ascoltate".
Intervista Wayne Wang: Domanda 2Cosa hai chiesto alle due attrici protagoniste?
Volevo che le due attrici principali interpretassero sia le protagoniste di quell’epoca storica che quelle del segmento ambientato ai giorni nostri. Dovevano riuscire a creare delle personalità molto differenti sia dal
punto di vista emozionale che della gestualità. E’ stata una sfida molto impegnativa per loro, ma i loro sforzi sono stati ripagati. Questa scelta ha avuto il merito di enfatizzare il legame tra le lotte interiori che le donne devono affrontare, anche se le loro vite oggi sono totalmente diverse da quelle delle donne vissute nel 1800.
Intervista Wayne Wang: Domanda 3Come hai affrontato cinematograficamente le differenze di epoca delle due storie?
Il ventaglio segreto” si sviluppa su due livelli diversi: quello ambientato nel passato e quello ambientato ai giorni nostri. Nella parte ambientata nel passato i colori sono molto ricchi e saturi. La fotografia e il look della storia ambientata in quel particolare periodo storico sono rimasti molto semplici e lineari.
Per quanto riguarda la storia ambientata nella società contemporanea, allo scopo di riflettere la velocissima evoluzione e il grande sviluppo vissuti dalla città di Shanghai, ho deciso di dividere ulteriormente questo segmento in due parti più piccole: una ambientata negli anni ’90 e una ambientata ai nostri giorni. Negli anni ‘90, per riflettere l’energia e la giovinezza di Nina e Sophia, le scene sono caratterizzate da un ritmo veloce, e l’intero segmento è stato girato con una macchina da presa a mano che ci ha permesso di ottenere una certa fluidità oltre che una grande velocità. Nella parte ambientata nel presente, e cioè nel 2010, le scene sono più lunghe, il colore principale è il blu e l’intento è quello di riflettere le avversità che Nina deve affrontare nella sua ricerca della verità riguardo all’incidente di Sophia.
Gli scenografi del film hanno creato dei set d’epoca molto teatrali con dei colori arricchiti e intensificati. Per la luce si sono ispirati ai dipinti di Rembrandt e alla loro luminosità naturalmente calda. Questo look visivo ha conferito un’enfasi diversa alla storia ambientata nell’antichità, differenziandola da quella ambientata ai giorni nostri, che invece è caratterizzata dal look ultra moderno della città di Shanghai, dove tutto ha un effetto più colorato e vetroso.
Intervista Wayne Wang: Domanda 4Avete girato le due storie in differenti location. Quali?
La parte del film ambientata nel passato è stata girata negli studios cinematografici di Heng Dian. Heng Dian è una piccola città vicino a Shanghai con un enorme back-lot che contiene degli edifici storici appartenenti a epoche diverse. Per le riprese di questo film sono stati scelti degli edifici specifici, in base alle caratteristiche più appropriate per la nostra storia, che è ambientata nel1800, e più specificatamente nella provincia di Hunan.
Per quanto invece riguarda la parte ambientata ai giorni nostri, la produzione si è recata a Shanghai, dove ha scelto di usare alcuni degli edifici più moderni della città. Per la vecchia casa di Nina, dove abitava negli anni ’90, è stato utilizzato un vecchio edificio originale di Shanghai. La stanza scelta in questo edificio era talmente piccola che io stesso che sono il regista sono dovuto andare in un altro appartamento affianco per monitorare le riprese.
Intervista Wayne Wang: Domanda 5Il lavoro che salta subito all'occhio è quello sui costumi...
I costumi sono stati disegnati da Man Lim Chung. Il costumista ha raccolto sete antiche, gioielli antichi e tessuti provenienti dai mercati di tutta la Cina e di Hong Kong. Alcuni specialisti provenienti dalle vicine città di Suzhou e Hangzhou sono stati assoldati per creare i ricami necessari per rendere unico ognuno dei costumi di quel particolare periodo storico. Ad esempio, il copricapo utilizzato per la scena del matrimonio di Li Bingbing è un copricapo antico originale che i costumisti si sono procurati tramite un collezionista locale.
Tutti gli oggetti di scena relativi al bendaggio dei piedi che appaiono nel film riproducono fedelmente gli strumenti storici originali. La produzione ha inoltre assunto un consulente specializzato nella pratica della “fasciatura dei piedi” per eseguire il rituale che viene ripreso nel film, oltre che per proteggere i piedi delle giovani attrici. Il fasciatore di piedi che appare nel film è il più grande esperto di questa procedura di tutta la Cina. Le due attrici bambine hanno indossato delle scarpe con i tacchi in miniatura, alle quali sono stati tagliati via i tacchi per simulare delle scarpe create appositamente per dei piedi fasciati.
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  Apr  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Il ventaglio segreto
di Wayne Wang
Drammatico, 2011
105 min.
Film diretti:
2011  Il ventaglio segreto
2006  L'ultima vacanza