Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Vincenzo Salemme e Asia Argento

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Esce venerdì 30 settembre distribuito da Medusa il primo film di cassetta italiano della stagione: "Baciato dalla fortuna" di Paolo Costella. La storia è quella di una presunta vincita da parte del protagonista, Vincenzo Salemme. Sul set decine di nomi noti al pubblico televisivo e in parte a quello cinematografico; l'ufficio stampa del film ha diffuso una breve intervista a Vincenzo Salemme e ad Asia Argento, che interpreta Betty, di nuovo alle prese con una commedia italiana dopo 13 anni.
Intervista Vincenzo Salemme e Asia Argento: Domanda 1Come è nato il progetto di questo film?
Vincenzo: Siamo partiti da un mio atto unico scritto diversi anni fa, “Fiore di ictus”, modificando in parte la storia iniziale di un uomo conteso tra due donne. Volevo provare ad interpretare per il cinema una storia brillante pensata da me ma diretta da qualcun altro, mi piace recitare con qualcuno che mi guarda e così quando ho conosciuto da vicino ed apprezzato Paolo Costella sul set del film con Massimo BoldiA Natale mi sposo” gli ho chiesto di occuparsi della regia di questa storia ritagliata sulle mie caratteristiche comiche. Avevo già avuto un’esperienza di scrittura “allargata” con Ugo Chiti in “Sms” e “No problem”, due recenti film di cui ero stato sia interprete che regista, ma di “Baciato dalla fortuna” io sono autore solo in parte; sia Costella sia gli sceneggiatori sono intervenuti in modo decisivo con la loro creatività autonoma.
Intervista Vincenzo Salemme e Asia Argento: Domanda 2Asia come è stata coinvolta nel progetto?
Asia: Non recitavo da diverso tempo né in Italia né in una commedia, l’ultima volta era successo 13 anni fa per “Viola bacia tutti” di Giovanni Veronesi, di cui in questa occasione ho ritrovato la produttrice Rita Rusic. Quando ho incontrato lei e Paolo Costella subito dopo aver ascoltato il racconto della storia e prima ancora di leggere il copione mi sentivo già pronta ad accettare l’impegno, mi ero divertita moltissimo, soprattutto all’idea di affrontare il ruolo di una cuoca: già mi rivedevo alle prese con la scena delle bistecche sul fuoco, pensavo che sul set avrei aggiunto qualcosa di mio per fare somigliare il mio personaggio, Betty, ad una specie di chef orientale che lanciava il cibo in aria acrobaticamente dalla padella, come poi è effettivamente avvenuto in fase di riprese. Mi era sembrata poi molto buffa e stimolante l’idea di interpretare un tipo di “romanaccia” schietta e verace, un po’ alla maniera della Anna Magnani di “Mamma Roma”, a cui con tutte le dovute modestie e cautele del caso ho cercato di ispirarmi. Betty è una donna molto carnale, piuttosto greve e sboccata, che si è stufata del suo Gaetano, non lo sopporta più, vorrebbe lasciarlo, ma è costretta a conviverci ancora per necessità, fino a quando lui non troverà il biglietto vincente del Superenalotto che tutti credono abbia come sempre acquistato... E’ una ragazza semplice che sa molto bene quello che vuole e sa come ottenerlo, gioca a fare la seduttrice incarnando il sogno erotico di decine di uomini che le lanciano occhiate di fuoco al ristorante dove lavora e spesso si apparta in cucina per fare l’amore appassionatamente con il comandante Grandoni, il capo di Gaetano, praticamente sotto gli occhi del suo compagno devotamente innamorato che immagina invece che lei sia una santa e che i rumori dalla cucina siano dovuti alla carne che viene battuta prima di cuocerla: insomma una sexy cuoca, così focosa che sembra anche lei uscita dalle braci della piastra su cui rosola braciole e bistecche.
Intervista Vincenzo Salemme e Asia Argento: Domanda 3Che cosa vi siete riproposti con questa nuova storia?
