Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Michel Hazanavicius

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
In conferenza stampa il regista Michel Hazanavicius ha svelato qualche curiosità su “The Artist”. Il film - in corsa per l'Oscar e già premiato agli European Film Awards - con Jean Dujardin (premiato a Cannes) e la bellissima Berenice Bejo (moglie del regista), uscirà il 7 dicembre a Roma e Milano, il 9 nelle città capozona e successivamente nel resto d'Italia. Il film narra dell'ascesa e della caduta di George Valentin, star del cinema muto degli anni '20 e la sua storia d'amore con Peppy, divenuta una star con l'avvento del sonoro.
Intervista Michel Hazanavicius: Domanda 1Come è nata e come si è sviluppata l'idea di realizzare un film come "The Artist"?
Ho sempre avuto un grande desiderio di realizzare un film muto. La più grande difficoltà è stata reperire i fondi perché di fronte ad un'idea del genere c'era un iniziale scetticismo. Ma io ho sempre creduto nel format del muto, dove non c'è suono - se escludiamo l'accompagnamento musicale - ed è quindi lo spettatore a creare i dialoghi con la sua fantasia. Ce lo insegna Fritz Lang. Meno il regista interviene, più c'è spazio per il pubblico. E poi io trovo il muto eccitante perché è una forma di narrazione pura.
Intervista Michel Hazanavicius: Domanda 2Come è stato lavorare con gli attori?
Non volevo assolutamente pantomima. Se escludiamo poche scene, gli attori recitano con grande naturalezza, pur interpretando personaggi degli anni '20. Nei film di Keaton e Chaplin l'attore è quasi un "clown", mentre in altri - parliamo di Murnau, Hitchkock - si recita in modo più naturale seguendo i codici degli anni '20. Ed è questo il genere a cui ci siamo ispirati. Inoltre ho cercato di scrivere un soggetto facile da recitare e un grande aiuto è venuto dalla musica, che ci ha sempre accompagnato durante le riprese. E poi lasciatemi aggiungere che è davvero facile girare un film con due attori strepitosi come Jean Dujardin e Berenice Bejo.
Intervista Michel Hazanavicius: Domanda 3Qual'è il fascino del bianco e nero? Molti registi sperimentano questa tecnica.
Orson Welles diceva che il bianco e nero è il miglior amico degli attori. Nasconde ogni imperfezione e contribuisce, insieme al muto, a divinizzare l'attore. E poi, anche in questo caso, lo spettatore è lasciato libero di immaginare i suoi colori. In "The Artist" ho utilizzato un forte contrasto tra bianco e nero nelle situazioni più positive, per passare al grigio e allo sfumato nei momenti più difficili.
Intervista Michel Hazanavicius: Domanda 4Chaplin non voleva passare al sonoro, convinto che avrebbe guadagnato molto meno di quanto avrebbe perso. E' una esagerazione o è la verità?
Il muto di Chaplin era talmente perfetto che Charlot non poteva né doveva parlare, Chaplin è passato al sonoro, Charlot no. Il sonoro sicuramente ci ha permesso di raccontare storie più complesse ma si è persa l'utopia di un unico linguaggio cinematografico, valido universalmente. Forse il sonoro sarebbe dovuto arrivare 10 anni dopo, così ci siamo persi film e innovazioni che sarebbero stati bellissimi.
Intervista Michel Hazanavicius: Domanda 5In alcuni punti "The Artist" sembra ricordare "Cantando sotto la pioggia".
Ho visto vari film, tra cui “Cantando sotto la pioggia”. Ci sono alcuni riferimenti soprattutto per quanto riguarda le scene di tip tap, ma la storia è molto diversa.
Intervista Michel Hazanavicius: Domanda 6Oltre ai due protagonisti, spicca anche un attore a quattro zampe nel film. Perché questa scelta che non credo abbia reso le cose più facili.
Il cane non può considerarsi un attore, non aveva copione. Gli piacevano molto le salsicce ed era l'unico modo per tenerlo vicino all'attore. Ho voluto il cane perché è carino, simpatico, divertente. Poi è diventata la star del film, perché ha aiutato il protagonista a cambiare. George Valentin è una persona egocentrica, egoista e a lungo andare potrebbe stancare. L'affetto istintivo del cane nei confronti del suo padrone convince invece il pubblico a fidarsi di Geroge. E' diventato, quindi, uno dei personaggi chiave del film ma in modo spontaneo, è stata davvero una fortuna.
Intervista Michel Hazanavicius: Domanda 7Il film sta avendo un grande successo internazionale di critica e di pubblico. Si aspettava una così grande attenzione? Ripeterebbe l'esperienza?
Assolutamente inaspettato. Quello che volevo era suscitare prima di tutto l'interesse del pubblico. Sapevo che era un bel film ma chiunque mi scoraggiava dicendomi che nessuno sarebbe andato a vederlo. Questo rende il percorso di questo film piuttosto interessante, dal totale scetticismo alla grande curiosità...Io adoro il muto, ma non so se ripeterei questa esperienza, forse ci vorrebbe una bella storia da raccontare...
Intervista Michel Hazanavicius: Domanda 8Qualche anticipazione sul suo prossimo progetto Les Infidéles?
Un vero e proprio omaggio al cinema italiano degli anni '60, un film ad episodi - io ne dirigerò uno- ispirato ai Mostri e ai Nuovi Mostri. Tra l'altro, Dujardin mi ricorda molto Gassmann.
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  Apr  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
The Artist
di Michel Hazanavicius
Drammatico, 2011
100 min.
Film diretti:
2014  The Search
2012  Gli infedeli
2011  The Artist
Oscar 2012
84esima edizione degli Academy Awards
Sevilla Festival de Cine Europeo 2011
150 film provenienti da oltre 30 paesi diversi
Festival di Cannes 2011
64ª Edizione
Dicembre al cinema
Le offerte cinematografiche del mese di Dicembre