Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Bernardo Bertolucci

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Dopo nove di assenza Bernardo Bertolucci torna alla regia portando sullo schermo un romanzo breve di Niccolò Ammaniti. Protagonisti due personaggi che dovranno attraversare insieme la "linea d'ombra" tra l'adolescenza e l'età adulta. Girato quasi esclusivamente in interni, il film è per Bertolucci non solo un ritorno al cinema ma anche una sfida alle limitazioni imposte dalla sua forzata immobilità. Nelle dichiarazioni rilasciate in occasione della presentazione alla stampa della pellicola, il regista parla di questo e molti altri aspetti del suo più recente lavoro.
Intervista Bernardo Bertolucci: Domanda 1"Io e te" segna il suo ritorno alla regia dopo un lungo periodo di assenza. Com'è nato il desiderio di girare questo film?
Quando la mia forzata immobilità è diventata la mia normalità, ho pensato che la mia vita da regista fosse finita. L’idea di non fare più cinema significava chiudere un capitolo della mia vita ed aprirne un altro, ma non sapevo quale. È stata dura mandar giù il fatto che avevo bisogno di una sedia a rotelle per muovermi. Poco a poco ho imparato l’”arte” di accettare la mia condizione, e da quel momento ho capito che era possibile per me fare film da una posizione diversa da quella usuale. Seduto piuttosto che in piedi. Ora che ho girato “Io e te” mi sento di nuovo in corsa e pronto per dirigere un altro film il prima possibile.
Due anni fa Niccolò Ammaniti mi portò il suo romanzo, fresco di stampa. Erano 30 anni che non facevo un film in italiano. Non vedevo l’ora di sentire la lingua italiana in un mio film, interpretato da attori italiani e girato in Italia. La scintilla di un nuovo progetto è scattata dalla lettura delle prime pagine del libro… doveva inevitabilmente diventare un film. Per realizzarlo, il romanzo doveva cambiare e subire diverse trasformazioni. Questo è il motivo per cui ho voluto Ammaniti al mio fianco nella stesura della sceneggiatura, insieme a Umberto Contarello e Francesca Marciano. Ma le principali differenze tra il libro e il film non erano nemmeno nella sceneggiatura. Sono nate sul set. È la magia del cinema.
Intervista Bernardo Bertolucci: Domanda 2Il film è quasi interamente girato in interni, in una cantina abbandonata che diventa quasi un terzo protagonista della pellicola. Come avete lavorato su questa dimensione dello spazio?
Mi affascinava l'idea di trasformare l'evidente claustrofobia di una cantina zeppa di oggetti in una forma di “claustrofilia”, amore per il chiuso. In “Io e te” ho fatto in modo che un unico ambiente avesse in ogni scena un aspetto differente, una cantina concepita in modo da poter essere trasformata dal ragazzino, Lorenzo, e dalle luci. Volevo che lo spazio sembrasse in costante cambiamento, che trasmettesse una sensazione di novità man mano che la storia procedeva.
Ero eccitato all’idea di provare alcune nuove tecnologie che si erano sviluppate durante i dieci anni di mia assenza dal set. Inizialmente ho considerato l’idea di girare “Io e te” in 3D. Abbiamo fatto numerose prove a Cinecittà. Ma il processo era troppo lento per me. Nei miei film ogni ripresa ne genera un’altra e questa a sua volta un’altra. Non c’è tempo per la complessità di muovere le due camere del 3D o di cambiare le lenti. Forse tra qualche anno… Poi ho considerato la possibilità di girare in digitale. Ma l’incontrollabile nitidezza di questo mezzo per me era insopportabile. Fino a quel momento non avevo capito quanta nostalgia per l’impressionismo ci fosse nel 35mm e così ho deciso di continuare a lavorare con la cara e vecchia “pellicola” .
Intervista Bernardo Bertolucci: Domanda 3Come il suo ultimo film, "The Dreamers", anche "Io e te" vede protagonisti due adolescenti nel momento del passaggio all'età adulta. E' un tema che le sta molto a cuore?
"Io e te" parla dei desideri, delle delusioni, degli scontri e dei sogni di due giovani. Molti dei miei film si sono accostati a tematiche che riguardano i giovani e i loro stati emozionali, dai più ovvi “The Dreamers” e “Io ballo da sola” a film come “Novecento”, “L’ultimo imperatore”, “Piccolo Buddha”. Anche adesso che ho più di settant'anni continuo a sentirmi affascinato dai personaggi giovani e dalla sfida di catturare la loro vitalità e la loro curiosità. Forse sono un caso di “sviluppo interrotto!”. Ho veramente visto crescere Jacopo Olmo davanti alla cinepresa durante le dieci settimane di lavorazione.
Intervista Bernardo Bertolucci: Domanda 4Come ha trovato i protagonisti del film?
Ci sono voluti mesi di ricerche per trovare Lorenzo e Olivia. Sono passate davanti a me praticamente quasi tutte le attrici italiane dell’età della protagonista, molte famose e altre del tutto sconosciute.
In realtà mi piaceva l'idea di avere due volti nuovi, freschi, mai visti prima al cinema. Per quanto riguarda Lorenzo, non si contano i ragazzini che abbiamo incontrato. Era molto tempo che non incontravo degli adolescenti. Quello di Lorenzo era un viso che non riuscivo a immaginare. Quando ho visto gli enormi occhi di Jacopo Olmo, quei capelli alla Robert Smith dei Cure, quel faccino che mi faceva pensare un po' a Malcolm McDowell da giovane, ma anche misteriosamente a Pasolini, non ho avuto dubbi.
Intervista Bernardo Bertolucci: Domanda 5Uno dei momenti più emozionanti del film non è affidato ai dialoghi ma alla musica. Com'è nata l'idea di quella sequenza?
Ho sentito “Ragazzo solo, Ragazza sola” per la prima volta molto tempo fa, mentre vagavo in macchina per le strade di Los Angeles senza destinazione. David Bowie cantava in italiano cercando di contenere il suo accento inglese. Era la versione italiana di “Space Oddity”. Il testo diceva: “Ground Control to Major Tom, This is Major Tom to Ground
Control, etc”. E in italiano diventava: “Dimmi ragazzo solo dove vai, perché tanto dolore…”. La canzone di fantascienza di David Bowie che diventava una canzone romantica italiana. Il testo italiano è di Mogol, che ammiro tantissimo. È un grande paroliere e la versione italiana di questa canzone sembra essere stata scritta esattamente per quella scena di "Io e te". Nei miei film ho sempre voluto mettere una sequenza musicale. Come ci insegna la grande tradizione dei musical americani, la musica crea un momento unico dove tutto è possibile.
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  Apr  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Io e te
di Bernardo Bertolucci
Drammatico, 2012
97 min.
Film diretti:
2012  Io e te
2003  The Dreamers - I sognatori
1998  L'assedio
1996  Io ballo da sola
1993  Piccolo Buddha
1990  Il tè nel deserto
1987  L'ultimo imperatore
1976  Novecento
1972  Ultimo tango a Parigi
David di Donatello 2013
Il 14 giugno la consegna degli 'Oscar' del cinema italiano