Vincenzo: Si tratta di una commedia molto vera ma mai volgare che non risparmia nessuno, una bella critica - con un sorriso sulle labbra che però fa riflettere - anche sulla vita di provincia e le piccole/grandi cattiverie che la sovrastano: mette a nudo vizi, difetti e qualche virtù di tutti e parla della falsità dell’essere umano, di come quando una persona da povera diventa ricca e vede cambiare atteggiamento nei suoi confronti da parte di tutti quelli che ruotano nella sua esistenza. Ma c’è anche il tipico caso della comicità che deriva da un disagio, il protagonista è un “passaguai” e fa ridere per questo, conteso com’è da un ex moglie, dalla compagna del momento e da quella che diventerà la successiva: è un po’ la situazione tipica del piccolo uomo borghese travolto da eventi più grandi di lui e ho voluto inserire per questo un napoletano in una provincia del Nord, fuori posto con l’ambiente, in modo che fosse più a disagio con la vita e con le donne, la scelta serviva a renderne credibili lo spiazzamento e lo spaesamento
Intervista Vincenzo Salemme e Asia Argento: Domanda 4Siete stati fedeli al testo scritto o c’è stata l’opportunità di improvvisare?
Vincenzo: La base teatrale da cui proviene la storia è importante, abbiamo prima provato e poi improvvisato molto anche in fase di riprese, lavorando sempre di più sulla precisione, in maniera maniacale. La commedia gira intorno a me che ne sono il protagonista ma è corale ed i vari personaggi che la animano sono tutti interpretati da attori bravissimi che per fortuna inevitabilmente hanno conquistato una propria vita autonoma, alimentando un tipo di comicità molto popolare in grado secondo me di piacere ad ogni tipo di pubblico. Per quanto riguarda l’ipotesi di inventare qualcosa in scena questo è un po’ il mio mestiere di sempre, se il regista me lo chiede mi diverto di più quando posso immaginare qualcosa di nuovo sul momento ma sono felicissimo anche quando devo attenermi a recitare copioni rigidi come è accaduto ad esempio per “Baaria” di Giuseppe Tornatore, l’importante è che il regista sappia bene quello che vuole e che sia preciso con te nelle sue indicazioni.
Intervista Vincenzo Salemme e Asia Argento: Domanda 5Asia, che vocazione ha verso la commedia? E' un genere verso cui ti senti particolarmente portata?
Asia: E’ la prima volta che mi misuro con un personaggio esplicitamente brillante, buffo, sopra le righe, completamente diverso da tutto quello che ho fatto finora. Era una nuova sfida, proprio quella che cercavo. Penso però che un’attrice non sarà mai abbastanza comica quanto un attore, a parte Tina Pica o alcune donne non troppo affascinanti e particolarmente caratterizzate, non farà mai ridere abbastanza quanto un uomo che sa rendersi ridicolo e “fa le facce” giuste ed adeguate: ci sono evidentemente dei potenziali ridotti, è un dato di fatto che ci sono in circolazione molte meno attrici in grado di far ridere quanto gli uomini. Nel mio mestiere io ho la fortuna immensa di poter spaziare tra i generi e nelle cinematografie di diverse nazioni e sono convinta che un vero attore debba essere capace di fare tutto: se qualcuno recita soltanto una certa cosa per tutta la vita poi si stanca, capita a molti comici di deprimersi e di sentirsi demotivati. Senza falsa modestia credo di avere dei buoni potenziali brillanti, mi piacerebbe ad esempio a 17 anni di distanza dal nostro “Perdiamoci di vista” tornare un giorno a lavorare con Carlo Verdone, da allora in poi ho sempre seguito tutti i suoi film con enorme piacere e divertimento.
Intervista Vincenzo Salemme e Asia Argento: Domanda 6Come vi siete trovati con i vostri colleghi di lavoro?
