Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Roberto Faenza

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Roberto Faenza voleva portare sullo schermo "Il giovane Holden", ma non è riuscito a comprarne i diritti; meglio così, a giudicare dal 'ripiego': "Un giorno questo dolore ti sarà utile", che sarà distribuito nelle sale italiane a febbraio 2012, è un film che si discosta molto dai lavori precedenti del regista piemontese richiamando in parte Salinger, ma soprattutto "American Beauty". Nella conferenza stampa al Festival di Roma, dove è stato presentato fuori concorso, Faenza racconta il suo film americano.
a cura di Giordano Rampazzi
Intervista Roberto Faenza: Domanda 1Cosa c'è di speciale nella normalità che lei ha voluto rappresentare nel suo film?
Quello che mi ha motivato a realizzare questo film è stato questo passaggio di testimone che si sta concretizzando tra mondo del passato e mondo dei giorni nostri. Il giovane che io rappresento è semplicemente un giovane che non vuole essere plagiato. L'attualità del romanzo da cui io prendo spunto (romanzo omonimo di Peter Cameron ndr) a mio parare risiede proprio nella descrizione di un mondo che sta andando a rotoli mentre il mondo del domani deve essere completamente ricostruito. Mi sento in un certo senso simile al protagonista, che è quasi un precursore del movimento degli Indignados...
Intervista Roberto Faenza: Domanda 2Ultimamente assistiamo a molti registi italiani che si trovano a girare i loro film oltreoceano con risultati tecnici estremamente "americani", anche se con un anima poi profondamente"europea". Lei è d'accordo, cosa ne pensa?
Beh non è certo la prima volta che un regista italiano gira un film in America. A parte il recente caso di Sorrentino l'Italia è piena di esempi, anche nel passato...basta pensare ad Antonioni, Bertolucci, Leone. Io ho avuto la fortuna di aver partecipato a un film fatto e prodotto da donne, che hanno programmato ogni dettaglio produttivo e organizzativo alla perfezione. Anche per quello che riguarda il casting mi sono trovato benissimo, tanto che a un certo punto quasi mi sono sentito superfluo!
Intervista Roberto Faenza: Domanda 3Ad ogni modo immagino che girare un film in America non sia una passeggiata. C'è qualche aspetto che le ha reso la vita difficile?
Beh...New York è una città difficile, soprattutto dopo l'11 settembre, da quando tutto deve essere tenuto sotto controllo. Ma credo lo sia soprattutto per noi più che per loro. L'aspetto più difficile probabilmente è stato il fatto che su 100 persone della troupe io potessi portarmi 1 persona dall'Italia. Credo che i Ministri e i politici, anziché occuparsi di questioni marginali e sterili, dovrebbero occuparsi di come mettere in condizione i registi e le produzioni italiane di lavorare anche in altri contesti, anche semplicemente per imparare.
Intervista Roberto Faenza: Domanda 4Che differenze ci sono, se ci sono, nel dirigere un attore straniero, in alcuni casi anche di altissimo livello?
Beh ormai la prima cosa che chiedo quando mi trovo a dover dirigere un attore straniero è se viene dall'Actor's Studio, perché anni fa lavorai con un attore che veniva da là e mi fece perdere tutti i capelli. Poi, col tempo, ho imparato che non esistono solamente i fondamentalisti dell'Actor's Studio, che esistono grandi professionisti dotati anche di grande elasticità, con cui si lavora bene.
Intervista Roberto Faenza: Domanda 5Dopo aver diretto diversi film dichiaratamente politici, come Forza Italia o Silvio Forever, questo film potrebbe appartenere al filone dei film "politici"?
Dipende dal significato che diamo alla parola politico. Se lo intendiamo secondo la vecchia interpretazione del termine, ovvero che si occupa di noi, potrebbe esserlo, altrimenti direi di no. Credo sia un film che racconta i problemi di oggi, di un mondo che sta andando a rotoli di fronte a tantissime persone che non hanno responsabilità e che vogliono cambiare tutto.
Intervista Roberto Faenza: Domanda 6Ci spiega la scelta di ambientare molti incontri in ambienti aperti e dinamici quando nel libro erano ambientati in luoghi chiusi e asettici?
Io credo che la forza dei romanzi stia nel generare idee nuove. In questo senso non credo che i film debbiano essere necessariamente uguali ai libri. Mi sono documentato su questi life-coach e ho capito che era meglio ambientare alcune scene nei parchi perché così succede nella realtà. Poi anche perché credo che il cinema debba avere più movimento rispetto a un libro.
Intervista Roberto Faenza: Domanda 7Come si trova un libro da cui poi si trae una sceneggiatura?
Il problema principale dei tempi di oggi è che non esiste più la figura del soggettista, cosa di cui il tempo passato era ricco, basti pensare che dietro Fellini c'era Ennio Flaiano. In questo senso io non mi sento come Pupi Avati, che è un genio, ha una nuova idea ogni momento. Io ho bisogno di trovare idee e credo che oggi l'unica reale fonte alternativa ai soggettisti siano gli scrittori. Ormai credo che chiunque scrive un romanzo sotto sotto spera che ne vengano acquistati i diritti.
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Un giorno questo dolore ti sarà utile
di Roberto Faenza
Commedia, 2011
98 min.
Film diretti:
2016  La verità sta in cielo
2012  Anita B.
2011  Un giorno questo dolore ti sarà utile
2011  Silvio Forever
2009  Il caso dell'infedele Klara
2007  I vicerè
2004  I giorni dell'abbandono
2004  Alla luce del sole
2003  Prendimi l'anima
1999  L'amante perduto
1997  Marianna Ucrìa
1995  Sostiene Pereira
1993  Jona che visse nella balena
1989  Mio caro dottor Gräsler
Roberto Faenza
Psicologia delle ossessioni
Festival di Roma 2011
Festival Internazionale del Film, dal 27 ottobre al 4 novembre
Febbraio al cinema
Le offerte cinematografiche del mese di Febbraio
Roberto Faenza
Leggi l'intervista a Roberto Faenza per “Anita B.
Roberto Faenza
Leggi l'intervista a Roberto Faenza per “Silvio forever
Roberto Faenza
Leggi l'intervista a Roberto Faenza per “I vicerè
Roberto Faenza
Leggi l'intervista a Roberto Faenza per “I giorni dell'abbandono