Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Patrice Leconte

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Arriva nelle sale italiane con un pesante divieto ai minori di 18 anni “La bottega dei suicidi”, film d'animazione di Patrice Leconte tratto dall'omonimo romanzo di Jean Tulé. Il film, "sovversivo e scorretto" secondo il regista, è anche concepito come "un inno alla vita". La Famiglia Tuvache gestisce un negozio di materiali per il suicidio, in una grigia città attanagliata dalla depressione. Sarà il figlio minore Alan a portare allegria e speranza nel cuore di tutti. Leconte racconta alla stampa la sua esperienza creativa.
Intervista Patrice Leconte: Domanda 1Come si è arrivati a un film d'animazione a partire dal romanzo di Jean Teulé?
Ho letto "la bottega dei suicidi" la prima volta che è stato pubblicato. L'ho trovato molto anticonvenzionale e pungente. La sua schiettezza e la sua fantasia mi hanno incantato. A quell'epoca fui contattato per scrivere l'adattamento dei romanzo, ma rifiutai l'offerta perché lo ritenevo assolutamente impossibile da adattare. Come avrei potuto ricreare un mondo così insolito e bizzarro in un film con attori in carne e ossa? Mi sembrava inconcepibile, a meno che non ti chiami Tim Burton forse, cosa che non è, purtroppo ... Circa quattro anni fa squillò il telefono (il mio telefono squilla solo una volta ogni quattro anni). All'altro capo della linea uno sconosciuto, Gilles Podesta. Mi disse che aveva un'opzione su "La bottega dei suicidi", lo fermai immediatamente, e gli spiegai che quel progetto mi era già stato offerto e avevo rifiutato. Quando Gilles Podesta ha detto la parola magica "animazione", mi si è accesa la lampadina! Con l'animazione non sei nella vita reale; puoi essere in un altro luogo, in un mondo non convenzionale, in un mondo ricostruito, pieno di cose bizzarre e fuori dall'usuale.
Intervista Patrice Leconte: Domanda 2Perché ha deciso di farne un musical di animazione?
Ho subito pensato che dovesse essere un musical. Era da tanto tempo che volevo fare un musical. Questo progetto si prestava magnificamente perché mi permetteva di fare un film molto dark e contemporaneamente anche molto allegro. Tutto è meravigliosamente sinistro quando c'è un uomo disperato che canta una canzone di addio mentre sta per ingoiare una fiale di veleno. L'unione di musica e animazione ti lascia una grande libertà: la sbavature vengono rese più accettabili. Il padre esasperato che suggerisce al figlio di sette anni di iniziare a fumare, nella speranza che gli venga un tumore ai polmoni, sarebbe qualcosa di totalmente intollerabile in un film con dei veri attori! Ma diventa accettabile in questo film, perché questa non è la vita reale, ci troviamo in un altro mondo.
Intervista Patrice Leconte: Domanda 3Nonostante tutti i loro difetti appare chiato che a lei i membri della famiglia Tuvache piacciono molto.
E' per questa ragione che Mishima va dallo psicologo, in qualche modo è una cosa che lo fa redimere. Se questa coppia non avesse difetti, dubbi o debolezze, sarebbe orribile! Lui crolla e anche lei ne risente. Lei è una persona gentile, è una commerciante molto efficiente. Sarebbe fantastica per un'agenzia di pompe funebri. Vuole solo fare del bene ai suoi clienti, li aiuta a porre fine ai loro problemi ...
Intervista Patrice Leconte: Domanda 4Come ha creato la città e il negozio?
Quando ho incontrato Regis e Florent, i direttori artistici, loro avevano già dei soggerimenti da propormi. Avevano immaginato una città futuristica, con tanti colori, mentre il negozio era grigio e angosciante. Gli ho chiesto di fare esattamente il contrario. Di creare una città al di fuori del tempo, sinistra e tetra, un mix tra il 13° arondissement di Parigi e la Korea del Nord. In breve, un mondo piuttosto disperato in cui il negozio rappresentasse l'unica oasi, l'unico sprazzo di colore.
Intervista Patrice Leconte: Domanda 5Qual è la fase più coinvolgente della lavorazione di un film d'animazione?
La fase più importante, e anche più frustrante, è quella dell'animatic. Si tratta di una sorta di storyboard in movimento. Grazie a questo si "vede" la prima bozza del film. E' questa la differenza più grande con un film live action: durante le riprese si gira una scena, e puoi subito vedere la scena come te l'eri immaginata, e a quel punto si passa alla fase successiva ... Mentre con l'animatic vedi solo quelle che sono le intenzioni. E hai bisogno di un'immaginazione iperattiva per capire come sarà.
Intervista Patrice Leconte: Domanda 6Dirigere questo film, il suo primo film d'animazione, è stato entusiasmante?
Sì, esattamente! Avevo lo stesso tipo di entusiasmo, durante la scoperta di questo processo creativo, col quale non avevo nessuna familiarità. C'è una freschezza, una spensieratezza, ci si diverte molto a fare cose di cui non si niente. E' fantastico affrontare un progetto dicendo "non so come lo farò" e quindi decidere di farlo comunque. Etienne Perruchon (compositore, ndr) e Jean Teulé sono stati molto gentili. Credo che il fill sia scorretto e sovversivo, ma anche molto divertente. Spero di essere riuscito a non farmi influenzare troppo da Tim Burton. Mi piacerebbe farglielo vedere un giorno ...
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
La bottega dei suicidi
di Patrice Leconte
Animazione, 2012
79 min.
Film diretti:
2015  Tutti pazzi in casa mia
2013  Una promessa
2012  La bottega dei suicidi
2006  Il mio miglior amico
2004  Confidenze troppo intime
2002  L'uomo del treno
1999  La ragazza sul ponte
1987  Tandem
Patrice Leconte
Sentimenti oltre il tempo
Buone feste al cinema
Le proposte cinematografiche per Natale