Vincenzo: Tra me e Paolo Costella si è consolidata una bella intesa, lui con me ride molto con me e non credo che finga... e questo per un attore comico è molto importante. Per quanto riguarda Alessandro Gassman ci vogliamo bene e ci seguiamo ed inseguiamo da tempo, siamo molto legati e penso che lavoreremo presto insieme in nuovi progetti. Ma devo dire che mi sono trovato benissimo con chiunque, valga pe per tutti Paola Minaccioni che interpreta la mia ex moglie: la stimo tantissimo, è una delle attrici più divertenti in circolazione...
Asia: L’idea di recitare insieme a Vincenzo Salemme mi ha messo subito di buon umore perché è un attore simpatico, pieno di idee, imprevedibile e quindi molto creativo nei suoi tempi, ti prende sempre di sorpresa per la sua meravigliosa capacità di improvvisare al volo, arricchisce sempre tutto e non recita mai di nuovo una certa scena in maniera uguale alla precedente. Sul set il copione iniziale cambiava continuamente perché sia lui sia gli altri attori portavano ogni giorno nuovi suggerimenti ed invenzioni sempre diverse. All’inizio ero un po’spaventata, era difficile “andare dietro” a lui e a tutti gli altri, la Betty che interpretavo non era una “spalla” come il personaggio che avevo recitato con Verdone a cui non era richiesto di far ridere, qui invece era importante che anche lei fosse brillante ed era perciò necessaria molta concentrazione ma dovevo star dietro a tutti quei pazzi... spero di esserci riuscita, comunque. Alessandro Gassman è un grandissimo attore capace di passare dalla commedia ai film drammatici e al teatro sperimentale, ma anche lui è bravissimo ad improvvisare e mi ha aiutato molto nelle scene che avevamo in comune, la nostra è stata una bella gara tra “romanacci”, ci siamo divertiti tanto. Anche con Costella è andato tutto benissimo, sul set è stato aperto alle proposte di tutti e si è rivelato una guida amichevole ed autorevole senza essere mai autoritario, è un regista simpatico, “leggero” intelligente e colto, avevamo molte cose da raccontarci e da proporci e poi improvvisavamo arricchendo di comune accordo quasi ogni scena andando al di là del copione già brillante. Tenendo presente ad esempio che Betty ha un’aggressività molto pronunciata e che così come “sbatte” la carne “sbatacchia” pure le persone ho rivelato a Paolo che da anni praticavo la boxe e allora abbiamo subito aggiunto una sequenza in cui lei infila i guantoni e Gaetano si attrezza per parare malamente i colpi. Salemme era terrorizzato di ricevere davvero in faccia i pugni che in scena doveva incassare solo per finta, gli davo certe “caracche” micidiali...
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  Apr  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Baciato dalla fortuna
di Paolo Costella
Commedia, 2011
97 min.
Film diretti:
2016  Se mi lasci non vale
2014  ...E fuori nevica!
2014  Incompresa
2008  No problem
2007  SMS - Sotto mentite spoglie
Atri film:
2016  Non si ruba a casa dei ladri
2016  Prima di lunedì
2014  Ma tu di che segno 6?
2014  Sapore di te
2012  Mai Stati Uniti
2012  Dracula
2012  Buona giornata
2012  10 regole per fare innamorare
2011  Isole
2011  Lezioni di cioccolato 2
2011  Cavalli
2011  Ex: amici come prima
2011  Baciato dalla fortuna
2011  Senza arte né parte
2010  Gli sfiorati
2010  A Natale mi sposo
2010  La vita è una cosa meravigliosa
2008  Diamond 13
2008  Baarìa
2008  Ex
2007  Go Go Tales
2007  La terza madre
2006  Marie Antoinette
2006  Baciami piccina
2006  Olè
2005  Transylvania
2005  La terra dei morti viventi
2005  Last Days
1994  Perdiamoci di vista
1989  Palombella rossa
1985  La messa è finita
1981  Sogni d'oro
Asia Argento
Leggi l'intervista a Asia Argento per “Festival Internazionale del Cinema di Roma