Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Luc Besson

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
In occasione della proiezione stampa del film "The Lady", apertura ufficiale del Festival di Roma, Luc Besson racconta la nascita della pellicola sulla vita dell'attivista birmana premio Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi. Il film è stato applaudito alla presentazione per la stampa.
a cura di Giordano Rampazzi
Intervista Luc Besson: Domanda 1Quanto è difficile ricostruire dei personaggi così importanti e carismatici come il premio Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi senza avere la possibilità di poterli frequentare?
Credo che la cosa più difficile sia garantire il rispetto per una persona da 13 anni gli arresti domiciliari. Il film è stato fatto per lei ed è terribile non averla potuta incontrare. Quello che abbiamo cercato di fare è stato di avvicinarci il più possibile alla realtà, partendo dalla casa in cui la protagonista vive in Birmania, passando per la casa inglese, che abbiamo potuto visitare, fino ai dettagli come il rispetto dei numeri civici. Ci è sembrato giusto, un modo di rispettare la persona e la realtà, anche perché era giusto lavorare in uno stato di sobrietà assoluta.
Intervista Luc Besson: Domanda 2Come mai, lei che fa generalmente cinema d'intrattenimento, è stato attirato da una dimensione politica così importante?
Normalmente sta alla stampa esplorare la dimensione politica di una vicenda. A me interessava la figura umana, capire i meccanismi che avevano portato questa donna a dover fare delle scelte terribili in nome dell'amore per la sua terra. Credo che attraverso la sua storia sia possibile imparare qualcosa d'importante.
Intervista Luc Besson: Domanda 3Come mai ha deciso di girare gran parte delle scene in inglese, anche quando sono dei birmai a parlare?
Da un certo punto di vista avrei dovuto girare scene intere in birmano, ma non credo che sarebbe stato utile per mantenere alta la concentrazione del pubblico. Ho cercato dei compromessi: in alcuni casi i birmani parlano birmano, in altri in inglese per introdursi meglio nella scena, in altri ancora parlano inglese con la protagonista per farle capire che lei non viene considerata birmana.
Intervista Luc Besson: Domanda 4La protagonista dice "a me non interessa il culto della personalità". Non pensa che il film possa contribuire in un certo senso ad alimentare proprio quel sentimento?
Io credo che voi giornalisti e noi che abbiamo girato questo film facciamo bene a parlare di lei per cercare di portare alla luce gli accadimenti della Birmania e credo che in piccola parte tutto quello che ha contribuito a parlare della vicenda abbia influito anche sulle decisioni del governo birmano.
Intervista Luc Besson: Domanda 5Quanta importanza avuto l'aspetto della non-violenza in questa vicenda?
Probabilmente è l'aspetto più importante del film. Generalmente si arriva alla democrazia attraverso lo spargimento di sangue. L'esempio della Birmania fa capire che si potrebbe arrivare a una democrazia anche attraverso atti non violenti, magari impiegandoci molto più tempo...ma credo che se il cambiamento verso la democrazia sarà completo sarà un'esempio utile per tutti.
Intervista Luc Besson: Domanda 6La protagonista ha commentato in qualche modo il film? Cosa le è successo di recente?
Mentre giravamo il film e giravamo la scena della liberazione abbiamo appreso che anche la protagonista reale veniva liberata. Un paio di giorni dopo purtroppo ci siamo resi conto che non era una vera liberazione...non può uscire dalla Birmania perché non le permetterebbero di rientrare, il suo partito è stato sciolto...
Intervista Luc Besson: Domanda 7Sono stati coinvolti i figli nella ricostruzione del film?
Abbiamo incontrato un figlio, un vero gentiluomo, siamo diventati anche amici. Ha visto il film un paio di giorni fa. Ha commentato semplicemente con un "bello", non ha detto altro. Credo che per lui molte scene abbiano voluto dire molto e non sia stato facile vederle rappresentate sullo schermo.
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  Apr  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
The Lady
di Luc Besson
Biografico, 2011
145 min.
Film diretti:
2014  Lucy
2013  Cose nostre - Malavita
2011  The Lady
2010  Arthur 3 - La guerra dei due mondi
2010  Adèle e l'enigma del faraone
2009  Arthur e la vendetta di Maltazard
2006  Arthur e il popolo dei Minimei
2005  Angel-A
1999  Giovanna D'Arco
1997  Il quinto elemento
1994  Leon
1990  Nikita
Atri film:
2015  The Transporter Legacy
2015  Taken 3 - L'ora della verità
2014  Three Days To Kill
2014  Brick Mansions
2012  Taken 2 - La vendetta
2011  Colombiana
2008  Io vi troverò
2005  Bandidas
2005  Transporter: Extreme
2005  Danny the dog
2001  Wasabi
Festival di Roma 2011
Festival Internazionale del Film, dal 27 ottobre al 4 novembre
Luc Besson
Leggi l'intervista a Luc Besson per “Adèle e l'enigma del faraone
Luc Besson
Leggi l'intervista a Luc Besson per “Arthur e il popolo dei Minimei
Luc Besson
Leggi l'intervista a Luc Besson per “Angel-A